horus1979 Inviato 24 Aprile, 2017 #1 Inviato 24 Aprile, 2017 (modificato) Buongiorno, volevo un vostro parere su questo denario di Marco Aurelio. Marco Aurelio AR Denario. Roma, AD 161-162. IMP M Avrel ANTONINVS AVG, testa premio destra / PROV DEOR TR P XVI COS III, Provvidenza in piedi rivolta a sinistra, con globo e cornucopia. RIC 51. 3.43g, 17mm, 1h. Il ritratto è particolarmente insolito, motivo per cui ho acquisto la moneta. Il valore lo considero prettamente soggettivo ma in linea di massima volevo sapere una vostra valutazione in termini di conservazione e prezzo. Grazie Modificato 24 Aprile, 2017 da horus1979 Cita
Massenzio Inviato 24 Aprile, 2017 #2 Inviato 24 Aprile, 2017 Il ritratto non lo trovo insolito,la moneta è molto bella, conservazione elevata ha circolato veramente poco come si denota dalla leggerissima consunzione. sul prezzo non mi pronuncio. Cita
Legio II Italica Inviato 24 Aprile, 2017 #3 Inviato 24 Aprile, 2017 Ciao @horus1979, il volto di Marco Aurelio e' perfettamente nei canoni dell' epoca , infatti la TRP XV e' del 160/161 e testimonia che Marco aveva 39/40 anni avendo avuto la I nel 146 ; essendo nato nel 121 era quindi ancora giovane . Inoltre la splendida (piu') conservazione della moneta , oltre che al perfetto centraggio , mette ancora piu' in risalto i bei lineamenti di Marco ; sul prezzo economico mi allineo a Massenzio , ma tanto per darti una risposta con un parere personale , essendo una moneta comune ma SPL+ (quasi FDC se non fosse per quella mancanza della D di DEOR) penserei tra i 250/300 euro . Cita
vickydog Inviato 24 Aprile, 2017 #4 Inviato 24 Aprile, 2017 La D mancante non è attribuibile a consunzione, ma a difetto di conio, quindi la moneta è davvero quasi FDC. Tra un SPL e un buon FDC (o quasi) c'è una grande differenza nelle quotazioni. (Del resto conosco la cifra da te pagata per la moneta) Cita
horus1979 Inviato 24 Aprile, 2017 Autore #5 Inviato 24 Aprile, 2017 Grazie delle risposte. Visconte : Per insolito intendo ritratto non comune in stato di elevata conservazione. Marchese : l'osservazione di Conte è corretta, si tratta di difetto di conio, la conservazione è FDC. Cita
vickydog Inviato 24 Aprile, 2017 #6 Inviato 24 Aprile, 2017 (modificato) Complimenti Horus1979 (i nostri nomi sono in alto a sinistra nella striga blu), hai debuttato con un notevolissimo pezzo, piuttosto introvabile in questa conservazione, visto da foto praticamente perfetto imho come ritratto, dettagli, centratura, freschezza. Modificato 24 Aprile, 2017 da vickydog Cita
Massenzio Inviato 24 Aprile, 2017 #7 Inviato 24 Aprile, 2017 1 ora fa, vickydog dice: La D mancante non è attribuibile a consunzione, ma a difetto di conio, quindi la moneta è davvero quasi FDC. Tra un SPL e un buon FDC (o quasi) c'è una grande differenza nelle quotazioni. (Del resto conosco la cifra da te pagata per la moneta) Chi ha parlato della D mancante? Io parlo del panno al rovescio dove si vede la leggerissima consunzione dovuta all'utilizzo. Che sia un giorno, una settimana o un mese la moneta ha circolato. FDC Per le monete classiche non esiste. 9 minuti fa, vickydog dice: Complimenti Horus1979 (i nostri nomi sono in alto a sinistra nella striga blu), hai debuttato con un notevolissimo pezzo, piuttosto introvabile in questa conservazione, visto da foto praticamente perfetto imho come ritratto, dettagli, centratura, freschezza. Sì ottimo debuttare senza neanche una presentazione, da netiquette. Cita
horus1979 Inviato 24 Aprile, 2017 Autore #8 Inviato 24 Aprile, 2017 Gentile Massenzio, pur non accentando la velata ironia, chiedo venia per la mancata presentazione. Attenggiamento un pò aggressivo ma forse meritato per non essermi uniformato alle regole del forum. Per quanto concerne la conservazione delle monete classiche, condivido la non attribuzione del FDC. La mia affermazione era una provocazione al fine di suscitare delle reazioni e ...... ho avuto conferme. Grazie Vickydog, sopratutto per i nomi, ho fatto il biricchino chiamandovi con il vostro grado di anzianità del forum. Buona giornata Cita
Massenzio Inviato 24 Aprile, 2017 #9 Inviato 24 Aprile, 2017 Gentile Massenzio, pur non accentando la velata ironia, chiedo venia per la mancata presentazione. Attenggiamento un pò aggressivo ma forse meritato per non essermi uniformato alle regole del forum. Per quanto concerne la conservazione delle monete classiche, condivido la non attribuzione del FDC. La mia affermazione era una provocazione al fine di suscitare delle reazioni e ...... ho avuto conferme. Grazie Vickydog, sopratutto per i nomi, ho fatto il biricchino chiamandovi con il vostro grado di anzianità del forum. Buona giornata Mi perdoni ma l'aggressività è altra, come ha giustamente detto è stata ironia. Per il resto condivido il pensiero: elevata, elevatissima conservazione ma non FDC. Benvenuto. Cita
Guest simo88 Inviato 24 Aprile, 2017 #10 Inviato 24 Aprile, 2017 Ciao a tutti, anche per me non è FDC . Cita
horus1979 Inviato 24 Aprile, 2017 Autore #11 Inviato 24 Aprile, 2017 Figurati Massenzio, nessun perdono in quanto non c'è niente da perdonare (stiamo scherzando). Ma ti invito ad un gioco . Per rispettare correttamente le regole del forum, non posso pubblicare un'altra foto relativa ad un diverso imperatore ma or ora mi accingo ad aprire una nuova discussione e ti invito ad analizzare la conservazione di un nuovo denario della mia collezione. Lo scopo e cercare di arrivare quanto più possibile alla classificazione FDC. Accetto volentieri tuo osservazioni. Cita
Illyricum65 Inviato 24 Aprile, 2017 #13 Inviato 24 Aprile, 2017 Buongiorno, volevo un vostro parere su questo denario di Marco Aurelio. Marco Aurelio AR Denario. Roma, AD 161-162. IMP M Avrel ANTONINVS AVG, testa premio destra / PROV DEOR TR P XVI COS III, Provvidenza in piedi rivolta a sinistra, con globo e cornucopia. RIC 51. 3.43g, 17mm, 1h. Il ritratto è particolarmente insolito, motivo per cui ho acquisto la moneta. Il valore lo considero prettamente soggettivo ma in linea di massima volevo sapere una vostra valutazione in termini di conservazione e prezzo. GrazieCiao,devo rettificare il numero di RIC che è il 23 (TRPXV) e non 51 (TRPXVI).CiaoIllyricum Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..