Vai al contenuto
IGNORED

bottone militare


falanto

Risposte migliori

buona sera- bottone militare credo pero o visto che c'è una nuova discussione che o visto prima che è quasi uguale- può anche esso essere Napoleonico- un grazie a tutti a chi mi dare risposte.

20170427_203510.jpg

20170427_203432.jpg

20170427_203406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le divise dell'Esercito napoleonico sfoggiano una serie molto varia di bottoni, di varia tipologia : a mio parere questo è uno di loro.,con il numero della Unità che lo portava.

Diversi bottoni di questo tipo sono stati rinvenuti anche in Italia, stante la presenza di truppe francesi alla fine del 1700, alleate del Regno di Sardegna e in guerra conto l'Austria.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


me debbo dire che sono contento, in fine sono riuscito a conoscere la provenienza dopo anni che c'è lo- credo che sia un bottone di giubba di qualche soldato penso, la doratura e sparita- grazie sandokan. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Falanto : il bottone di cui ti mostro la foto rende l'idea di come fosse un bottone dorato delle medesima tipologia del tuo.

 

Tieni presente che non tutti i bottoni erano sottoposti a doratura, un uso durato ancora due secoli dopo soprattutto per le divise degli ufficiali.

La truppa di norma indossava divise i cui bottoni non venivano dorati, ti basta sfogliare un qualsiasi volume di uniformi ; sulle divise italiane spesso venivano usati bottoni "di frutto", cioè di legno robusto.   Saluti.

@falanto6440a1ace81f795072b3c572d589f695.jpg.adafe0a7e9730ac45ff9901d48c50326.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.