luke_idk Inviato 24 Aprile, 2017 #1 Inviato 24 Aprile, 2017 Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per identificare la moneta, che allego. la moneta è abbastanza malconcia, ma la scansione non aiuta... Peso: 2,5 grammi Diametro: 18 mm Grazie in anticipo Cita
profausto Inviato 24 Aprile, 2017 #2 Inviato 24 Aprile, 2017 (modificato) la moneta è un "bronzetto" di Constantino I - al D/ si legge CONSTAN - TINUS AVG mentre al R/ DNCONSTANTINI MAX AVG nel campo VOT XX punto centrale in esergo non riesco a leggere molto, se tu riesci a comunicare qualche lettera si potrebbe venirne a capo Ti allego una analoga moneta emessa ad Aquileia ( Mentre per la tua attendiamo qualche dettaglio..... ) RIC 85 (VII, Aquileia) AE3 Obv: CONSTANTINVSAVG - Laureate head right. Rev: DNCONSTANTINIMAXAVG Exe: •AQ• - Wreath, VOT/XX within. Modificato 24 Aprile, 2017 da profausto 1 Cita
luke_idk Inviato 24 Aprile, 2017 Autore #3 Inviato 24 Aprile, 2017 Grazie; ora guardo se leggo qualcosa Cita
profausto Inviato 24 Aprile, 2017 #4 Inviato 24 Aprile, 2017 se dovessi dare una indicazione "forzata" , direi zecca di Tessalonica ma solamente perché mi pare che il laccio del diadema di Constantino, non cade sulle spalle ma si ferma a metà collo - anno 320-324 Cita
Massenzio Inviato 24 Aprile, 2017 #5 Inviato 24 Aprile, 2017 @profausto considerando che il rovescio è fotografato sottosopra, a me sembra di vedere una A come lettera di mezzo. Edit: mi sembra anche di vedere una B, difficile con queste foto Cita
profausto Inviato 24 Aprile, 2017 #6 Inviato 24 Aprile, 2017 36 minuti fa, Massenzio dice: @profausto considerando che il rovescio è fotografato sottosopra, a me sembra di vedere una A come lettera di mezzo. Edit: mi sembra anche di vedere una B, difficile con queste foto si, in effetti sono solo deduzioni.... pensavo appunto a Tessalonica solo per il fatto del laccio pendente del diadema che , come ho scritto sopra, mi pare termini prima della spalla.... questo per esempio è Tessalonica, le lettere dell'esergo potrebbero "starci" anche se teoricamente.. RIC 101 (VII, Thessalonica) AE3 Obv: CONSTANTINVSAVG - Laureate head right. Rev: DNCONSTANTINIMAXAVG Exe: TSVI - Wreath, VOT/XX within. [Same as RIC 123]. 320-324 (Thessalonica). 1 Cita
luke_idk Inviato 24 Aprile, 2017 Autore #7 Inviato 24 Aprile, 2017 Purtroppo, ho solo un vecchio scanner; posso confermare che il laccio termina prima della spalla. In esergo leggo solo la lettera centrale e mi sembra quella, ma le altre... boh? Mi sapete indicare le affinità con questa? Cita
profausto Inviato 24 Aprile, 2017 #8 Inviato 24 Aprile, 2017 (modificato) la tipologia è quella indicata un AE3 - VOT XX MVLT XXX . Per quanto riguarda l'imperatore, ci sono diverse concrezioni sul viso che "falsano " la eventuale fisionomia e poiché mi pare di interpretare in legenda al D/ a destra come prima lettera dopo la spezzatura una "A" , limiterei i probabili in Const -Antinus aug - e DNCONST - ANSPFAUG e comunque, la spezzatura mi porta a questi due indicati con aggiunta di Constantius II nel caso che la lettera non fosse una A - ma sono mie interpretazioni personali. Modificato 24 Aprile, 2017 da profausto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..