Vai al contenuto
IGNORED

esiste il mezzo ducato d'oro ?


ambidestro

Risposte migliori

Un mio amico mi ha fatto vedere una moneta d'oro che pesandola da gr.1,66, ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nulla che assomigli alla moneta in questione,dopo la parola LVDOVICVS mi sembra di leggere SF, altra anomalia è la mancanza del "sole",

esiste il mezzo ducato d'oro ?

chiedo agli esperti di monetazione francese chiarimenti e un'eventuale classificazione

anticipatamente ringrazio

IMG_2155.JPG

IMG_2156.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi XII ha un altro rovescio :

2159005.m.jpg

Luigi XI  :

1557015.m.jpg

Con un rovescio simile ci sono mezzi scudi di Charles VII ma ovviamente c'è scritto KAROLUS e non LVDOVICUS

2158939.m.jpg sono indicati : Ecu d'or à la couronne , non "au soleil" 

Link al commento
Condividi su altri siti

rorey36, ti ringrazio per la classificazione di questa moneta

Luigi XI 1461-1483

mezzo ducato alla corona

c'è un riferimento ad un catalogo ?

è indicata rara ?

(dove io interpreto SF dopo LVDOVICVS è una mia mal lettura ? )

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare che ci sia stata una classificazione da parte mia.  @ambidestro

il mezzo alla corona che ti ho mostrato è di Carlo, non di Luigi.  Non trovo la tua in nessun catalogo, per ora. Potrebbe essere un falso d'epoca ? 

Non riesco a entrare nel sito della CGB. 

Evviva ci sono riuscito....c'è solo questa ed è rara . Vedi di fare qualche confronto , questa è di Bordeaux 

http://www.cgb.fr/louis-xi-le-prudent-demi-ecu-dor-a-la-couronne-n-d-bordeaux,bry_409595,a.html

LOUIS XI LE PRUDENT Demi-écu d or à la couronne n.d. Bordeaux

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Secondo me è luigi XI, quasi sicuramente INEDITO, l'unico riferimento per il mezzo scudo alla corona nel duplessy è il 540 o 540a (differisce solo per il peso).

Le légende sono diverse quindi mi vien da dire inedito...

Opinioni?

Modificato da nerocaesar
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.