Vai al contenuto
IGNORED

Grano Filippo IV


Risposte migliori

Salve, sono nuovo del forum, vorrei un aiuto per catalogare una moneta e cioè un grano di Filippo IV del 1638 con data errata 1637 al diritto sotto il busto del Re, la moneta ha un diametro di 32 millimetri e un peso di 10,58 grammi, e stranamente al rovescio ha lo stemma con i lati curvi, mentre io sapevo che dal 1636 cominciarono a coniare grani con lo stemma a lati dritti e non più con i lati curvi, volevo un vostro parere e se è possibile il grado di rarità visto che di certo ne sapete più di me. Spero di riuscire a inserire le foto della moneta.

20170504_230428-1.jpg

20170504_230827-2.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Biagio..il tuo grano è catalogato sul M.I.R. al n. 261/3 con rarita R3. Presenta, inoltre, davanti alla testa, due lettere I H, non ancora catalogate.Sicuramente puoi pubblicarla sul catalogo..e' una bella e rara moneta. Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta,in buona conservazione,oltretutto con un bel flan.

Mi piacciono anche le foto.

Puoi dirci qualcosa in più su questa moneta?l'hai acquistata o ereditata?

Salutoni

odjob 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, eliodoro dice:

Ciao Biagio..il tuo grano è catalogato sul M.I.R. al n. 261/3 con rarita R3. Presenta, inoltre, davanti alla testa, due lettere I H, non ancora catalogate.Sicuramente puoi pubblicarla sul catalogo..e' una bella e rara moneta. Saluti Eliodoro

Grazie per la risposta Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, odjob dice:

bella moneta,in buona conservazione,oltretutto con un bel flan.

Mi piacciono anche le foto.

Puoi dirci qualcosa in più su questa moneta?l'hai acquistata o ereditata?

Salutoni

odjob 

Ciao odjob, aquistai questa moneta qualche anno fa a un mercatino dell'antiquariato da un commerciante che vendeva un sacco di cianfrusaglie, ho detto aquistato ma sarebbe stato meglio dire che l'ho rubata, infatti la pagai solo 10 euro, era quasi completamente ricoperta da incrostazioni, e dopo averla lasciata per una decina di giorni in acqua demineralizzata con tanta pazienza ho cominciato a pulirla senza intaccare la patina, dalle foto non si vede bene, ma ha la patina di colore marrone, sicuramente molto più bella che in foto....

Saluti

Biagio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Scusate la mia ignoranza per questo tipo di monete, ma io leggo due date differenti : 1637 al dritto e 1638 al rv.

è normale o no?

al di la di tutto è vermante una moneta gradevole e con una bella patina.

 

saluti, alfonsino

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, alfonsino dice:

Salve

Scusate la mia ignoranza per questo tipo di monete, ma io leggo due date differenti : 1637 al dritto e 1638 al rv.

è normale o no?

al di la di tutto è vermante una moneta gradevole e con una bella patina.

 

saluti, alfonsino

buonasera,la data ufficiale è quella del rovescio,1638...

la moneta è catalogata al numero 261/3 del MIR e al numero 70a del P.R,con rarità R3 ed una valutazione di 80 euro in MB e 600 euro in SPL,per il BB bisogna fare la media....

per me è una gran bella moneta,complimenti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.