Palio999 Inviato 18 Aprile, 2017 #1 Inviato 18 Aprile, 2017 buona sera a tutti,mi stò appassionando a prendere dei piccoli lotti di monete messi male a pochi soldi...e cercare di dargli una "seconda vita" Le ripulisco + o meno aggressivamente e ci dò dentro fino a che o la va o la spacca. Lo so che non è apprezzato da chi collezziona veramente le monete... ma praticamente son già tutte illeggibili...e peggio di così.. Sembra che qualcosa di buono ne esca però... Comunque la prima è questa. diametro 18-19 mm,peso credo non superi i 2 grammi,materiale rame o mistura... io penserei ad un bagattino ma non mi ritrovo con la scritta "ONO" Che mi dite? il lato B non lo metto perchè completamente piatto. 1 Cita
El Chupacabra Inviato 18 Aprile, 2017 #3 Inviato 18 Aprile, 2017 (modificato) Sembrerebbe proprio un Quattrino del 1604 (o 1609) di Bologna... (vedi discussione "Il primo BONONIA DOCET?" del 14 marzo 2008). Mettendo al negativo l'immagine sembra proprio di vedere la "B" di Bononia e la "T" di Docet (a dir la verità a me sembra di vedere anche "D", "O" e una parziale "C" di Docet). Modificato 18 Aprile, 2017 da El Chupacabra Cita
gigipaola2012 Inviato 19 Aprile, 2017 #5 Inviato 19 Aprile, 2017 bravo PALIO999...anche io ho questa filosofia della "seconda vita"...trovo che sia molto stimolante andare alla ricerca di quegli ultimi labili segni che il tempo ha lasciato e ricostruire tutto..l'identificazione diventa intrigante... buonagiornata e buon collezionismo ! Cita
Palio999 Inviato 19 Aprile, 2017 Autore #6 Inviato 19 Aprile, 2017 37 minuti fa, gigipaola2012 dice: bravo PALIO999...anche io ho questa filosofia della "seconda vita"...trovo che sia molto stimolante andare alla ricerca di quegli ultimi labili segni che il tempo ha lasciato e ricostruire tutto..l'identificazione diventa intrigante... buonagiornata e buon collezionismo ! Grazie.... si è molto divertente. Un ringraziamento però a chi poi ci da una mano ad identificarle : ) Cita
Palio999 Inviato 27 Aprile, 2017 Autore #7 Inviato 27 Aprile, 2017 ragazzi nel lotto ce n'era un'altra.... per tirarla leggibile praticamente mi son fatto la manicure alle unghie..comunque è lei Cita
Palio999 Inviato 27 Aprile, 2017 Autore #8 Inviato 27 Aprile, 2017 però mi chiedo, ma i venditori da banchetto della domenica pomeriggio...sanno cosa vendono??? Adesso io di questa che faccio..posso detenerla? Cita
profausto Inviato 27 Aprile, 2017 #9 Inviato 27 Aprile, 2017 (modificato) Per cercare di capire quello che si ha in mano, e quindi apprezzare quel contenuto di storia che ogni tondello contiene, diamo una identificazione : la tua moneta è emessa da Innocenzo XII 1691-1700 , quattrino per Bologna come detto, ed è classificata CNI 18 - comune .... certo che puoi tenerla... Modificato 27 Aprile, 2017 da profausto Cita
mirkobelt Inviato 27 Aprile, 2017 #10 Inviato 27 Aprile, 2017 Ciao,nelle condizioni in cui è la moneta credo che nessuno la voglia reclamare!Comunque bel lavoro,complimenti!Ne ho una anche io che potrebbe essere uguale Cita
Palio999 Inviato 27 Aprile, 2017 Autore #11 Inviato 27 Aprile, 2017 la tua è senz'altro + bella...anche la patina! però è molto bello vedere comparire le lettere dopo il "trattamento"... prima non si leggeva niente.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..