Ianva Inviato 30 Aprile, 2017 #1 Inviato 30 Aprile, 2017 Salve a tutti, mi piacerebbe in futuro ampliare i miei orizzonti sulla monetazione ligure. In particolare mi attira la monetazione di Torriglia: omogenea, interessante, più abbordabile di altre liguri. Avrei bisogno di un consiglio in merito a un testo da utilizzare per conoscere le varianti e la rarità. Leggendo alcune discussioni vedo che parlate sempre del Cammarano, qualcuno sa se è possibile trovarlo in un formato elettronico? Se qualche forista avesse voglia di raccontarmi perchè a Torriglia ci fosse una zecca autonoma da Genova ne sarei felice Ho letto che fu un merchesato ma non so bene i dettagli storici. Grazie!! 1 Cita
Ianva Inviato 30 Aprile, 2017 Autore #2 Inviato 30 Aprile, 2017 Preciso che ho solo il MIR che contenga indicazioni in merito alla monetazione. Cita
principesax Inviato 30 Aprile, 2017 #3 Inviato 30 Aprile, 2017 vieni al circolo Astengo c'e' carenza di soci Cita
matteo95 Inviato 30 Aprile, 2017 #4 Inviato 30 Aprile, 2017 Del Cammarano ne abbiamo al circolo due copie in vendita Cita Awards
dabbene Inviato 30 Aprile, 2017 #5 Inviato 30 Aprile, 2017 Cammarano indispensabile in questo caso , qualche buon libro ci vuole sempre ... Cita
Ianva Inviato 1 Maggio, 2017 Autore #6 Inviato 1 Maggio, 2017 Ringrazio molto tutti per i consigli!!! Ho mandato un messaggio privato a principesax in merito all'invito al circolo. Qualcuno saprebbe indicarmi il titolo del volume? Cita
Alessioildoge Inviato 1 Maggio, 2017 #7 Inviato 1 Maggio, 2017 Al circolo abbiamo anche una "copia fisica" del Maurice in persona comunque dicci quando vieni così cerchiamo di esserci tutti e facciamo le presentazioni!! 1 Cita Awards
Ianva Inviato 1 Maggio, 2017 Autore #8 Inviato 1 Maggio, 2017 Mi sa che non verrò prima di un po', ho qualche problemino attualmente :( Cita
matteo95 Inviato 1 Maggio, 2017 #9 Inviato 1 Maggio, 2017 Mi sa che non verrò prima di un po', ho qualche problemino attualmente [emoji20] Tranquillo quando vuoi ... Eventualmente la sede della società è aperta dal lunedi al venerdi .. Nel caso scrivimi pure Il titolo del libro è Corpus Luiginorum Cita Awards
Ianva Inviato 1 Maggio, 2017 Autore #10 Inviato 1 Maggio, 2017 Tranquillo quando vuoi ... Eventualmente la sede della società è aperta dal lunedi al venerdi .. Nel caso scrivimi pure Il titolo del libro è Corpus LuiginorumAh se è aperta in settimana potrebbe essere più facile vi contatterò!! Grazie!! Cita
Ianva Inviato 1 Maggio, 2017 Autore #11 Inviato 1 Maggio, 2017 Tornando a Torriglia, le indicazioni di rarità/prezzo indicate sul Mir sono un'approssimazione a seguito della riduzione delle varianti riportate? Cita
palpi62 Inviato 1 Maggio, 2017 Supporter #12 Inviato 1 Maggio, 2017 Visto che ti avvicini al Piacentino mettici anche Montebruno, Rovegno ecc. https://it.wikisource.org/wiki/Monete_medaglie_e_sigilli_dei_principi_Doria/Capo_III Cita
palpi62 Inviato 2 Maggio, 2017 Supporter #13 Inviato 2 Maggio, 2017 21 ore fa, Ianva dice: Tornando a Torriglia, le indicazioni di rarità/prezzo indicate sul Mir sono un'approssimazione a seguito della riduzione delle varianti riportate? Se ti può interessare. Cita
Ianva Inviato 2 Maggio, 2017 Autore #14 Inviato 2 Maggio, 2017 Se ti può interessare. Grazie molte Palpi!!Poi mi guardo il link che mi hai mandato con calma! Ma queste sono tutte le varianti indicate dal Cammarano ? Cita
matteo95 Inviato 2 Maggio, 2017 #15 Inviato 2 Maggio, 2017 ora non ho il Cammarano sotto mano ma direi che le varinti elencate sono molte di più ... Cita Awards
Ianva Inviato 3 Maggio, 2017 Autore #16 Inviato 3 Maggio, 2017 ora non ho il Cammarano sotto mano ma direi che le varinti elencate sono molte di più ...Grazie Cita
Ianva Inviato 16 Maggio, 2017 Autore #17 Inviato 16 Maggio, 2017 Ho ancora una domanda da porvi: sul Cammarano non sono indicati i gradi di rarità, so che il MIR indica i luigini di Torriglia tutti R2 o R3 quindi piuttosto raretti. Concordate con questa classificazione della rarità oppure secondo voi alcune varianti sono meno rare, ad esempio R? Ringrazio in anticipo Cita
matteo95 Inviato 16 Maggio, 2017 #18 Inviato 16 Maggio, 2017 Sul Cammarano i gradi di rarità sono indicati Cita Awards
Ianva Inviato 17 Maggio, 2017 Autore #19 Inviato 17 Maggio, 2017 Sul Cammarano i gradi di rarità sono indicati [emoji4]Il mio grado di rincoglionimento avrà davvero raggiunto il suo limite massimo ultimamente? Spero di si!! Cita
Ianva Inviato 26 Maggio, 2017 Autore #20 Inviato 26 Maggio, 2017 Scusatemi ho una domanda sul grado di rarità: dopo R sul Cammarano si trova l'indicazione R1, R2 ecc. R1 corrisponde all'attuale nostro R2 e così via? Grazie molte!! Cita
Ianva Inviato 3 Giugno, 2017 Autore #21 Inviato 3 Giugno, 2017 Salve a tutti, proseguo questa discussione chiedendovi ancora un aiuto. In giro per il forum ho letto che Torriglia ha coniato altre monete a parte i luigini. Sul mir non ci sono e sul Corpus Luiginorum ovviamente non ci sono. Qualcuno sa delucidarmi in merito? Grazie a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..