Vai al contenuto
IGNORED

Due Pesos Messico 1921 "Centenario"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti!

Voglio condividere una moneta che mi ha sempre affascinato, che circa un anno fà sono riuscito ad acquistare in uno stato conservativo tale da comunicarmi soddisfazione nell'ammirarne i rilievi ed i particolari, ma che, nello stesso tempo, ha preservato il mio portafoglio da una spesa eccessiva...

Parlo della moneta argentea da due pesos, coniata nella zecca di Città del Messico nel 1921 in occasione della celebrazione del Centenario della stipula del trattato di Cordoba (1821) con cui la Spagna riconobbe ufficialmente l'indipendenza del Messico (indipendenza peraltro già proclamata unilateralmente dal Messico nel 1810).

Al D l'arme degli Stati Uniti del Messico, entro corona di lauro, tipo rappresentato in modo artistico e ben proporzionato in relazione al largo modulo, al R un'artistica rappresentazione frontale, nell'atto di avanzare verso chi osserva la moneta, dell'Angelo alato della Libertà, iconografia che si rifà direttamente alla Nike di Samotracia, immagine carica di significati in relazione all'evento celebrato dalla moneta, recante nella destra, alzata, una corona di lauro, simbolo di vittoria trionfante, e nella sinistra, bassa, un brandello di catena, simbolo del giogo spagnolo definitivamente spezzato e superato.

In secondo piano due montagne importanti del Messico, il vulcano Popocatepetl a dx, mentre a sinistra una famosa montagna di cui evito di riportare il nome in quanto ricordo solo che è pressocchè impronunciabile in italiano....

L'artista modellista e (forse) incisore, molto bravo evidentemente, è stato Emilio del Moral.

Vorrei conoscere il vostro competente parere sul dato artistico e sulla conservazione.

Grazie fin d'ora!

P_20170508_205835.jpg

P_20170508_205855.jpg

P_20170508_210413.jpg

P_20170508_210437.jpg

Modificato da MezzaPiastraPupillare
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.