Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera a tutti,mi stò appassionando a prendere dei piccoli lotti di monete messi male a pochi soldi...e cercare di dargli una "seconda vita" 

Le ripulisco + o meno aggressivamente e  ci dò dentro fino a che o la va o la spacca. Lo so che non è apprezzato da chi collezziona veramente le monete... ma praticamente son già tutte illeggibili...e peggio di così..58f65ecb9994f_ono1.jpg.8a59b8f500e1b1113ebe8beaca470d38.jpg

Sembra che qualcosa di buono ne esca però...

Comunque la prima è questa.

diametro 18-19 mm,peso credo non superi i 2 grammi,materiale rame o mistura... io penserei ad un bagattino ma non mi ritrovo con la scritta "ONO"

Che mi dite?

il lato B non lo metto perchè completamente piatto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sembrerebbe proprio un Quattrino del 1604 (o 1609) di Bologna... (vedi discussione "Il primo BONONIA DOCET?" del 14 marzo 2008).

Mettendo al negativo l'immagine sembra proprio di vedere la "B" di Bononia e la "T" di Docet (a dir la verità a me sembra di vedere anche "D", "O" e una parziale "C" di Docet).

58f65ecb9994f_ono1.jpg.8a59b8f500e1b1113ebe8beaca470d38.jpg

58f65ecb9994f_ono1.jpg.8a59b8f500e1b1113ebe8beaca470d38b.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato

penso sia proprio "Bononia docet"

Inviato

bravo PALIO999...anche io ho questa filosofia della "seconda vita"...trovo che sia molto stimolante andare alla ricerca di quegli ultimi labili segni che il tempo ha lasciato e ricostruire tutto..l'identificazione diventa intrigante...

buonagiornata e buon collezionismo !

Inviato
37 minuti fa, gigipaola2012 dice:

bravo PALIO999...anche io ho questa filosofia della "seconda vita"...trovo che sia molto stimolante andare alla ricerca di quegli ultimi labili segni che il tempo ha lasciato e ricostruire tutto..l'identificazione diventa intrigante...

buonagiornata e buon collezionismo !

Grazie.... si è molto divertente. Un ringraziamento però a chi poi ci da una mano ad identificarle : )

• 2 settimane dopo...
Inviato

ragazzi nel lotto ce n'era un'altra.... per tirarla leggibile praticamente mi son fatto la manicure alle unghie..comunque è lei

bononia docet 1691.jpg

Inviato

però mi chiedo, ma i venditori da banchetto della domenica pomeriggio...sanno cosa vendono???

Adesso io di questa che faccio..posso detenerla?

Inviato (modificato)

Per cercare di capire quello che si ha in mano, e quindi apprezzare quel contenuto di storia che ogni tondello contiene,  diamo una identificazione :

la tua moneta è emessa da  Innocenzo XII 1691-1700 , quattrino  per Bologna come  detto, ed è classificata  CNI  18 -  comune

.... certo che puoi tenerla...

Modificato da profausto

Inviato

Ciao,nelle condizioni in cui è la moneta credo che nessuno la voglia reclamare!Comunque bel lavoro,complimenti!Ne ho una anche io che potrebbe essere uguale

bononia docet.jpg

Inviato

la tua è senz'altro + bella...anche la patina!

però è molto bello vedere comparire le lettere dopo il "trattamento"... prima non si leggeva niente..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.