alb123 Inviato 30 Aprile, 2017 #1 Inviato 30 Aprile, 2017 Buongiorno a tutti! Oggi ho acquistato un denario di Settimio Severo e sarei molto grato a chi volesse aiutarmi per stabilire conservazione e adeguatezza del prezzo pagato (60 euro). Grazie in anticipo, Alb123 Cita
Cato_maior Inviato 30 Aprile, 2017 #2 Inviato 30 Aprile, 2017 Buongiorno Da chi hai acquistato la moneta? Mi convince molto poco riguardo l'originalità. Cita
alb123 Inviato 30 Aprile, 2017 Autore #3 Inviato 30 Aprile, 2017 (modificato) 57 minuti fa, Cato_maior dice: Buongiorno Da chi hai acquistato la moneta? Mi convince molto poco riguardo l'originalità. Ciao @Cato_maior, La moneta l'ho acquistata da un privato ma a me è sembrata originale... Vuoi che provi a fare foto migliori? Alb123 Modificato 30 Aprile, 2017 da alb123 Cita
Cato_maior Inviato 30 Aprile, 2017 #4 Inviato 30 Aprile, 2017 Si Prova a farne qualcuna con diverse angolature. Se riesci inquadra "AVG" a fine legenda del diritto. Cita
alb123 Inviato 30 Aprile, 2017 Autore #5 Inviato 30 Aprile, 2017 Ok ci provo... Ma come mai @Cato_maior non ti convince proprio quel dettaglio? Ce ne sono altri che ti fanno pensare a un falso? Alb123 Cita
Cato_maior Inviato 30 Aprile, 2017 #6 Inviato 30 Aprile, 2017 ci sono le striature del metallo sulla legenda ma spesso sono anche queste riprodotte tramite fusione. il ritratto comunque continua a non piacermi come stile e inoltre c'è troppo poco stacco con il campo di fondo nella zona barba-collo. puoi indicare peso e dimensioni? il prezzo per cui l'hai pagata non sarebbe neppure male, ma con tutti questi dubbi personalmente non l'avrei acquistata. una moneta per confronto può essere questa: Settimio Severo. 193-211 d.C. Denario. D\ SEVERVS PIVS AVG Busto laureato verso destra. R/ PM TR P XII COS III PP Genio stante, altare a sinistra. RIC.195. Cita
alb123 Inviato 30 Aprile, 2017 Autore #7 Inviato 30 Aprile, 2017 9 minuti fa, Cato_maior dice: ci sono le striature del metallo sulla legenda ma spesso sono anche queste riprodotte tramite fusione. il ritratto comunque continua a non piacermi come stile e inoltre c'è troppo poco stacco con il campo di fondo nella zona barba-collo. puoi indicare peso e dimensioni? il prezzo per cui l'hai pagata non sarebbe neppure male, ma con tutti questi dubbi personalmente non l'avrei acquistata. una moneta per confronto può essere questa: Settimio Severo. 193-211 d.C. Denario. D\ SEVERVS PIVS AVG Busto laureato verso destra. R/ PM TR P XII COS III PP Genio stante, altare a sinistra. RIC.195. Grazie mille per il prezioso parere! Ti allego il diametro che è di 1,9 mm e il peso che è di 3 g (entrambi presi con strumenti non professionali). La figura del genio però sembra identica chissà... Grazie ancora, Alb123 Cita
Cato_maior Inviato 30 Aprile, 2017 #8 Inviato 30 Aprile, 2017 Figurati! Attendi comunque altri pareri magari Saluti. Cita
alb123 Inviato 30 Aprile, 2017 Autore #9 Inviato 30 Aprile, 2017 (modificato) Ok se qualcuno vuole esprimere qualche parere lo faccia pure! Alb123 Modificato 30 Aprile, 2017 da alb123 Cita
Anniovero Inviato 30 Aprile, 2017 #10 Inviato 30 Aprile, 2017 Personalmente non trovo,per quanto possibile da foto,particolari problematiche riguardo l'autenticità del pezzo....le dimensioni ponderali sono direi in linea con esemplari autentici (non che questo non lo sia ma è solamente un mio parere)...piuttosto il prezzo mi sembra decisamente eccessivo per un comune denaro di Settimio Severo in conservazione media....spulciando più attentamente avresti trovato pezzi migliori a prezzi migliori....ma questo è questione di gusti e se sei contento tu va più che bene; per me la moneta è autentica Cita
alb123 Inviato 30 Aprile, 2017 Autore #11 Inviato 30 Aprile, 2017 6 minuti fa, Anniovero dice: Personalmente non trovo,per quanto possibile da foto,particolari problematiche riguardo l'autenticità del pezzo....le dimensioni ponderali sono direi in linea con esemplari autentici (non che questo non lo sia ma è solamente un mio parere)...piuttosto il prezzo mi sembra decisamente eccessivo per un comune denaro di Settimio Severo in conservazione media....spulciando più attentamente avresti trovato pezzi migliori a prezzi migliori....ma questo è questione di gusti e se sei contento tu va più che bene; per me la moneta è autentica Grazie mille @Cato_maior e @Anniovero per i preziosi pareri! Hai ragione è una moneta che mi ha colpito subito per la sua bellezza, e per quanto riguarda il prezzo lì sul momento sono stato un pò confuso, oltre dalla mia inesperienza?, anche dal fatto che la moneta mi era stata indicata come di Alessandro Severo e non di Settimio , ma pazienza è comunque un bellissimo denario per i miei gusti. Alb123 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..