Maria Pia Inviato 15 Aprile, 2017 #1 Inviato 15 Aprile, 2017 Ciao a tutti, è da un po' di giorni che non scrivo sul forum . Vi propongo un monetone antico da identificare piuttosto particolare, in quanto ha un diametro di ben 30 mm e uno spessore che varia tra i 4 ed i 5 mm !!! Allego foto, grazie a tutti per l'aiuto e ovviamente .... Buona Pasqua !!!!! Cita
profausto Inviato 15 Aprile, 2017 #2 Inviato 15 Aprile, 2017 "era" un sesterzio ma credo sia molto difficile giungere ad una identificazione completa se non collocarlo nell'arco temporale degli Antonini... potrebbe essere Marco Aurelio, Commodo, Lucio Vero e forse anche Antonino Pio... 1 Cita
Maria Pia Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #3 Inviato 15 Aprile, 2017 23 minuti fa, profausto dice: "era" un sesterzio ma credo sia molto difficile giungere ad una identificazione completa se non collocarlo nell'arco temporale degli Antonini... potrebbe essere Marco Aurelio, Commodo, Lucio Vero e forse anche Antonino Pio... ciao Profausto, grazie per la risposta.... un Sesterzio, mannaggia che peccato ...se provassi a pulirlo un po' con leggera spazzolatina e acqua distillata, si potrebbe capire meglio? Oppure è proprio corroso di suo e quindi sarebbe inutile ? Cita
Gallienus Inviato 15 Aprile, 2017 #4 Inviato 15 Aprile, 2017 Temo che per questo sesterzio non ci sia più molto da fare. Cita
Maria Pia Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #5 Inviato 15 Aprile, 2017 2 minuti fa, Gallienus dice: Temo che per questo sesterzio non ci sia più molto da fare. Ho capito ..... grazie . Lo catalogherò come "Sesterzio R.I.P." Buona Pasqua a tutti :-) 1 Cita
Maria Pia Inviato 16 Aprile, 2017 Autore #7 Inviato 16 Aprile, 2017 4 ore fa, santone dice: sesterzio.... Sesterzio r.i.p. :-) 1 Cita
Asclepia Inviato 16 Aprile, 2017 #8 Inviato 16 Aprile, 2017 un piccolo tombino... a parte gli scherzi e per quel poco che si vede @profausto ha detto tutto...Età antonina ma chi degli antonini? Cita
Cato_maior Inviato 16 Aprile, 2017 #9 Inviato 16 Aprile, 2017 Buongiorno e buona Pasqua, è solo un'ipotesi ma potrebbe essere un sesterzio di Marco Aurelio con la Salus al rovescio, RIC 979... quella al rovescio sembra una figura orientata a sinistra con patera. 2 Cita
Maria Pia Inviato 16 Aprile, 2017 Autore #10 Inviato 16 Aprile, 2017 4 minuti fa, Cato_maior dice: Buongiorno e buona Pasqua, è solo un'ipotesi ma potrebbe essere un sesterzio di Marco Aurelio con la Salus al rovescio, RIC 979... quella al rovescio sembra una figura orientata a sinistra con patera. intendi dire questa ? https://www.deamoneta.com/it/tintinna/view/8297 Cita
Maria Pia Inviato 16 Aprile, 2017 Autore #12 Inviato 16 Aprile, 2017 Adesso, Cato_maior dice: Si esatto ho comparato le foto del link con la moneta dal vivo al magnifier e direi che hai proprio indovinato !!! Sembra proprio lei :-) Cita
profausto Inviato 16 Aprile, 2017 #14 Inviato 16 Aprile, 2017 (modificato) io ci andrei cauto prima di classificarlo definitivamente come RIC 979 Modificato 16 Aprile, 2017 da profausto Cita
Gallienus Inviato 16 Aprile, 2017 #15 Inviato 16 Aprile, 2017 5 ore fa, profausto dice: io ci andrei cauto prima di classificarlo definitivamente come RIC 979 Concordo... Al D/ il ritratto pare proprio quello di Marco, ma potrebbe essere anche Commodo (mentre escluderei Antonino). Per il R/ ci vorrebbe un mago, rischiamo di convincerci che sia quello che vogliamo vedere (qual è il nome del fenomeno per cui ciò avviene? mi sfugge...) Cita
Cato_maior Inviato 16 Aprile, 2017 #16 Inviato 16 Aprile, 2017 Come ho chiaramente detto sopra è solo un'ipotesi Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..