Jump to content
IGNORED

10 QUATTRINI 1858 " CURIOSA"


Recommended Posts

Buonasera,

chiedo gentilmente agli esperti notizie in merito al materiale di questa moneta che risulta essere in rame anziché  mistura.

 

 

1858.jpg

1859.jpg

Link to comment
Share on other sites


Allora,queste monete sono in Mistura d'argento al 260/100  quindi con pochissimo argento,normalmente erano solo ricoperte o bagnate con l'argento infatti si notano delle tracce al D/. Potrebbe essere un falso d'epoca ma dovresti postare il peso,il diametro e vedere se il contorno è rigato. Il conio è decentrato che non è normale in questa tipologia ma è possibile,sembra un conio stanco o rozzo.Nel primo caso sarebbe solo una forte usura che ha tolto il bagno d'argento mentre nel secondo potrebbe verificarsi l'ipotesi del falso d'epoca,per me.

Link to comment
Share on other sites


Buonasera a tutti...io personalmente non credo sia un falso d'epoca ma magari sbaglio. Il colore è semplicemente frutto del deperimento della mistura portata forse all'estremo...La mistura di questa monetina infatti, come scrive @favaldar conteneva un 263% di argento mentre il resto era rame ... con il tempo è emerso il rame e l'argentatura è andata persa...forse è stata pulita impropriamente con qualche prodotto o per elettrolisi...posto alcuni esempi di degradazione della mistura da i meno estremi ad una simile :). Ma è solo un parere. Ciao.

q.jpg

w.jpg

e.jpg

e.jpg

e.jpg

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.