Vai al contenuto
IGNORED

riproduzioni da merendine


Risposte migliori

Dalla scheda che accompagnava questa moneta sul depliant della Parmalat:

Famiglia Plautia

Monetario: A, Plautius (54 a.C.)

Testa della dea Cibele
La carica di Edile, tra le prime tappe della carriera politica, comportava la mansione di allestire i giochi. A. Plautius fu legato di Pompeo in oriente.

Legenda: A.PLAVTIVS AED(es)CUR(ules) S(enatus) C(onsultus) > traduzione> Edile per decreto senatorio

Re Bocco vinto

La personificazione della sconfitta del re Bocco è riferita, molto probabilmente, alla conquista della Giudea (Palestina) da parte delle legioni di Pompeo. Il cammello richiama le province orientali e il ramo d'ulivo, teso dal re vinto, simboleggia la richiesta di pace.

Legenda: BACCHIUS IUDEUS

 

0303.jpg

Modificato da URIANO
Link al commento
Condividi su altri siti


L'aspetto interessante di questi gettoni è che sono legati a marchi alimentari, in genere a prodotti dolciari; in Italia abbiamo avuto la Perugina, la Plasmon con la crema al cioccolato Ergo spalma (ultima foto), ma prima ancora c'era stato il Dolcificio Lombardo, che sarebbe diventato Pernigotti, con le sue riproduzioni delle 50 più belle monete d'oro del mondo (vedi le prime due foto), per ultima la Parmalat, ma altre minori se ne potrebbero citare (i famosi cioccolatini a forma di moneta).

Questi gadget traducevano il forte interesse che mostravano le giovani generazioni dell'epoca per la numismatica e, io credo, hanno contribuito non poco a far nascere questa passione in molti di noi che adesso hanno tra i 50 e 60 anni.

 

0820.jpg

0824.jpg

0207.jpg

Modificato da URIANO
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gesù, spero che chi ha iniziato questa discussione sia un ragazzetto - peraltro assai presuntuoso, altrimenti non mi spiegherei questa sua supponenza davanti alle prove che gli sono state date espressamente e ripetutamente.

Se non crede a quanto viene detto, gli suggerisco di farsi periziare le sue "monete" da un numismatico della sua zona, vediamo se dice anche a lui "ahahahah".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Posseggo una moneta monocolore da 2 euro e falsa o una rarità? Leggendo su internet ne ho trovata 1 sola venduta a 250€ non riesco a caricare la foto per farla vedere 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, gigetto13 dice:

Gesù, spero che chi ha iniziato questa discussione sia un ragazzetto - peraltro assai presuntuoso, altrimenti non mi spiegherei questa sua supponenza davanti alle prove che gli sono state date espressamente e ripetutamente.

Se non crede a quanto viene detto, gli suggerisco di farsi periziare le sue "monete" da un numismatico della sua zona, vediamo se dice anche a lui "ahahahah".

 

 

 Sò ragazzi !8)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Costantino01 dice:

Posseggo una moneta monocolore da 2 euro e falsa o una rarità? Leggendo su internet ne ho trovata 1 sola venduta a 250€ non riesco a caricare la foto per farla vedere 

Ciao... devi aprire un tuo post sulla sezione "identifica le tue monete" quella verde sul forum...ma dovrai postare foto e dati...senza foto potremmo anche parlare di cioccolatini:D

Per caricare le foto devi ridurle sotto i 100 kb. Ritagliale!

Ciau

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, gigetto13 dice:

Gesù, spero che chi ha iniziato questa discussione sia un ragazzetto - peraltro assai presuntuoso

Non credo sia un ragazzetto, dice di aver trovato le monete mentre stava smantellando una vecchia cascina, o siamo difronte a un caso di sfruttamento del lavoro minorile, o... :glare:

troll.jpg

Io, nel dubbio, chiudo la discussione, che mi pare non abbia più niente da dire.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


  • petronius arbiter ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.