Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco l'indice del vol. CXVII della RIN 2017

MATERIALI
S. Santangelo, Il ripostiglio normanno di Castiglione di Sicilia (Catania).
J. Jambu, Une premie`re pie`ce attribuable au prince Andrea II Doria, comte de Loano.

SAGGI CRITICI
J. Grimaldi, Alcune riflessioni su una rara riconiazione di Siracusa e sulla koiné pondometrica di Roma.
T.M. Lucchelli, Una nuova emissione di Commodo ad Alexandria Troas.
G. Manganaro, Eventi storici ed economia monetale nella Sicilia tardo-imperiale.
A. Saccocci, R. Tomassoni, Monete rinvenute nell’urna di San Ciriaco nella Cattedrale di Ancona (XI-XII sec.)
A. Giuliani, Gian Carlo Tramontano e il suo primo appalto (1489-1494) nella Zecca dell’Aquila, tra riforma e protesta diplomatica.
M.R. Zecchino, Spigolature numismatiche da carteggi inediti dell’Archivio storico dei Musei Civici d’Arte Antica di Bologna.

MEDAGLISTICA
Ph. Malgouyres, L’Antico et l’art de la me´daille: le travestissement biographique a`l’antique a`la cour de Gianfrancesco Gonzaga.

NOTE E DISCUSSIONI
A. Savio, Un sestante romano rarissimo nella collezione della Biblioteca Oliveriana di Pesaro.
C. Perassi, Gioielli monetali romani dai cataloghi d’asta. Un aggiornamento (2006-2016).
M. Falchi, Queyras (Hautes-Alpes). La presenza umana nell’antichità: i reperti monetari.
A. Luciano, Le monete dall’insediamento romano presso San Vincenzo al Volturno (IS).
M. Asolati, Breve nota su una “raccolta” di monete di Cirene.
G. Pardini, Rinvenimenti monetali a Pompei. Note in margine a un recente volume sulla Regio VII.
A. Cavagna, A. Savio, Nota su Roman Provincial Coinage III. Parte I.
F. Barello, Un medaglione di Marco Aurelio Cesare da Pollentia.

RECENSIONI E SEGNALAZIONI
T.M. Lucchelli: M. Asolati, B. Callegher, A. Saccocci, C. Crisafulli (a cura di), Suadente nummo vetere. Studi in onore di Giovanni Gorini.
G. Girola: M. Nick, Die keltischen Münzen der Schweiz.
G. Girola: A. Meta, Le monnayage en argent de Dyrrachion, 375-60/55 av. J.-C.
A. Savio: R. Cantilena, F. Carbone, Poseidonia-Paestum e la sua moneta.
A. Cavagna: D. Draganov, The Coinage of the Scythian Kings in the West Pontic Area.
G. Gorini: F. Chaves Tristán, R. Pliego Vázques, Bellum et argentum. La segunda guerra púnica en Iberia y el conjunto de monedas y plata de Villarrubia de Los Ojos (Ciudad Real).
T.M. Lucchelli: A. Arzone, F. Biondani, D. Calomino, Ritrovamenti monetali di età romana nel Veneto. Provincia di Verona. Verona.
G. Pardini: T.M. Lucchelli, F. Rohr Vio (a cura di), Viri militares. Rappresentazione e propaganda tra Repubblica e Principato.
G.M. Staffieri: A. Savio, T. Lucchelli, A. Cavagna, S. Marsura, Giovanni Dattàri. Un numismatico italiano al Cairo.
B. Callegher: C. Morrisson, Byzance et sa monnaie (IV e-XV e siécle).
B. Callegher: F. Füeg, Corpus of the Nomismata from Basil II to Eudocia 976-1067.
B. Callegher: A. D’Andrea, C. Costantini, M. Ranalli, Byzantine coinage in Italy. Volume I.
G. Girola: B. Callegher, A. D’Ottone Rambach (editors), 4th Simone Assemani Symposium on Islamic Coins.
A. Saccocci: M. de Crusafont i Sabater, Història de la moneda de la corona Catalano-aragonesa Medieval (excepte els Comtats Catalans) (1067/1162-1516).
E.A. Arslan: C. Crippa, S. Crippa, Le monete di Milano da Desiderio re dei Longobardi a Ludovico V di Baviera e Azzone Visconti dal 757 al 1329.
M. Chimienti: F.M. Vanni, Crear Monete. Conii e punzoni dell’Archivio di Stato di Lucca. 
A. Mosca: H. Rizzolli, F. Pigozzo, L’area monetaria veronese. Verona e il Tirolo.
A. Saccocci: M. Chimienti, G. Cassanelli, Incisori e conii della zecca di Bologna conservati presso il Museo Civico di Bologna. I. Dalle origini al 1805.

• Mi piace 2

Inviato

la attendo con ansia :)

Inviato
1 ora fa, blaise dice:

Lo aspetto anch'io,se i condomini non me lo rubano.

Blaise

hai dei condomini numismatici?:)

Supporter
Inviato

blaise

images.jpg.136cf4b73094d10d3896171a940b30bd.jpg

58fa35cc9a098_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.b414259353b3fd5ee27eaa54957f8112.jpg

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

arrivata!!!!

non vedo l'ora di leggere!

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 19/6/2017 at 17:41, miroita dice:

Io non l'ho ancora ricevuta. E' possibile sia andata dispersa?

Oramai è un ritardo sospetto, provare a fare una telefonata: 02 94391024

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ho terminato di leggere il saggio di Giuliani ed ho trovato molto interessante l'ipotesi di un'officina monetaria, seppur temporanea, nell'isola di Ischia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.