Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Fede-80

Prezzi delle monete Rare

Risposte migliori

Fede-80

Ciaoa tutti,

in relazione alla classificazione di rarità delle monete mi chiedevo quanto può incidere sul prezzo il fatto che una moneta sia classificata come "R".

Ci sono dei parametri ufficiali su cui basarsi?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Parametri ufficiali?!?!?!?

Non  esistono dei "parametri standardizzati" nel senso che la rarità di una moneta, è la somma di molteplici fattori, che  possono variare tantissimo, da monetazione a monetazione.

La rarità in alcuni casi, non ha una correlazione con il prezzo, non è detto che una moneta con una tiratura per esempio di mille esemplari, abbia sul mercato lo stesso valore di una con la stessa tiratura, ma di altra monetazione, la differenza la fa il mercato, premiando la monetazione che più lo attira/interessa.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fede-80

grazie della risposta, ma come si fa a sapere se una moneta ha mercato o meno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Bisogna seguire le aste. Informarsi. Se chiedi:" Scusi quanto vale un 10 lire Biga di Vittorio Emanuele III del 1930?" Ti sentirai rispondere: " in che conservazione?"  Il parametro che determina il prezzo di una moneta, sia rara che comune, è sempre lo stesso "domanda/offerta". Posso avere una moneta coniata in 10.000 pezzi e ci sono 100.000 persone che la cercano. Posso avere la stessa moneta ed è, invece, ricercata da 100 persone. Capisci che la quotazione sicuramente sarà diversa. Il grado di rarità "R" di una moneta è dato anche dalla sua conservazione. Se hai sfogliato qualche catalogo, avrai notato che, pur essendo davanti ad una moneta rara, i prezzi in base alla conservazione cambiano tantissimo da BB a SPL a FDC. Questo perchè nella sua rarità, è difficile trovarla nelle condizioni migliori. Il prezzo poi lo fa chi ha la moneta. Sta a noi decidere se il prezzo richiesto è congruo oppure troppo esoso. Nel corso degli anni ho rinunciato a tante monete perchè, a mio parere, la richiesta era troppo alta. Credo che non bisogna lasciarsi ammaliare dalla rarità di una moneta, ma piuttosto dalla moneta stessa. Questo è il mio pensiero.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Perché siamo in Questioni legali? :blink:

Sposto in Piazzetta ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti