Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Prima di tutto colgo l'occasione per ringraziare di avermi accettato in questa bella piattaforma dare un saluto a tutti

Ora, premettendo che non ho nessuna capacità numismatica (mi piacciono le mnoete, e più sono grosse e pesanti più mi piacciono) ma vengo dal 

mondo orafo, e di disegno. Sono venuto in possesso di questa moneta rimasta in cassaforte di mio nonno per almeno 30 anni e non riesco a capire se è un riconio o è originale.

ho letto le altre discussioni in merito e ho confrontato la moneta con le foto del sito con misure e dati postato su un altro tread ma non avendo mai visto di base la vera non saprei riconoscerla quindi chiedo cortesemente a voi un parere. 

la moneta è un oro 900 (prova, magnetica, suono, e acido)

misura 35 mm diametro

2,60/5 di spessore, ma non è regolare e in foto si vede

pesa 32,20g circa

presenta una schiacciatura sulla parte alta del fascio mi pare ma allego foto

ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto

(se non dovesse essere originale essendo oro buono la fonderò per un progetto :-D )

ps: ho fatto le foto col cellulare abbiate pietà..

PSX_20170422_142727.jpg

PSX_20170422_142650.jpg

PSX_20170422_142931.jpg

PSX_20170422_143029.jpg

PSX_20170422_142957.jpg

PSX_20170422_143105.jpg

Inviato

benvenuto nel forum

per la moneta:

Peso e diametro sono a posto.

La schiacciatura a ore 6 è indice positivo, vedi link

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/49

occorre verificare gli assi.

resta un piccolo dubbio sui caratteri delle cifre un po' più grassetti, ma forse è un effetto della sfocatura?

Attendiamo altri pareri...

Awards

Inviato

Buonasera,

premetto che non sono un'infallibile conoscitore del genere, però complessivamente la moneta si presenta in modo convincente, l'unica cosa sono i fondi troppo lucidi. Caratteristici proprio delle 100 e 20  lire del '23 sono i fondi che hanno subito una sabbiatura, ma forse questa lucentezza è frutto dell'usura o della pulizia. nel complesso direi che è autentica, ma aspetta altri pareri.

Inviato

Come già detto da Cato_maior, il fatto che non sia sabbiata è un punto a sfavore, io onestamente ne vedo altri:

bordo arrotondato e stretto;

occhio del sovrano poco dettagliato mancante dell'arcata ciliare, 

lobo orecchio evanescente;

non c'è il taglio del collo;

al R/

anche qui bordo stretto ed arrotondato;

la schiacciatura del bordo in alto del fascio, ( una caratteristica di autenticità) pare piuttosto un "ammaccatura" del bordo  che nella realtà è ad ore 6 del tondello.

Il mio personalissimo ed anche non condivisibile parere, è che la moneta non è originale.

Le consiglio di farla periziare da un Perito numismatico.

saluti

TIBERIVS

Inviato

concordo con TIBERIUS 

Inviato

Concordo, desta dei dubbi anche per me.

Awards

Inviato

Bhe che dire

Grazie per aver risposto in così tanti :)

Leggendo e guardando le foto del link postato mi sembrano identiche alla originale ma io non me ne intendo. Ho dovuto abbassare molto la risoluzione delle foto sennò non riuscivo a caricarle e oltretutto non sono fatte bene.

Per la sabbiatura ho avuto dubbi anche io. La moneta era in una bustina chiusa e sembrava sabbiata. Da dopo averla tenuta in mano un po di volte è diventata lucida.

I dettagli del sovrano ci sono e la schiacciatura per me è non accidentale però comunque mi sembrava fatta apposta. Potete consigliarmi un numismatico nel padovano a cui portarla?

In realtà pensavo di tenerla anche se riconio. Mi piacciono le monete d'oro e ne ho diverse, nessuna di valore numismatico credo però è comunque un pezzo simpatico 

Inviato (modificato)

a Padova : Andrea Paolucci , dal sito N.I.P. :

Veneto 
PAOLUCCI Andrea 
Ditta:  PAOLUCCI ANDREA 
Via S. Francesco 154 
35121 PADOVA 
Sigillo Professionale n°  152 
Tel 049 651997    Fax 049 651552    Cell 338 1269445    
email:  [email protected] 
Sito web:  www.venicecoins.com  
Orario: 10.00 - 12.30 16.00 - 19.30 Chiusura: lunedì mattina - sabato su appuntamento 
Settori trattati: monete antiche, italiane medioevali, specialmente del Nord Est, moderne, medaglie 

Modificato da santone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.