Vai al contenuto
IGNORED

10 QUATTRINI 1858 " CURIOSA"


Risposte migliori

Allora,queste monete sono in Mistura d'argento al 260/100  quindi con pochissimo argento,normalmente erano solo ricoperte o bagnate con l'argento infatti si notano delle tracce al D/. Potrebbe essere un falso d'epoca ma dovresti postare il peso,il diametro e vedere se il contorno è rigato. Il conio è decentrato che non è normale in questa tipologia ma è possibile,sembra un conio stanco o rozzo.Nel primo caso sarebbe solo una forte usura che ha tolto il bagno d'argento mentre nel secondo potrebbe verificarsi l'ipotesi del falso d'epoca,per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti...io personalmente non credo sia un falso d'epoca ma magari sbaglio. Il colore è semplicemente frutto del deperimento della mistura portata forse all'estremo...La mistura di questa monetina infatti, come scrive @favaldar conteneva un 263% di argento mentre il resto era rame ... con il tempo è emerso il rame e l'argentatura è andata persa...forse è stata pulita impropriamente con qualche prodotto o per elettrolisi...posto alcuni esempi di degradazione della mistura da i meno estremi ad una simile :). Ma è solo un parere. Ciao.

q.jpg

w.jpg

e.jpg

e.jpg

e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.