Vai al contenuto
IGNORED

Principato di Monaco


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Le monete del principato di Monaco sono come per San Marino e Vaticano solo per collezzionisti oppure sono circolanti?

Sono in possesso di un 2 euro del 2003 del Principato e vorrei sapere quanto vale.

Gia' che ci siamo esiste un sito dove posso trovare foto a colori per distinguere lo stato di conservazione, (visto che sul Gigante sono in bianoc e nero.....)?

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


... veramente anche le monete di S. Marino e del Vaticano sono circolanti (ovvero fatte per la circolazione). Solo che la speculazione in atto e l'esiguo numero di esemplari coniato ne fa esemplari da collezione e come tali tesaurizzati da un sacco di gente.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='19 gennaio 2005, 14:07']... veramente anche le monete di S. Marino e del Vaticano sono circolanti (ovvero fatte per la circolazione). Solo che la speculazione in atto e l'esiguo numero di esemplari coniato ne fa esemplari da collezione e come tali tesaurizzati da un sacco di gente.
[right][post="11621"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che il Vaticano sia l'unico Stato ad avere emesso monete in Euro solo per le serie, e quindi non per la circolazione.
Per San Marino e per Monaco il discorso dovrebbe essere diverso, cioè devono aver coniato sia delle monete destinate esclusivamente alle serie che altre destinate anche alla circolazione.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, ad esempio gli esemplari (rarissimi) di 1,2 e 5 cent 2004 destinati alla circolazione o lo starter kit di Monaco sono destinati alla circolazione. Per quanto riguarda il Vaticano avevano emesso una specie di Starter kit con un esemplare per moneta della serie 2002, destinato ad essere utilizzato dai commercianti del Vaticano (banchetti più che altro). Ovviamente di quelle monete non se ne sono viste girare...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='19 gennaio 2005, 14:56']Esatto, ad esempio gli esemplari (rarissimi) di 1,2 e 5 cent 2004 destinati alla circolazione[/quote]

Beh, rarissimi per modo di dire (oltre 1 milione la tiratura: tra qualche anno, finita la richiesta, ce li tireranno nella schiena, oppure finiranno veramente in circolazione). Per quanto riguarda lo starterkit del vaticano, riporto una testimonianza che avevo già scritto in un'altra discussione: 3 anni fa un mio conoscente ricevette di resto alcune monete del vaticano da una delle bancarelle site in piazza San Pietro: pare che alcuni degli SK siano stati assegnati a questi commercianti, e alcuni di loro, ignari di ciò che stavano facendo, hanno usato le monete come resto! :o
Confermo cmq che a parte questo esiguo contingente emesso in starterkit, tutte le altre monete del vaticano sono inserite nelle serie per collezionisti, e quindi non destinate alla circolazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per "rarissimi" intendevo rari in circolazione... Numerosi sono i commercianti e i privati che le vendono su ebay, ma in quanto ad averle di resto è un'altra storia...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='19 gennaio 2005, 19:26']Per "rarissimi" intendevo rari in circolazione... Numerosi sono i commercianti e i privati che le vendono su ebay, ma in quanto ad averle di resto è un'altra storia...
[right][post="11666"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ah, beh, allora sono rarissimi anche diversi tagli italiani del 2003 e del 2004, visto che trovarli in circolazione è un mezzo miracolo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='allarmerosso' date='19 gennaio 2005, 21:39']Innanzitutto grazie a tutti.
Mi sono perso quindi valgono 2 Euro?
[right][post="11685"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La serie delle 5 monete di Monaco 2003 viene venduta ai convegni a un prezzo attorno ai 38-40 €. Le monete sono più o meno tutte della stessa rarità, quindi dividi per 5 e trovi il valore della singola moneta (attorno agli 8€... forse il 2€ vale qualcosina in più perchè è di facciale più alto). Però FDC... se è circolata vale sicuramente di meno (penso attorno ai 5€). Cmq sono tutte monete la cui richiesta è scesa drasticamente, e con la richiesta anche le quotazioni. Non ho seguito gli ultimi sviluppi, ma potrebbe anche essere che ora queste monete si possano trovare anche con 30€ o poco più. Io le comprai questa primavera al Veronafil, pagandole se ricordo bene una quarantina di €uro (e non erano nemmeno tutte FDC, sgrunt, un paio erano circolate e me ne sono accorto solo a casa :angry: ).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='allarmerosso' date='19 gennaio 2005, 21:59']Domanda da 6 migggliardi di dollari: quale è la singola moneta di Euro (non la serie completa) che vale più di tutti ?[/quote]

A parte quelle inserite solo nelle divisionali (quindi escludiamo le varie vaticane e sanmarinesi che da sole valgono un patrimonio, e anche tutte le altre, come quelle del Belgio inserite solo nel famoso triset), la moneta coniata per la circolazione che ha tuttora la quotazione più alta rimane il 2€ della Finlandia 2002, che nonostante il calo del mercato permane su ragguardevoli quotazioni, oscillanti tra i 15 e i 20€ in FDC. Un paio di anni fa era quotatissimo anche il 50 cent Spagna 2002, ma poi hanno tirato fuori le [i]bolse[/i] di questa moneta e i prezzi sono crollati.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 13 anni dopo...


A parte quelle inserite solo nelle divisionali (quindi escludiamo le varie vaticane e sanmarinesi che da sole valgono un patrimonio, e anche tutte le altre, come quelle del Belgio inserite solo nel famoso triset), la moneta coniata per la circolazione che ha tuttora la quotazione più alta rimane il 2€ della Finlandia 2002, che nonostante il calo del mercato permane su ragguardevoli quotazioni, oscillanti tra i 15 e i 20€ in FDC. Un paio di anni fa era quotatissimo anche il 50 cent Spagna 2002, ma poi hanno tirato fuori le bolse di questa moneta e i prezzi sono crollati.

Scusa ma Grace dove la metti?
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Aland dice:


Scusa ma Grace dove la metti?

Ciao, considerato che il post e la risposta risalgono al 2005, GK doveva essere ancora emessa.

12 ore fa, Lelslye68 dice:

Bn sera..ho una moneta da due euro Austria del 2002,vale qualcosa? 

Vale 2 euro. Scusa ma cosa c'entra questa domanda con il Principato di Monaco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.