Vai al contenuto
IGNORED

identificazione malmessa


Risposte migliori

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per identificare la moneta, che allego. la moneta è abbastanza malconcia, ma la scansione non aiuta...

 

Peso: 2,5 grammi

Diametro: 18 mm

Grazie in anticipo

 

 

 

IMG_0001.jpg

IMG_0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

la moneta è un "bronzetto" di Constantino I  - 

al D/ si legge CONSTAN - TINUS AVG mentre al R/  DNCONSTANTINI MAX AVG 

nel campo VOT XX  punto centrale

in esergo non riesco a leggere molto, se tu  riesci a  comunicare qualche lettera si potrebbe venirne a capo

Ti allego una analoga moneta  emessa ad Aquileia  (  Mentre  per la tua  attendiamo  qualche dettaglio.....:) )

c185.jpg
RIC 85 (VII, Aquileia) AE3 Obv: CONSTANTINVSAVG - Laureate head right.
Rev: DNCONSTANTINIMAXAVG Exe: •AQoff.gif• - Wreath, VOT/XX within.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se dovessi  dare una indicazione "forzata" , direi zecca di Tessalonica   ma solamente perché mi pare che il laccio del diadema di Constantino, non cade sulle spalle ma si ferma a metà collo   -   anno 320-324

Link al commento
Condividi su altri siti


@profausto considerando che il rovescio è fotografato sottosopra, a me sembra di vedere una A come lettera di mezzo.

Edit: mi sembra anche di vedere una B, difficile con queste foto

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Massenzio dice:

@profausto considerando che il rovescio è fotografato sottosopra, a me sembra di vedere una A come lettera di mezzo.

Edit: mi sembra anche di vedere una B, difficile con queste foto

si, in effetti sono solo deduzioni....  pensavo appunto a Tessalonica  solo per il fatto del  laccio pendente del diadema che  , come ho scritto sopra, mi pare  termini prima della spalla....  questo per esempio è   Tessalonica, le lettere dell'esergo potrebbero "starci"  anche se  teoricamente..:)

c072.jpg
RIC 101 (VII, Thessalonica) AE3 Obv: CONSTANTINVSAVG - Laureate head right.
Rev: DNCONSTANTINIMAXAVG Exe: TSoff.gifVI - Wreath, VOT/XX within. [Same as RIC 123]. 320-324 (Thessalonica).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo, ho solo un vecchio scanner; posso confermare che il laccio termina prima della spalla. In esergo leggo solo la lettera centrale e mi sembra quella, ma le altre... boh?

Mi sapete indicare le affinità con questa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la tipologia è quella indicata  un AE3  - VOT XX MVLT XXX  .  Per quanto riguarda  l'imperatore, ci sono diverse concrezioni sul viso che "falsano " la eventuale fisionomia e  poiché mi pare di  interpretare in legenda al D/ a destra come prima lettera dopo la spezzatura  una "A" ,   limiterei  i probabili in Const -Antinus aug    -  e    DNCONST - ANSPFAUG    e comunque,  la spezzatura mi porta a questi due indicati  con aggiunta di Constantius II nel caso che la lettera non fosse una A -

 ma sono mie  interpretazioni personali.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.