Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione autenticità e conservazione 20 Lire Elmetto 1928


Risposte migliori

Ciao ! Buona Pasqua al Forum !!!

Oggi vorrei chiedervi un parere, una valutazione su questa mia moneta
20 Lire Elmetto 1928 .
So che è rara, e mi piacerebbe portarla a Roma per una perizia, ma prima confido nei vostri pareri per sapere in anticipo se è autentica o è un riconio,
e quindi se vale la pena andare a spendere un po' di soldi per sigillarla oppure no.
Vi invio un po' di foto; se possibile, potreste fornirmi anche un parere di conservazione e un valore di catalogo ?
Grazie a tutti come al solito per la vostra disponibilità.

Diametro : mm 35,5
Peso : gr 19,8

Dsc06346.jpg

Dsc06347.jpg

Dsc06348.jpg

Dsc06349.jpg

Dsc06350.jpg

Dsc06351.jpg

Dsc06352.jpg

Dsc06353.jpg

Dsc06354.jpg

Dsc06355.jpg

Dsc06356.jpg

Dsc06357.jpg

Dsc06358.jpg

Dsc06359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno....è molto sospetta...la prima cosa è la "L" di romagnoli che pare una "I" gli manca quasi del tutto l'astina inferiore...e non è un buon segno...e poi è molto impastata...anche il ritratto e debole, baffo e orecchio son piatti...per me è quasi certamente falsa ma sentiamo altri pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi dare i dati ponderali, anche se in questo caso servono relativamente poiché il falsi di questo nominale sono spesso esattamente uguali per peso e diametro... poi ripeto il mio è solo un parere... OPS LI AVEVI GIà SCRITTI SORRY:blush:

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno....è molto sospetta...la prima cosa è la "L" di romagnoli che pare una "I" gli manca quasi del tutto l'astina inferiore...e non è un buon segno...e poi è molto impastata...anche il ritratto e debole, baffo e orecchio son piatti...per me è quasi certamente falsa ma sentiamo altri pareri...

Ciao, grazie per il tuo parere :-)

riguardo al Romagnoli, in quel punto manca un pezzettino di astina inferiore perché un po' tutto il testo è appiattito; Guarda A.MOTTI, quasi non si vede più, è una delle parti più consumate della moneta direi, forse è per questo che la L appare così ...... ok aspettiamo gli altri esperti e poi tiriamo le somme :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


il bordo non mi piace proprio al R , arrotondato, e i dentelli che salgono sopra il bordo,testa del leone poco definita, stelletta,firme impastate, i rombi di interpunzione che in questo sono dei rettangoli,

per me è un falso,probabilmente un riconio degli anni 70

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahhhhh che peccato :-(

grazie a tutti per i vostri pareri, mi avete fatto risparmiare un viaggio inutile dal perito numismatico

Ok la terrò come tappabuchi

Auguri a tutti !!! :-))

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Maria Pia dice:

Ahhhhh che peccato :-(

grazie a tutti per i vostri pareri, mi avete fatto risparmiare un viaggio inutile dal perito numismatico

Ok la terrò come tappabuchi

Auguri a tutti !!! :-))

Cara Maria Pia, a prescindere dalla moneta... ma come cavolo fai a fare delle foto così???:P

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, galaad dice:

ovviamente che sono belle!:beerchug:

ah ah uso una semplicissima fotocamera Sony cyber-shot, imposto la funzione macro, poi prendo un foglio A4 e metto sopra la moneta, poi metto una lampada sopra la moneta, ma non proprio sopra altrimenti farebbe ombra, un po' davanti con la luce che guarda verso di me, e scatto senza flash; poi ritaglio i bordi inutili per ottimizzare la visione della moneta e il gioco è fatto :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Gallienus dice:

La moneta è indubbiamente falsa, toglie ogni incertezza il bordo del R/

ciao Gallienus, puoi fornirmi qualche dettaglio riguardo al bordo, messo in comparazione con l'originale, così che io impari ? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, santone dice:

il bordo originale è piano e non arrotondato

ciao Santone, scusa, ma anche questo è piano (e rigato), come da foto,

dove vedi l'arrotondamento ? O forse scusa non ho capito bene io cosa intendi  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è falsa... il bordo al rovescio è diverso rispetto all'originale.. al dritto invece i rilievi Del re sono piatti.. non danno profondità all'immagine 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Maria Pia dice:

ah ah uso una semplicissima fotocamera Sony cyber-shot, imposto la funzione macro, poi prendo un foglio A4 e metto sopra la moneta, poi metto una lampada sopra la moneta, ma non proprio sopra altrimenti farebbe ombra, un po' davanti con la luce che guarda verso di me, e scatto senza flash; poi ritaglio i bordi inutili per ottimizzare la visione della moneta e il gioco è fatto :-)

Semplicissimo!:P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ok è falsa, è un riconio...

avrei due domande.... vabbè adesso è tardi, mi risponderete domani.

La prima è questa : stavo notando che l'ossidazione e i segni del tempo, dovrebbero datare la moneta a parecchi anni fa, quindi non è un riconio moderno...  Santone mi diceva probabilmente anni '70 ..... ma potrebbe essere invece un falso d'epoca e quindi di quel periodo ? (scusate la mia ignoranza) 

La seconda : stavo confrontando la mia moneta con alcune di quelle che si vendono periziate e non.... su ebay, e man mano che cercavo. mi sono accorta che tra le non periziate ci sono DECINE di riconi e falsi, dichiarati come autentici oppure non dichiarati come falsi.... ma intendo dire.... anche orribili riconi moderni, diversissimi, nuovi lucidi, totalmente tarocchi.... cioè.. alla luce del sole ! Alla faccia di ebay, del servizio sicurezza, della polizia postale, ecc... ma com'è possibile ? Addirittura alcuni venditori propongono molteplici falsi e riconi moderni come se niente fosse, usando il truccheto "non sono esperto.. e quindi... visto e piaciuto".. oppure "AS IS".... ma tutto questo è allucinante dal mio punto di vista !

Ok domani leggerò le vostre cortesi risposte, vi ringrazio anticipatamente e auguro a tutti buonanotte :D :P :beerchug:

 

Modificato da Maria Pia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.