Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Martin_Zilli

5 tornesi 1851 restauro

Risposte migliori

Martin_Zilli
Supporter

Salve, ho questo 5 tornesi del 1851 in condizioni abbastanza buone. Recentemente, dopo averlo postato in una discussione nel forum, sono stato allertato a proposito di quelle macchioline verdi (ossido di rame) tra i dettagli della corona nel R/.

Credete possano peggiorare importunando la moneta? Se si come è con cosa le posso trattare? 

Data la alta conservazione della moneta ho il terrore di rovinarla rimuovendo quella splendida patina. 

Grazie.

IMG_1532.thumb.PNG.6a29dede2f7fade0c85e722d2c8fdbcb.PNGIMG_1533.thumb.PNG.c13f92683b1d46d85e0dfa7bcf9aabe1.PNGIMG_1534.thumb.PNG.7104c178cafdd29e0116ff726b27ea58.PNG

Modificato da Martin_Zilli

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Puoi facilmente rimuovere le leggere incrostazioni agendo fisicamente con un oggetto in plastica appuntito o con uno stecco in legno. L'ideale per finezza e durezza della punta sarebbe una lunga spina vegetale tipo quelle che ornano il fusto e i rami delle acacie.

ciao

Mario

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martin_Zilli
Supporter

Grazie mille Mario, provvederò al più presto.

Per te supera lo Splendido @mariov60?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60
19 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Per te supera lo Splendido @mariov60?

mmm!!! mi chiami ad un esercizio a me non congeniale.... le classificazioni MB, BB, SPL, +, -, quasi, etc. etc. le considero già poco rappresentative per le monete moderne....per quelle antiche mi sembrano (a me personalmente...meglio precisare) abbastanza fuori luogo...

La moneta in questione a me piace pur presentando alcuni difetti: l'usura è minima ma ... ma presenta due evidenti crateri (fra REGNI e VTRI nel dritto e sotto al 5 nel verso); nel dritto mi pare inoltre di vedere l'effetto di un processo corrosivo (sotto l'orecchio e a deturpare la E di FERDINANDVS). Su entrambe le facce vedo dei chiaroscuri che mi fanno sospettare di un trattamento "estetico" volto ad esaltarne l'effetto "rame rosso" originale...insomma difetti non trascurabili. Il tutto come può essere traducibile in una sigla?

Semplice! se la devo vendere metto SPL +, se la voglio comprare la valuto BB+, se la devo comprare perché mi faccia compagnia in una fredda serata invernale ....me ne frego delle sigle e cerco di capire se mi piace e se le sensazioni che mi da valgono il prezzo... io finisco sempre per seguire la terza opzione.... ma sono un sentimentale...

ciao

Mario

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martin_Zilli
Supporter

Grazie per l'aiuto 

13 minuti fa, mariov60 dice:

mmm!!! mi chiami ad un esercizio a me non congeniale.... le classificazioni MB, BB, SPL, +, -, quasi, etc. etc. le considero già poco rappresentative per le monete moderne....per quelle antiche mi sembrano (a me personalmente...meglio precisare) abbastanza fuori luogo...

La moneta in questione a me piace pur presentando alcuni difetti: l'usura è minima ma ... ma presenta due evidenti crateri (fra REGNI e VTRI nel dritto e sotto al 5 nel verso); nel dritto mi pare inoltre di vedere l'effetto di un processo corrosivo (sotto l'orecchio e a deturpare la E di FERDINANDVS). Su entrambe le facce vedo dei chiaroscuri che mi fanno sospettare di un trattamento "estetico" volto ad esaltarne l'effetto "rame rosso" originale...insomma difetti non trascurabili. Il tutto come può essere traducibile in una sigla?

Semplice! se la devo vendere metto SPL +, se la voglio comprare la valuto BB+, se la devo comprare perché mi faccia compagnia in una fredda serata invernale ....me ne frego delle sigle e cerco di capire se mi piace e se le sensazioni che mi da valgono il prezzo... io finisco sempre per seguire la terza opzione.... ma sono un sentimentale...

ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti