oro13 Inviato 22 Aprile, 2017 #1 Inviato 22 Aprile, 2017 Prima di tutto colgo l'occasione per ringraziare di avermi accettato in questa bella piattaforma dare un saluto a tutti Ora, premettendo che non ho nessuna capacità numismatica (mi piacciono le mnoete, e più sono grosse e pesanti più mi piacciono) ma vengo dal mondo orafo, e di disegno. Sono venuto in possesso di questa moneta rimasta in cassaforte di mio nonno per almeno 30 anni e non riesco a capire se è un riconio o è originale. ho letto le altre discussioni in merito e ho confrontato la moneta con le foto del sito con misure e dati postato su un altro tread ma non avendo mai visto di base la vera non saprei riconoscerla quindi chiedo cortesemente a voi un parere. la moneta è un oro 900 (prova, magnetica, suono, e acido) misura 35 mm diametro 2,60/5 di spessore, ma non è regolare e in foto si vede pesa 32,20g circa presenta una schiacciatura sulla parte alta del fascio mi pare ma allego foto ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto (se non dovesse essere originale essendo oro buono la fonderò per un progetto :-D ) ps: ho fatto le foto col cellulare abbiate pietà.. Cita
bavastro Inviato 22 Aprile, 2017 #2 Inviato 22 Aprile, 2017 benvenuto nel forum per la moneta: Peso e diametro sono a posto. La schiacciatura a ore 6 è indice positivo, vedi link https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/49 occorre verificare gli assi. resta un piccolo dubbio sui caratteri delle cifre un po' più grassetti, ma forse è un effetto della sfocatura? Attendiamo altri pareri... Cita Awards
Cato_maior Inviato 22 Aprile, 2017 #3 Inviato 22 Aprile, 2017 Buonasera, premetto che non sono un'infallibile conoscitore del genere, però complessivamente la moneta si presenta in modo convincente, l'unica cosa sono i fondi troppo lucidi. Caratteristici proprio delle 100 e 20 lire del '23 sono i fondi che hanno subito una sabbiatura, ma forse questa lucentezza è frutto dell'usura o della pulizia. nel complesso direi che è autentica, ma aspetta altri pareri. Cita
TIBERIVS Inviato 22 Aprile, 2017 #4 Inviato 22 Aprile, 2017 Come già detto da Cato_maior, il fatto che non sia sabbiata è un punto a sfavore, io onestamente ne vedo altri: bordo arrotondato e stretto; occhio del sovrano poco dettagliato mancante dell'arcata ciliare, lobo orecchio evanescente; non c'è il taglio del collo; al R/ anche qui bordo stretto ed arrotondato; la schiacciatura del bordo in alto del fascio, ( una caratteristica di autenticità) pare piuttosto un "ammaccatura" del bordo che nella realtà è ad ore 6 del tondello. Il mio personalissimo ed anche non condivisibile parere, è che la moneta non è originale. Le consiglio di farla periziare da un Perito numismatico. saluti TIBERIVS Cita
santone Inviato 23 Aprile, 2017 #6 Inviato 23 Aprile, 2017 anche a me non piace, in primis il bordo arrotondato e altro Cita
nando12 Inviato 23 Aprile, 2017 #7 Inviato 23 Aprile, 2017 Concordo, desta dei dubbi anche per me. Cita Awards
oro13 Inviato 23 Aprile, 2017 Autore #8 Inviato 23 Aprile, 2017 Bhe che dire Grazie per aver risposto in così tanti Leggendo e guardando le foto del link postato mi sembrano identiche alla originale ma io non me ne intendo. Ho dovuto abbassare molto la risoluzione delle foto sennò non riuscivo a caricarle e oltretutto non sono fatte bene. Per la sabbiatura ho avuto dubbi anche io. La moneta era in una bustina chiusa e sembrava sabbiata. Da dopo averla tenuta in mano un po di volte è diventata lucida. I dettagli del sovrano ci sono e la schiacciatura per me è non accidentale però comunque mi sembrava fatta apposta. Potete consigliarmi un numismatico nel padovano a cui portarla? In realtà pensavo di tenerla anche se riconio. Mi piacciono le monete d'oro e ne ho diverse, nessuna di valore numismatico credo però è comunque un pezzo simpatico Cita
santone Inviato 23 Aprile, 2017 #9 Inviato 23 Aprile, 2017 (modificato) a Padova : Andrea Paolucci , dal sito N.I.P. : Veneto PAOLUCCI Andrea Ditta: PAOLUCCI ANDREA Via S. Francesco 154 35121 PADOVA Sigillo Professionale n° 152 Tel 049 651997 Fax 049 651552 Cell 338 1269445 email: [email protected] Sito web: www.venicecoins.com Orario: 10.00 - 12.30 16.00 - 19.30 Chiusura: lunedì mattina - sabato su appuntamento Settori trattati: monete antiche, italiane medioevali, specialmente del Nord Est, moderne, medaglie Modificato 23 Aprile, 2017 da santone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..