Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondì, vi posto questa lira con assi spostati trovata oggi, che andrò a mettere vicino a quella del 1940 con lo stesso difetto trovata tempo fa; di questa data vi sono altri pezzi noti con assi spostati? Come conservazione superiamo il BB?

DSC03499.JPG

DSC03500.JPG

DSC03501.JPG

DSC03502.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @lucarosina. La moneta è molto piacevole, sicuramente Meglio di BB ma allo splendido non ci arriva...mi sembra (foto sfocate) abbia anche dei colpetti sul bordo: vicino la O di vittOrio e in alto sul rovescio tra il fascio e la A. Confermi?

Inviato
6 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @lucarosina. La moneta è molto piacevole, sicuramente Meglio di BB ma allo splendido non ci arriva...mi sembra (foto sfocate) abbia anche dei colpetti sul bordo: vicino la O di vittOrio e in alto sul rovescio tra il fascio e la A. Confermi?

Ciao, non sono colpi.

Inviato
1 minuto fa, lucarosina dice:

Ciao, non sono colpi.

Ciao @lucarosina 

Mi sembrava dalle foto:blink:...:)!! Meglio così! La conservazione ne guadagna ma ripeto, secondo me, non arriva allo splendido pieno. 

Inviato
1 minuto fa, lucarosina dice:

:good:

E' considerata una moneta comune ma che rarità ha con gli assi spostati?

Inviato

Il Gigante 2015 la da Comune con 5.700.000 pezzi coniati...e la valuta 2 euro in spl e 35 in fdc...mentre ad esempio l'anno 1943 anche se ha una tiratura più alta 11.500.000 è catalogato R, 80€ spl e 180€ in fdc...Mò guardo pure sul Montenegro......e pure il Monetnegro la cataloga come comune.

Però mi chiedevo se con gli assi spostati sia più rara?

Inviato

si, intendevo dire che con gli assi spostati è sicuramente poco comune; chissà se riuscirò a trovare 39-41-43 con con assi spostati così faccio la mini serie tematica ^_^

Inviato
3 minuti fa, lucarosina dice:

si, intendevo dire che con gli assi spostati è sicuramente poco comune; chissà se riuscirò a trovare 39-41-43 con con assi spostati così faccio la mini serie tematica ^_^

Te lo auguro! Così poi le posti:D!!

• Mi piace 1

Inviato

Il fatto di avere gli assi spostati la rende un pò più interessante. A mio parere è più una curiosità. Che poi qualcuno sia disposto a spendere qualcosa in più, sono scelte personali. Ho anch'io monete del regno con gli assi spostati, le tengo solo per un raffronto con le normali ma senza nessuna velleità di un riscontro economico.

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Gli assi ruotati nelle monete del regno, rendono le monete stesse senz'altro più interessanti, anch'io ne possiedo qualcuna.

Inoltre non dimentichiamoci che sul Montenegro, il buono da 2 lire del 1927 con gli assi ruotati di 15 gradi è classificato R5. 

Vorrà pur dire qualcosa...

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Inoltre non dimentichiamoci che sul Montenegro, il buono da 2 lire del 1927 con gli assi ruotati di 15 gradi è classificato R5. 

Vorrà pur dire qualcosa...

Certo, vuol dire semplicemente che a "qualcuno" interessa che sul catalogo sia presente quel particolare difetto per giustificare e sostenere nelle sedi opportune il valore del suo esemplare ma non che sia una tipologia importante in se...

Dargli poi un grado di rarità lo trovo fuorviante per il lettore.

Devo dire che da questo punto di vista sul Montenegro la cosa sta diventando piuttosto disordinata e stia sfuggendo di mano: i difetti e le varianti andrebbero  indicati a parte rispetto alla scheda principale. Invece ci sono tipologie che constano  mettiamo solo di 4 annate la cui scheda raddoppia o triplica perchè viene inclusa anche la ribattitura...i 15°...la data piccola... il dentello...

Saluti

Simone 

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, uzifox dice:

Certo, vuol dire semplicemente che a "qualcuno" interessa che sul catalogo sia presente quel particolare difetto per giustificare e sostenere nelle sedi opportune il valore del suo esemplare ma non che sia una tipologia importante in se...

Dargli poi un grado di rarità lo trovo fuorviante per il lettore.

Devo dire che da questo punto di vista sul Montenegro la cosa sta diventando piuttosto disordinata e stia sfuggendo di mano: i difetti e le varianti andrebbero  indicati a parte rispetto alla scheda principale. Invece ci sono tipologie che constano  mettiamo solo di 4 annate la cui scheda raddoppia o triplica perchè viene inclusa anche la ribattitura...i 15°...la data piccola... il dentello...

Saluti

Simone 

Caro Simone, mi sembra un po' riduttivo, dire che un R5 venga attribuito solo ed esclusivamente per far piacere a qualcuno che possiede questa variante.

Capisci che proseguendo su questo discorso, potremmo veramente mettere in discussione molte classificazioni sulla autentica rarità o meno di una moneta che si trovano sui cataloghi (sia Montenegro sia il Gigante).

Voglio dire che bisogna anche credere un po' alla buona fede degli autori, altrimenti è finita.

Inviato
39 minuti fa, Sirlad dice:

Capisci che proseguendo su questo discorso, potremmo veramente mettere in discussione molte classificazioni sulla autentica rarità o meno di una moneta che si trovano sui cataloghi (sia Montenegro sia il Gigante).

Voglio dire che bisogna anche credere un po' alla buona fede degli autori, altrimenti è finita.

E' esattamente quello che intendevo dire.

... E aggiungo che quando ci sono soldi di mezzo (e tanti in molti casi) fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. ;)

Per essere più chiari e senza equivoci: di monete del Regno con assi spostati se uno cerca bene ce ne sono moltissime in giro, ogni collezionista del Regno mediamente avanzato (o semplicemente con l'occhio un pò più allenato) ne ha in collezione (e infatti sia io, che tu e prtgzn confermiamo di averne) non perchè valgono chissà quanto ma perchè fanno sempre simpatia e curiosità. Se le condividessimo tutti noi del forum sai quante ne verrebbero fuori... 

Ad esempio di monete da  2 lire e 1 lira impero con asse spostato io che dal punto di vista collezionistico sono un perfetto signor nessuno ne ho viste veramente parecchie e spesso molte ben più evidenti dei 15° indicati figuriamoci quante ne hanno viste commercianti & etc. che ne vedono migliaia di monete passare.

Ma le trovi sui cataloghi? No. Tanto le lire impero non valgono nulla. Pure come curiosità quanto ci si può fare di più? 10/50 euro invece che 1/10 euro?

Scommettiamo invece che se "qualcuno che conta" trova un 2 lire 1936 o 1 lira 1936 con gli assi spostati (o meglio ancora alla tedesca) il  giorno dopo sta sul catalogo indicato come R5?

Magicamente su un totale di 100 e passa MILIONI di pezzi da buoni da 2 lire  tra 1923,1924,1925,1926 e 1927 per il catalogo esiste solo il buono spostato del 1927 (che già è R2 di suo e già di suo è già ben quotato) e  quotazione nemmeno è indicata perchè addirittura R5?

Dai, non ci facciamo prendere in giro: appassionati si, entusiasti come bambini pure ma scemi no... 

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato

Caro Simone, potrei anche essere d'accordo con te, però il discorso si fa delicato.

Che mi dici allora a proposito (ad esempio) della moneta da15 centesimi 1848 del Governo Provvisorio di Venezia, che viene considerata dai cataloghi come comune. E' corretta questa classificazione? Io non credo proprio.

E di esempi come questo potrebbero essercene molti altri.

Inviato
Il 6/5/2017 at 13:43, Sirlad dice:

Caro Simone, mi sembra un po' riduttivo, dire che un R5 venga attribuito solo ed esclusivamente per far piacere a qualcuno che possiede questa variante.

Quello é un'R5 dato per "intuizione". Ovviamente non si può conoscere la quantità esatta di buoni da 2 lire del '25 con assi spostati quindi sono semplicemente approssimazioni date in base a quante se ne vedono in aste recenti.

È un po' come il 5 lire con aquila sabauda: non si conosce la tiratura esatta anche se si crede ne esistano 114.  A sentire i preziosi "racconti" di @El Chupacabra, e la frequenza con cui si vedono queste monete in aste pubbliche direi che ne sono state coniate ben più 114.

Inviato (modificato)

Per questo tipo di "errori originali" il catalogo di riferimento è l'Attardi. In particolare la Lira del 1942 è riportata con ben tre spostamenti dell'asse:

- R/ spostato di 40° = NC;

- R/ spostato di 50° = NC;

- R/ spostato di 180° (unico spostamento che Tevere periziava, mi si dice) = R.

Per quanto concerne le altre date di questa tipologia di Lira sono segnalate sul suddetto catalogo:

1939-XVII con R/ spostato di 80° = R;

1943-XXI con R/ spostato di 10°.

Ovviamente il catalogo non è esaustivo e possono esserci altre rotazioni dell'asse non menzionate. Quindi buona caccia e - in caso di scoperta - è possibile segnalarlo all'autore che, a sua discrezione, può decidere (fatte le opportune verifiche) di inserirla nella nuova edizione.

Modificato da El Chupacabra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.