Ross14 Inviato 30 Aprile, 2017 #1 Inviato 30 Aprile, 2017 (modificato) Buonasera a tutti, desidero condividere con voi questo denario di Faustina proveniente da London Ancient Coins: si tratta di uno dei denari di Faustina più comuni ma presenta una particolarità che lo rende estremamente raro e pregiato. Infatti l'acconciatura dell'Augusta è del tipo Fittschen 4, probabilmentela la meno frequente per questa imperatrice e si distingue dalla grande massa di ritratti Fitt 3 e Fitt 5 che caratterizzano questa emissione. Volevo conoscere quindi qualche vostro parere su questa moneta. Grazie mille 18mm / 3,52g / RIC III 502a Modificato 30 Aprile, 2017 da Ross14 2 Cita
Ross14 Inviato 30 Aprile, 2017 Autore #2 Inviato 30 Aprile, 2017 (modificato) Per un confronto posto inoltre i due tipi ritrattistici estremamente comuni su questo denario (il primo è il tipo 3 mentre il secondo il 5) Modificato 30 Aprile, 2017 da Ross14 Cita
Garbo92 Inviato 30 Aprile, 2017 #3 Inviato 30 Aprile, 2017 Bel denarietto, mai visto questo tipo di acconciatura per faustino interessante. Ottimo acquisto Cita
Ross14 Inviato 30 Aprile, 2017 Autore #4 Inviato 30 Aprile, 2017 3 minuti fa, Garbo92 dice: Bel denarietto, mai visto questo tipo di acconciatura per faustino interessante. Ottimo acquisto Si tratta di una tipologia di acconciatura presente solo (e molto raramente) in emissioni con la concordia seduta e stante. Questo ritratto è databile al 151/152. Il RIC non fa distinzione tra i diversi ritratti e questo causa grossi limiti e clamorosi errori nella datazione. Da notare anche la legenda che, a differenza di emissioni precedenti dal dativo "FAVSTINAE" passa al nominativo "FAVSTINA" conferendo ancora maggiore preminenza (qualcuno aveva addirittura ipotizzato l'autorità a coniare ma penso che sia esagerato) alla nostra Augusta. Posto altri due denari con questo ritratto (sono gli unici due che ho trovato oltre alla mia). Cita
horus1979 Inviato 1 Maggio, 2017 #5 Inviato 1 Maggio, 2017 (modificato) Modificato per non attinenza alla discussione. Modificato 1 Maggio, 2017 da horus1979 Cita
Ross14 Inviato 1 Maggio, 2017 Autore #6 Inviato 1 Maggio, 2017 (modificato) Ciao @horus1979, La prima da te postata è il ritratto tipo 3 (molto comune) e non il 4 come la moneta oggetto della discussione. Se noti le acconciature sono molto diverse. La seconda da te inserita è invece di tipo 8. Modificato 1 Maggio, 2017 da Ross14 Cita
quadriga Inviato 8 Maggio, 2017 #7 Inviato 8 Maggio, 2017 Dove si puo trovare la classificazione e delle acconciature?? Cita
cliff Inviato 8 Maggio, 2017 #8 Inviato 8 Maggio, 2017 (modificato) Queste due acconciature come vengono classificate? E dove si puo trovare la classificazione e delle acconciature? Modificato 8 Maggio, 2017 da cliff Cita
Ross14 Inviato 8 Maggio, 2017 Autore #9 Inviato 8 Maggio, 2017 (modificato) @cliff La prima é Faustina I, quindi non c'entra nulla (tra l'altro é una delle poche monete di quando era ancora in vita). La seconda invece é tipo 8, probabilmente il penultimo. La classificazione é stata fatta da Fittschen negli anni 80 in un articolo accademico ed é un buon lavoro sebbene presenti varie lacune e forzature sulle datazioni. Io sto cercando di fare maggiore chiarezza con uno studio sui busti e sulle monete: vi terró aggiornati sugli sviluppi. ora sono con il cellulare, nei prossimi giorni posteró i diversi tipi. Modificato 8 Maggio, 2017 da Ross14 Cita
Garbo92 Inviato 8 Maggio, 2017 #10 Inviato 8 Maggio, 2017 Benissimo @Ross14 aspetto notizie del tuo studio allora sarà molto interessante Cita
Ross14 Inviato 9 Maggio, 2017 Autore #11 Inviato 9 Maggio, 2017 (modificato) Cominciamo allora. Considerate che poi ci sono alcune varianti per ciascuna tipologia: testa nuda, con diadema, filo di perle singolo e filo di perle doppio. Tipo1 Tipo 2 Modificato 9 Maggio, 2017 da Ross14 2 Cita
Ross14 Inviato 9 Maggio, 2017 Autore #12 Inviato 9 Maggio, 2017 (modificato) Tipo3 Tipo 4 Modificato 9 Maggio, 2017 da Ross14 Cita
horus1979 Inviato 20 Maggio, 2017 #16 Inviato 20 Maggio, 2017 Ciao Ross14, ti ho visto molto preparato su Faustina II, puoi dirmi qualcosa sulla madre ? Mi affascina molto questa moneta....Cosa ne pensi ? 1 Cita
Ross14 Inviato 20 Maggio, 2017 Autore #17 Inviato 20 Maggio, 2017 (modificato) 3 ore fa, horus1979 dice: Ciao Ross14, ti ho visto molto preparato su Faustina II, puoi dirmi qualcosa sulla madre ? Mi affascina molto questa moneta....Cosa ne pensi ? Si tratta del RIC 360 versione d: decisamente più rara della "a" che ha il busto non velato e rivolto a destra. Il RIC definisce la versione "d" come Scarce. A mio parere molto ma molto più rara di così (a conferma di ciò non ho trovato foto di questo tipo di denario sul web). Questa dove l'hai trovata? Faustina I morì intorno al 140 e quindi rimase in carica come Augusta solo per due anni (dal 138). Per questo motivo la stragrande maggioranza delle sue monete venne coniata postuma. Tuttavia le sue emissioni furono numerosissime a testimonianza della devozione di Antonino Pio nei suoi confronti. I suoi ritratti sono caratterizzati da grande compostezza formale ed armonia. Non ho mai approfondito i tipi ritrattistici di questa Augusta: sulle monete le raffigurazioni sono tutte molto simili e caratterizzati da un treccia raccolta ed arrotolata sulla sommità della testa. Modificato 20 Maggio, 2017 da Ross14 Cita
Ross14 Inviato 20 Maggio, 2017 Autore #18 Inviato 20 Maggio, 2017 (modificato) @horus1979 L'ho trovata! certo che è veramente splendida oltre che molto rara. Nella descrizione non hanno sottolineato la peculiarità di questa tipologia ma solo la bellezza stilistica del ritratto. Certo che il prezzo non è proprio popolarissimo... Modificato 20 Maggio, 2017 da Ross14 Cita
horus1979 Inviato 21 Maggio, 2017 #19 Inviato 21 Maggio, 2017 Ciao Ross14, grazie delle delucidazioni in merito alla moneta. Accattivante e delicata, il ritratto è magnetico...... per non parlare della radianza dell'argento. Il problema è il prezzo giustamente.... ci penserò :-) :-) Buona domenica. Cita
vickydog Inviato 21 Maggio, 2017 #20 Inviato 21 Maggio, 2017 (modificato) Un connubio di rarità, alta qualità ed elevatissima conservazione, @horus1979. Poi io ho un debole per Faustina, soprattutto la figlia, trovo vi siano ritratti splendidi. la madre è più velata...la figlia moderna e..."fotogenica". Per cui trovo questo 3d molto utile. A proposito @Ross14, non sono sicuro di avere individuato questa acconciatura della deliziosa imperatrice tra i tuoi esempi... A quale tipologia appartiene secondo te? Il tipo 1, ma con aggiunta di un filo di perle doppio, come da varianti da te citate? Ciao. Modificato 21 Maggio, 2017 da vickydog 1 Cita
Ross14 Inviato 21 Maggio, 2017 Autore #21 Inviato 21 Maggio, 2017 1 ora fa, vickydog dice: Un connubio di rarità, alta qualità ed elevatissima conservazione, @horus1979. Poi io ho un debole per Faustina, soprattutto la figlia, trovo vi siano ritratti splendidi. la madre è più velata...la figlia moderna e..."fotogenica". Per cui trovo questo 3d molto utile. A proposito @Ross14, non sono sicuro di avere individuato questa acconciatura della deliziosa imperatrice tra i tuoi esempi... A quale tipologia appartiene secondo te? Probabilmente il tipo 1, ma con 'aggiunta di un filo di perle doppio, come da varianti da te citate? Ciao. é la n.1. Fili di perle, diademi e similari sono solo varianti. ciao Alessio Cita
gpittini Inviato 28 Maggio, 2017 #22 Inviato 28 Maggio, 2017 (modificato) DE GREGE EPICURI Aggiungo le foto di due sesterzi (conservazione non paragonabile a quanto si è visto qui sopra!) chiedendo anche a @Ross14 di aiutarmi a collocarli negli 8 tipi: io ci riesco poco. La prima è una CERES. Posto anche i rovesci, così è più gustoso! Modificato 28 Maggio, 2017 da gpittini Cita
gpittini Inviato 28 Maggio, 2017 #23 Inviato 28 Maggio, 2017 (modificato) La seconda è quella che mi sembra si chiami "il trono vuoto". In effetti è una DIVA FAUSTINA. Spero di non sbagliarmi, non sono a casa ed ho solo le foto e nient'altro. Modificato 28 Maggio, 2017 da gpittini Cita
Ross14 Inviato 28 Maggio, 2017 Autore #24 Inviato 28 Maggio, 2017 24 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Aggiungo le foto di due sesterzi (conservazione non paragonabile a quanto si è visto qui sopra!) chiedendo anche a @Ross14 di aiutarmi a collocarli negli 8 tipi: io ci riesco poco. La prima è una CERES. Posto anche i rovesci, così è più gustoso! tipo 8 Cita
Ross14 Inviato 28 Maggio, 2017 Autore #25 Inviato 28 Maggio, 2017 22 minuti fa, gpittini dice: La seconda è quella che mi sembra si chiami "il trono vuoto". In effetti è una DIVA FAUSTINA. Spero di non sbagliarmi, non sono a casa ed ho solo le foto e nient'altro. tipo 9. Moneta postuma: Tutte le postume post 175 sono tipo 9. Bella moneta nemmeno troppo comune 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..