Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ariminvm

moneta greco/sicula sconosciuta

Risposte migliori

ariminvm

possiedo queste monete da diversi anni, la tipologia è sempre la stessa lo stato di conservazione è basso per tutte tre, ma postatndole tutte magari sarà possibile cogliere particolari da una non visibili nell'altra e viceversa.

due monete le ho comprate insieme al banco di un siciliano in una vaschetta piena di bronzetti/rottami di siracusa, la terza in una situazione analoga (ma non vorrei fosse fuorviante).

le caratteristiche delle monete sono:

materiale.......rame

diametro........1,5/1,7 cm

peso..............3,7/5 g

la figura al dritto (più evidente nella moneta 2) è un profilo caratterizzato dal naso lungo e dritto, il mento aguzzo e i capelli rappresentati in maniera grossolana da linee parallele

al rovescio invece è rappresentato un animale (sembrerebbe un felino) in piedi a destra, anche in questo caso è più evidente nella seconda moneta, mentre sulla prima moneta, sopra all'animale si intravedono le lettere PH (più leggibili dal vero che dalla foto).

qualcuno sa aiutarmi?

post-3853-1164141361_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

dunque?... nessuno ha idee?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

in effetti qualcosa di simile c'è, avevo già visto questa moneta ma lo stile è totalmente diverso, tant'è che mi era venuto il dubbio che la mia potesse essere un falso d'epoca che provava ad imitare proprio questa moneta.

Tuttavia mi sembra strano che all'epoca si fabbricassero falsi di monete spicciole, infatti diversamente dalle imitazioni barbariche dei bronzetti tardo-imperiali, questi piccoli bronzi all'epoca avevano un valore infimo, (non poteva valerne la pena imitarli). altro fatto strano è che potessero essere tanto comuni da far si che io oggi ne abbia addirittura 3!

comunque grazie dell'attenzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Io credo che il dritto sia stato manipolato...o per lo meno i capelli non siano il risultato di un operazione di battitura.

Per quanto riguarda l'identificazione, cid potrebbe non avere tutti i torti, magari potrebbe trattarsi dell'altro esemplare di Rhegion con la testa laureata di apollo al dritto. :(

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...crRheX_470.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

la strada sembra quella giusta, ma se come dici tu i capelli sono "manipolati", possibile che lo siano su tutti tre i miei esemplari? comunque l'apollo ci può stare, di sicuro si tratta di un profilo maschile, solo con delle fattezze un po' più arcaiche di quello della moneta che hai postato tu, (mi ricorda un po' l'apollo di veio).

Restano comunque strane monete, non a caso al tempo le ho comprate.

intanto grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×