Legio II Italica Inviato 3 Maggio, 2017 #1 Inviato 3 Maggio, 2017 (modificato) Nel WildWinds , Monete Imperiali Romane , in fondo all' elenco degli Imperatori , compare una piccola sezione dedicata alle monete misteriose , Mistery Coins , se entrate dentro , si trova un breve elenco di monete che sono ritenute di difficile identificazione , tanto da dichiararle misteriose . Tra quelle elencate ce ne sono due che rientrano nei miei interessi imperiali , come di tanti di voi ; vorrei provare sentendo anche i vostri pareri , di decifrarle . In foto le due monete . La seconda moneta e la prima in foto hanno la seguente possibile spiegazione data da WildWinds : Bust of the older Senate ? right. Does not remind me of any emperor. Two female deities, each holding a cornucopiae, shaking hands. Serpent between them (at shin height). La prima moneta : Head of one of the Antonine emperors right (Ant. Pius, Marcus Aurelius, Commodus etc). Human foot left La seconda moneta la identificherei essere emessa da Traiano , il volto mi sembra quasi inconfondibile La prima la identificherei con Antonino Pio Purtroppo entrambe non hanno legende sopravvissute all' usura dei secoli che potrebbero aiutare nel completare l' identificazione L Modificato 3 Maggio, 2017 da Legio II Italica Cita
karnescim Inviato 3 Maggio, 2017 #2 Inviato 3 Maggio, 2017 cosa potrebbe essere quella specie di mezzaluna sopra il piede a ore 10? e se non fosse im piede? se per esempio sopra la presunta caviglia non ci fosse la gamba non potrebbe assomigliare ad una rappresentazione di una divinità fluviale? Cita
Cato_maior Inviato 3 Maggio, 2017 #3 Inviato 3 Maggio, 2017 Buonasera, potrei sbagliare ma la prima mi ricorda molto Elio al diritto. Cita
Gallienus Inviato 5 Maggio, 2017 #4 Inviato 5 Maggio, 2017 Concordo sul Traiano per la seconda, non è riconodcibile a prima vista per alcuni segni svianti. Sulla prima invece Antonino lo escluderei proprio, mi pare più convincente l'ipotedi di Elio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..