Vai al contenuto
IGNORED

valore reale ....


Risposte migliori

     
  shim.gif
  shim.gif
 

Il valore di una moneta è costituito dalla rarità e dalla conservazione. Se non si vede la moneta, non si puo' dare un valore.

Tieni comunque presente che il marengo datato 1881 è considerato  comune

 
Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, breddy dice:

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258Salve il diametro mi sembra di 21mm,.....il peso ora non riesco  a misurarlo..... Perche non riesco a scaricsre le foto?

 

  

 

Forse hai problemi per la dimensione della file/foto, ritagliale e poi postale non devono superare i 100kb. Ma per esaustività leggi qui.

 

https://www.lamoneta.it/faq/3-allegati-e-immagini/#elQuestion-15

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Se dovesse essere autentica il suo valore secondo il gigante sarebbe il seguente:

MB 235

BB 245

SPL 260

FDC 350

Tenendo conto che il gigante esagera un pò con i prezzi e che devi aspettare pareri sull'autenticità.

Cordiali saluti,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @breddy...mannaggia che fotooo)...non sei proprio un fotografo provetto :D...da quello che vedo potrei solo darti delle indicazioni fatue....

la numismatica è fatta di dettagli, tutto il resto, pare, sembra e resta un impressione...

Se non riesci a fare foto migliori, ma io sono convinto che ci riesci, ti do qualche dritta che puoi verificare da te...Di queste monete, anche comuni, esistono dei falsi che differiscono per lo spessore. In quelle originali lo spessore dovrebbe essere compreso tra i 1,24 e 1,35 millimetri, il peso è di 6,45 grammi, il diametro è di 21mm e il contorno è rigato.

http://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-27/17 qui un link in cui in fondo alla pagina ci sono alcuni esempi di falso...

però aspettiamo foto migliori :good:

ciau

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, ....... il peso per ora non sono riuscito ancora a misurarlo,...... il diametro e 21mm e uno due centesimi, spessore circa 1,2 mm. Ho notato che quando giro la moneta da fronte a retro..... la testa e' giu'.......e' giusto che sia cosi? 

per quanto riguarda le foto ..... meglio di cosi non riesco.....

IMG_20170426_182828.JPG

IMG_20170426_182908.JPG

IMG_20170426_182759.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @breddy...Si il fatto che tu voltando la moneta la trovi rovescia è corretto,la moneta in questione ha gli assi alla francese, come la sterlina dell'immagine per capirci.

Inoltre lo spessore e il diametro sono corretti...per toglierti ogni dubbio, se non riesci a fare foto migliori, la fai pesare in qualche gioielleria della tua zona e se il peso è 6,450 grammi, centesimo più centesimo meno, è certamente autentica e pare anche in ottima conservazione. Come valore reale direi tra i 240 se SPL e i 300 euro se FDC poi come già detto da @profausto il valore in genere dipende dalla conservazione e così è difficile dirtelo ma parlando di un marengo del 1881, in oro giallo, non incide che di qualche decina di euro perché la moneta è comune.

Questo secondo me, ma sentiamo altri pareri.

 

t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo Asclepia, anche se foto migliori certamente renderebbero la valutazione più facile... L'ultima sembra un poco meglio, non puoi fare lo stesso con R/D?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,... comunque la moneta e' autentica..... ma non ho la certificaxione. Questa moneta e'stata data in fabbrica nel 2006 a tutti i dipendenti come premio per aver ragiunto il risultato di 4 anni senza infortuni sul lavoro...... Molti miei colleghi  hanno gia venduto le loro a collezzionisti.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sul lavoro al massimo hanno regalato il panettone e la bottiglia di spumante al bicarbonato...:glare:

Io non spenderei denari per certificarla, è palese ,ora, dalle info (foto e numeri) che sia autentica e certificarla in questo caso non fa una grande differenza...poi se uno vuole può farlo. E' uno splendido marengo de Re buono, peccato per quei graffi al rovescio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, ..... voi potete non crederci ma ancora adesso se la guardo....... a occhio nudo sembra nuova ........ tutti quei segni gli ho notati pure io solo in fotto. 

Ora non so se venderla ..........

 

Link al commento
Condividi su altri siti


venderla perchè? non ti interessano le monete o ti servono 200 € o poco più? In caso contrario è un peccato, tenuto conto che è anche un ricordo del lavoro...:blush:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco la situazione ma mi spiace ricordare che gli annunci di vendita sul forum non sono consentiti...

Informazioni per capire come muoverti ti sono state ampiamente fornite e mi sento di aggiungere che al di là delle quotazioni numismatiche e ragionando in modo più realistico e pragmatico se hai fretta di realizzo fatti un giro nei vari compro-oro a te vicini e la cifra che dovresti rapidamente realizzare si attesta sui 200€ +-10€.

Saluti

Simone - Staff "Lamoneta.it"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che squagliano… innanzitutto perderebbero un po' di soldi dato che il suo valore é leggermente maggiore a quello dell'oro, e poi i marenghi sono ormai una specie di instituzione come le sterline Au.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.