Samantha Inviato 6 Maggio, 2017 #1 Inviato 6 Maggio, 2017 (modificato) Buongiorno,non sono pratica del sito, spero di scrivere nella sezione giusta e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.Ho dei dubbi su una medaglia vista (di forma ovale) molto particolare di cui non riesco proprio a capire le origini.La medaglia ha sul fronte la Madonna con una corona di sette stelle.Sul retro ritrae un crocifisso che riporta in alto il sole sulla destra e una mezzaluna sulla sinistra.Ai piedi un teschio con ossa incrociate, inginocchiate ai piedi della croce due figure(certamente S.Giovanni e la Madonna)su cui cade il sangue di Cristo.Non trovo nulla di simile e la mia passione per l'iconografia sacra mi sta spingendo a cercare ovunque ma senza risultato.Potete aiutarmii? grazie infinite. Modificato 6 Maggio, 2017 da Samantha Cita
savoiardo Inviato 6 Maggio, 2017 Supporter #2 Inviato 6 Maggio, 2017 bisognerebbe inserire una immagine, e poi esiste una sezione di medaglistica con veri esperti sul forum.. metti l'immagine, qualcuno ti risponderà o al massimo sposterà la discussione Cita
Samantha Inviato 6 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 6 Maggio, 2017 Grazie mille!!! posso mettere la foto che ho trovato su internet ma non ho proprio idea di come spostare la discussione.Come posso fare? grazie ancora! Cita
savoiardo Inviato 6 Maggio, 2017 Supporter #4 Inviato 6 Maggio, 2017 Tu metti la foto Poi il curatore se necessitera' sposterà la discussione.. Cita
borghobaffo Inviato 6 Maggio, 2017 #6 Inviato 6 Maggio, 2017 9 ore fa, Samantha dice: Buongiorno,non sono pratica del sito, spero di scrivere nella sezione giusta e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.Ho dei dubbi su una medaglia vista (di forma ovale) molto particolare di cui non riesco proprio a capire le origini.La medaglia ha sul fronte la Madonna con una corona di sette stelle.Sul retro ritrae un crocifisso che riporta in alto il sole sulla destra e una mezzaluna sulla sinistra.Ai piedi un teschio con ossa incrociate, inginocchiate ai piedi della croce due figure(certamente S.Giovanni e la Madonna)su cui cade il sangue di Cristo.Non trovo nulla di simile e la mia passione per l'iconografia sacra mi sta spingendo a cercare ovunque ma senza risultato.Potete aiutarmii? grazie infinite. Medaglia devozionale ovale con appedici globulari o piolini, bronzo/ottone,della prima metà del XVII sec. ( primo quarto), produzione romana.- D/ L'Immacolata Concezione in ellisse di raggi, con aureola di stelle, su crescente lunare, anepigrafe.- R/ IL Cristo in croce con due figure ai lati, già identificate, alla base della croce teschio con ossa decussate, questa tipologia fu molto diffusa dalla seconda metà del XVI a tutto il XVII sec., l'iconografia della Madonna (Immacolata) in aureola raggiata, fu diffusa principalmente dai francescani nelle medaglie devozionali, non comune. Ciao Borgho Cita
Samantha Inviato 6 Maggio, 2017 Autore #7 Inviato 6 Maggio, 2017 (modificato) Grazie mille!!! Scusate ancora sono inesperta.. Grazie!!!!!! meraviglioso!!!!! gentilissimo!!!!!non ho trovato nessun riscontro su internet ora finalmente posso comprenderla meglio!!! Grazie ancora Modificato 6 Maggio, 2017 da Samantha Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..