magdi Inviato 17 Aprile, 2017 Supporter #1 Inviato 17 Aprile, 2017 Buona Sera a tutti, Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha la versione del Catalogo Gnecchi del 1901 con le foto (perchè la mia copia è senza fotografie)... in particolare mi servirebbe la foto del lotto 169 (basta anche una foto con il cellulare, solo per vedere di che moneta si tratta). Grazie, Magdi Cita Awards
snam Inviato 18 Aprile, 2017 #2 Inviato 18 Aprile, 2017 Ciao, Mi mandi per favore la tua email via MP. Ti do attraverso Dropbox tutto il catalogo scannerizzato sono riportati anche i nomi dei compratori....;). Pero non ricordo quale é delle 3 parti ......comunque potra esserti utile in futuro ;). Gli anni sono 1902 e 1903. Non mi risulta 1901. Forse ricordo male. Ciao 2 Cita
magdi Inviato 18 Aprile, 2017 Supporter Autore #3 Inviato 18 Aprile, 2017 1 ora fa, snam dice: Ciao, Mi mandi per favore la tua email via MP. Ti do attraverso Dropbox tutto il catalogo scannerizzato sono riportati anche i nomi dei compratori....;). Pero non ricordo quale é delle 3 parti ......comunque potra esserti utile in futuro ;). Gli anni sono 1902 e 1903. Non mi risulta 1901. Forse ricordo male. Ciao Fatto, grazie mille per la cortesia... vediamo se qualcuno ha il catalogo con le foto della prima mandata... Cita Awards
teofrasto Inviato 18 Aprile, 2017 #4 Inviato 18 Aprile, 2017 9 ore fa, magdi dice: Buona Sera a tutti, Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha la versione del Catalogo Gnecchi del 1901 con le foto (perchè la mia copia è senza fotografie)... in particolare mi servirebbe la foto del lotto 169 (basta anche una foto con il cellulare, solo per vedere di che moneta si tratta). Grazie, Magdi Buongiorno @magdi, mi spiace ma del lotto 169 (“mezzo grosso” di Arezzo), nelle tavole non viene riportata alcuna illustrazione. Un caro saluto, Teo 1 Cita
magdi Inviato 18 Aprile, 2017 Supporter Autore #6 Inviato 18 Aprile, 2017 12 minuti fa, snam dice: ecco la pagina Pagina del lotto 169.pdf grazie mille !!! 1 ora fa, teofrasto dice: Buongiorno @magdi, mi spiace ma del lotto 169 (“mezzo grosso” di Arezzo), nelle tavole non viene riportata alcuna illustrazione. Un caro saluto, Teo cavolo, purtroppo è vero... chissà cosa intendevano per mezzi grossi... forse si riferiva a quelli che anche noi chiamiamo "grossetti" o "mezzi grossi"... fatto sta che la nomenclatura del grossetto è arrivata in tempi recenti... addirittura Vanni nel 1997 lo chiama Quattrino secondo la vecchia nomenclatura del CNI... sarebbe molto bello scoprirlo, perchè quelle monete provengono da un tesoretto di cui si conoscono gran parte degli esemplari... Cita Awards
teofrasto Inviato 18 Aprile, 2017 #7 Inviato 18 Aprile, 2017 11 minuti fa, magdi dice: grazie mille !!! cavolo, purtroppo è vero... chissà cosa intendevano per mezzi grossi... forse si riferiva a quelli che anche noi chiamiamo "grossetti" o "mezzi grossi"... fatto sta che la nomenclatura del grossetto è arrivata in tempi recenti... addirittura Vanni nel 1997 lo chiama Quattrino secondo la vecchia nomenclatura del CNI... sarebbe molto bello scoprirlo, perchè quelle monete provengono da un tesoretto di cui si conoscono gran parte degli esemplari... @magdi, se tu guardi bene, vedi che la descrizione delle monete è accompagnata quasi sempre da un riferimento bibliografico. Nel caso della moneta che interessa te il riferimento è “R 192 u. Var. 4 Var.”. Sciogli il rebus e avrai - credo - la risposta. ? Cita
magdi Inviato 18 Aprile, 2017 Supporter Autore #8 Inviato 18 Aprile, 2017 1 ora fa, teofrasto dice: @magdi, se tu guardi bene, vedi che la descrizione delle monete è accompagnata quasi sempre da un riferimento bibliografico. Nel caso della moneta che interessa te il riferimento è “R 192 u. Var. 4 Var.”. Sciogli il rebus e avrai - credo - la risposta. ? Credo che 4 var. si riferisca al numero di esemplari di cui era composto il lotto, infatti nella mia copia del catalogo, il proprietario ha appuntato "2 varietà"... So che di questi "grossetti" ne entrarono in collezione Gnecchi più di una decina, tutti da quel ritrovamento... per quanto riguarda, invece, "R.192 u. Var" ci ho provato ma veramente non saprei... non ci sono cataloghi o studi su monete di Arezzo anteriori a quell'asta... che si riferisca ad un altro catalogo d'asta? Cita Awards
magdi Inviato 18 Aprile, 2017 Supporter Autore #9 Inviato 18 Aprile, 2017 Cavolo! certo che è un'asta... l'asta Rossi! che scemo! Cita Awards
magdi Inviato 18 Aprile, 2017 Supporter Autore #10 Inviato 18 Aprile, 2017 E capisco anche che non sono grossetti ma grossi ... grazie a tutti per l'aiuto!!! Cita Awards
miroita Inviato 18 Aprile, 2017 #11 Inviato 18 Aprile, 2017 (modificato) R 192 Modificato 18 Aprile, 2017 da miroita 1 Cita
dux-sab Inviato 18 Aprile, 2017 #12 Inviato 18 Aprile, 2017 nel 192 si voleva dire che era un lotto formato da 4 esemplari ? Cita
magdi Inviato 18 Aprile, 2017 Supporter Autore #14 Inviato 18 Aprile, 2017 58 minuti fa, dux-sab dice: nel 192 si voleva dire che era un lotto formato da 4 esemplari ? si, ma non sono gli stessi 4 dell'asta Gnecchi... ne sono quasi assolutamente sicuro, perchè il Gnecchi aveva acquistato il ripostiglio di Lurate Abbate in cui ne figuravano molti... immagino vengano da li. Cita Awards
chievolan Inviato 18 Aprile, 2017 #15 Inviato 18 Aprile, 2017 Nel Catalogo della collezione A. Ancona di G.Sambon del 1884, trovi al lotto 2777. MEZZO GROSSO. SA DONATVS. Busto del Santo. R/ DE ARITIO. Croce, n. 3 esempl. variati. Cita
chievolan Inviato 18 Aprile, 2017 #16 Inviato 18 Aprile, 2017 12 ore fa, snam dice: ecco la pagina Pagina del lotto 169.pdf Bello. Mi faresti la cortesia di postare anche le due pagine precedenti per Aquileia? Cita
snam Inviato 19 Aprile, 2017 #17 Inviato 19 Aprile, 2017 ciao, Certo, però non so dirti esattamente quando perché ho molto lavoro. Se non vedi niente per questa settimana, ricordamelo per i primi maggio. Ciao Cita
chievolan Inviato 19 Aprile, 2017 #18 Inviato 19 Aprile, 2017 6 ore fa, snam dice: ciao, Certo, però non so dirti esattamente quando perché ho molto lavoro. Se non vedi niente per questa settimana, ricordamelo per i primi maggio. Ciao Ok. Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..