galaad Inviato 15 Aprile, 2017 #1 Inviato 15 Aprile, 2017 Ultima richiesta della serata pre-pasquale Peso gr 1,85 diametro mm. 15,5 Chi la identifica mi fa un regalo di Pasqua! auguri a tutto il Forum galaad Cita
galaad Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #2 Inviato 15 Aprile, 2017 in effetti le foto in particolare la prima fa schifo! Cita
galaad Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #3 Inviato 15 Aprile, 2017 (modificato) la modifico ora non ho la moneta sottomano! Modificato 15 Aprile, 2017 da galaad Cita
Rocco68 Inviato 15 Aprile, 2017 #4 Inviato 15 Aprile, 2017 @galaad....sembra la testa di un imperatore romano... Cita
galaad Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #5 Inviato 15 Aprile, 2017 1 ora fa, Rocco68 dice: @galaad....sembra la testa di un imperatore romano... temo che oltre non potremo andare...??? Cita
Rocco68 Inviato 16 Aprile, 2017 #6 Inviato 16 Aprile, 2017 7 ore fa, galaad dice: temo che oltre non potremo andare...??? Buondi' @galaad, aspettiamo I pareri dei piu' esperti....intanto posta se puoi foto nitide. Ciau Cita
Massenzio Inviato 16 Aprile, 2017 #7 Inviato 16 Aprile, 2017 A me da queste foto sfocate sembra per ritratto un denario di Pescennio Nigro, dovresti approfondire di più, il rovescio non lo riesco proprio a decifrare se non una figura stante. ti riporto un esemplare di riferimento per il diritto. Cita
galaad Inviato 16 Aprile, 2017 Autore #8 Inviato 16 Aprile, 2017 8 ore fa, Rocco68 dice: Buondi' @galaad, aspettiamo I pareri dei piu' esperti....intanto posta se puoi foto nitide. Ciau 7 ore fa, Massenzio dice: A me da queste foto sfocate sembra per ritratto un denario di Pescennio Nigro, dovresti approfondire di più, il rovescio non lo riesco proprio a decifrare se non una figura stante. ti riporto un esemplare di riferimento per il diritto. Grazie! appena posso spero di fare e postare foto migliori... comunque sembrerebbe esserci qualche somiglianza con quella indicata da massenzio... ciao galaad Cita
profausto Inviato 16 Aprile, 2017 #9 Inviato 16 Aprile, 2017 stimolante..l'opinione di @Massenzio !........ la "veste" al R/ porterebbe ad una figura tipo questa.... ma non collego altri dettagli... Unlisted Denarius Obv: IMPCAESCPESCNIGERIVSTAVG - Laureate head right. Rev: FORTVNAEREDVCI - Fortuna standing left, holding caduceus and cornucopia. 193-194 (Antioch 1 Cita
Scudo1901 Inviato 16 Aprile, 2017 #10 Inviato 16 Aprile, 2017 Sarei personalmente assai cauto ad avvicinare la moneta postata dall'ottimo galaad, peraltro illeggibile e di conservazione ben sotto il B, all'imperatore Pescennio Nigro, i cui denari sono molto rari. Ma è solo il mio parere. Cita
profausto Inviato 16 Aprile, 2017 #11 Inviato 16 Aprile, 2017 (modificato) si. ovviamente sono ipotesi e come tali vanno verificate. Certamente chi ha in mano la moneta ha la possibilità poi di valutarle tutte. Se per esempio consideriamo solo i dettagli del ritratto, ci porterebbero anche al ben piu' comune Settimio Severo , ma attendiamo immagini più leggibili Modificato 16 Aprile, 2017 da profausto Cita
galaad Inviato 16 Aprile, 2017 Autore #12 Inviato 16 Aprile, 2017 grazie a tutti appena ho di nuovo in mano la moneta (che tengo in altro posto) la paragono ai vostri esempi e spero di fare foto migliori! ciao galaad 1 ora fa, profausto dice: stimolante..l'opinione di @Massenzio !........ la "veste" al R/ porterebbe ad una figura tipo questa.... ma non collego altri dettagli... Unlisted Denarius Obv: IMPCAESCPESCNIGERIVSTAVG - Laureate head right. Rev: FORTVNAEREDVCI - Fortuna standing left, holding caduceus and cornucopia. 193-194 (Antioch 1 ora fa, min_ver dice: Sarei personalmente assai cauto ad avvicinare la moneta postata dall'ottimo galaad, peraltro illeggibile e di conservazione ben sotto il B, all'imperatore Pescennio Nigro, i cui denari sono molto rari. Ma è solo il mio parere. Cita
Massenzio Inviato 16 Aprile, 2017 #13 Inviato 16 Aprile, 2017 2 ore fa, profausto dice: stimolante..l'opinione di @Massenzio !........ la "veste" al R/ porterebbe ad una figura tipo questa.... ma non collego altri dettagli... Unlisted Denarius Obv: IMPCAESCPESCNIGERIVSTAVG - Laureate head right. Rev: FORTVNAEREDVCI - Fortuna standing left, holding caduceus and cornucopia. 193-194 (Antioch No @profausto , io ci vedrei di più un BONI EVENTVS, la figura stante sembra tenere un ramoscello con la mano destra proprio come il rovescio che spesso si trova associato di Pescennio Nigro. Cita
profausto Inviato 16 Aprile, 2017 #14 Inviato 16 Aprile, 2017 @Massenzio cioè intendi questo.... Cita
Massenzio Inviato 16 Aprile, 2017 #15 Inviato 16 Aprile, 2017 39 minuti fa, profausto dice: @Massenzio cioè intendi questo.... Esatto. Oppure questa con la Fortuna. Riguardo il profilo, la barbache nella moneta oggetto della discussione appare lunga e ondulata e soprattutto quello che mi sembra Un lungo collo mi porterebbero a escludere Settimio Severo che invece ha una barba con ricci e più corta. A ogni modo si parla di supposizioni ma la la moneta se fotografata meglio è a parer mio più leggibile di quanto sembra da queste foto. Cita
profausto Inviato 16 Aprile, 2017 #16 Inviato 16 Aprile, 2017 ilR/ sembrerebbe molto decentrato e mancante di una parte della figura in basso , mentre pare che l'eventuale legenda, effettivamente "calzi" piu' con BONI EVENTUS ( sempre ragionando su quello che si presume possa essere.... ) Cita
galaad Inviato 16 Aprile, 2017 Autore #17 Inviato 16 Aprile, 2017 spero presto di poterla fotografare meglio... mi sta venendo una curiosità fracca! 48 minuti fa, Massenzio dice: Esatto. Oppure questa con la Fortuna. Riguardo il profilo, la barbache nella moneta oggetto della discussione appare lunga e ondulata e soprattutto quello che mi sembra Un lungo collo mi porterebbero a escludere Settimio Severo che invece ha una barba con ricci e più corta. A ogni modo si parla di supposizioni ma la la moneta se fotografata meglio è a parer mio più leggibile di quanto sembra da queste foto. 9 minuti fa, profausto dice: ilR/ sembrerebbe molto decentrato e mancante di una parte della figura in basso , mentre pare che l'eventuale legenda, effettivamente "calzi" piu' con BONI EVENTUS ( sempre ragionando su quello che si presume possa essere.... ) Cita
galaad Inviato 27 Aprile, 2017 Autore #18 Inviato 27 Aprile, 2017 non so se con queste nuove foto cambia molto (il retro è la foto già postata), ma con la moneta in mano mi pare che il retro sia "riconducibile" a quello indicato da Massenzio... Il 16/4/2017 at 21:54, Massenzio dice: Esatto. Oppure questa con la Fortuna. Riguardo il profilo, la barbache nella moneta oggetto della discussione appare lunga e ondulata e soprattutto quello che mi sembra Un lungo collo mi porterebbero a escludere Settimio Severo che invece ha una barba con ricci e più corta. A ogni modo si parla di supposizioni ma la la moneta se fotografata meglio è a parer mio più leggibile di quanto sembra da queste foto. Il 16/4/2017 at 21:11, profausto dice: @Massenzio cioè intendi questo.... Cita
Massenzio Inviato 27 Aprile, 2017 #19 Inviato 27 Aprile, 2017 Da queste foto escluderei Pescennio Nigro. Cita
galaad Inviato 27 Aprile, 2017 Autore #20 Inviato 27 Aprile, 2017 2 minuti fa, Massenzio dice: Da queste foto escluderei Pescennio Nigro. per sostituirlo con...? Cita
galaad Inviato 27 Aprile, 2017 Autore #22 Inviato 27 Aprile, 2017 Il 16/4/2017 at 21:54, Massenzio dice: Esatto. Oppure questa con la Fortuna. Riguardo il profilo, la barbache nella moneta oggetto della discussione appare lunga e ondulata e soprattutto quello che mi sembra Un lungo collo mi porterebbero a escludere Settimio Severo che invece ha una barba con ricci e più corta. A ogni modo si parla di supposizioni ma la la moneta se fotografata meglio è a parer mio più leggibile di quanto sembra da queste foto. quindi dalle nuove foto escludi il lungo collo... Cita
profausto Inviato 27 Aprile, 2017 #23 Inviato 27 Aprile, 2017 conferma l'impressione che ho avuto ( vedi post n 11) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..