Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si è sposato mio figlio in un piccolo Santuario di N.S. di Montenero a Riomaggiore nelle cinque terre.

Pur non essendo "fissato" come me alle "cose tondeggianti" ha inserito nel suo libretto delle nozze la fotografia di un medaglione che è murato all'ingresso del Santuario che abbiamo scoperto essere "La croce delle indulgenze" di Leone XIII del 1901.

Ho letto su internet varie informazioni su questo medaglione e ve lo segnalo perchè mi ha piacevolmente incuriosito.

Ogni altra notizia è graditissima.

20170422_105801.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ecco qui un link interessante...http://www.paesiteramani.it/Paesi/Indulgenze.htm

ve lo sintetizzo:

La croce delle indulgenze è stata concessa nel 1901 da Papa Leone XXIII, che fu Papa dal 1878 al 1903.  La legenda del medaglione tradotta recita così:

"Gesù Cristo Dio e uomo vive, regna, impera .1901. A coloro che baceranno questa croce posta in chiesa e reciteranno il Padre Nostro verranno concessi 200 giorni di indulgenza una volta al giorno". 

Fu fatta realizzare per festeggiare il Giubileo Pontificio del su detto Papa. Disegnata da Edoardo Collamarini e realizzata in bronzo da Aldo Bettini. Lo stesso medaglione fu creato anche in altre leghe e in diverse misure o 12cm o 20cm circa.

Per essere efficacie cioè per permettere l'indulgenza doveva essere murato nelle pareti delle chiese e inaugurato in una delle seguenti passate festività: il 20 febbraio 1903, anniversario della elezione a Pontefice di Leone XIII, il 3 marzo 1903, 25° anniversario della sua incoronazione, o il 28 aprile 1903, giorno in cui il Papa avrebbe superato la durata del Pontificato romano di S.Pietro.

Ciao.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.