Vai al contenuto
IGNORED

Dimmi che contorno hai e ti dirò chi sei!


Risposte migliori

La domanda era piuttosto semplice ma era una scusa per mettere in fila tutti e quattro i tipi di contorno dei 120 grana di Carlo III :director:Forza postateli....

Infatti guardando le foto di questa mia piastra mi sono posto la questione...è quella a sferette e quadratini in incuso o invece quella con le sferette e i quadratini in rilievo? E' più rara quella con il contorno in incuso? 

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti! Il contorno pubblicato è con cerchietti e quadratini in rilievo....se non ricordo male, ho letto un post di @francesco77francesco77 di qualche anno addietro ove si riferiva a questo tipo di taglio per alcuni millesimi piastra Sebeto, alcune prime piastre di Ferdinando IV 1766 e 1767, segnalando una sola piastra 1787 esitata all'asta Civitas Neapolis, oltre a quelle già segnalate da @santone...

Modificato da MezzaPiastraPupillare
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Asclepia dice:

E che cavolo come diavolo...............

Ho tirato ad indovinare....:rolleyes:.....memoria fotografica di un ricercatore di varianti.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Asclepia dice:

Ottima memoria direi...

Io però vorrei vedere un contorno in incuso...qualcuno ha un'immagine del tipo????

Io purtroppo no.....ho perso l'occasione alla Civitas, con la Piastra di Ferdinando IV del 1787.....con questo stesso contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rocco68 dice:

Io purtroppo no.....ho perso l'occasione alla Civitas, con la Piastra di Ferdinando IV del 1787.....con questo stesso contorno.

Ma questa piastra de 1787 con contorno a sferette e quadratini che grado di rarità aveva...?

Intanto posto l'immagine, trovata online, di un contorno a treccia sempre di una Firmata Securitas

op.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Asclepia dice:

Ma questa piastra de 1787 con contorno a sferette e quadratini che grado di rarità aveva...?

Intanto posto l'immagine, trovata online, di un contorno a treccia sempre di una Firmata Securitas

op.jpg

RR

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rocco68 dice:

RR

E immagino che l'immagine (scusate la cacofonia) della piastra 1787 non ce l'ha nessuno...mi piacerebbe vederla, a quanto l'hanno battuta?

Altra domanda: esiste una scala di rarità dei contorni per le piastre da 120 grana di Carlo di Borbone? liscio/treccia/foglie/sferette quadratini in rilievo/sferette e quadratini in incuso. Qual'è il più comune e quale il più raro?

Io ho letto mi pare sul Gigante e da qualche altra parte che ,ad esempio, per le piastre del 66 e del 67  il contorno a sferette e quadratini è più raro di quello con foglie in rilievo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Asclepia dice:

E immagino che l'immagine (scusate la cacofonia) della piastra 1787 non ce l'ha nessuno...mi piacerebbe vederla, a quanto l'hanno battuta?

Altra domanda: esiste una scala di rarità dei contorni per le piastre da 120 grana di Carlo di Borbone? liscio/treccia/foglie/sferette quadratini in rilievo/sferette e quadratini in incuso. Qual'è il più comune e quale il più raro?

Io ho letto mi pare sul Gigante e da qualche altra parte che ,ad esempio, per le piastre del 66 e del 67  il contorno a sferette e quadratini è più raro di quello con foglie in rilievo. 

Civitas Neapolis _ Piastra 1787 lotto N° 557 "contorno con quadratini e cerchietti" RR conservazione MB/BB

base d'asta 100,00 €

Realizzo.      120,00 € piu' diritti d'asta del 20%.

...nessuna immagine del taglio.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie @Rocco68 

Nell'attesa di conoscere il grado di rarità dei contorni sempre se è stato stabilito, posto l'immagine della mia Piastra Firmata Securitas datemi un parere.

SAM_1603.JPG

SAM_1604.JPG

SAM_1602.JPG

Bella e rara Piastra, 

Con patina di vecchia collezione.

Complimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.