Vai al contenuto
IGNORED

Emanuele Filberto Soldo II tipo zecca di Bourg


Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo avere la vostra opinione su qusto soldo di Emanuele Filiberto, in quanto non riesco ad identificare correttamente data e sigle.

Il mio dubbio verte sulle date 1577 o 1572 e le sigle potrebbero essere ED o PD .

Moneta molto curiosa, unica certezza la zecca di Bourg, grazie.

tn_IMG_7594.JPG

tn_IMG_7604.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, alainrib dice:

Salve. Per me, piuttosto 1572 PD, ma, come dice vwgolf, aspettiamo altri pareri.

Alain.

Ciao Alain, sai per che io sono convinto che sia  ED ...  sul mio catalogo: l`unico 1572 con PD ha il punto  cioè ( .P.D )   ma sicuramente Silvio sarà più  preciso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io non mi ci raccapezzo su questa moneta....

posso dire che essendo chiara la zecca (B di Bourg si legge) che Emanuele Diano si è spostato a Bourg nel 1577, anche se vengono segnalate sigle ED con data 1576, quindi se fosse ED il 1572 sarebbe proprio poco consono...

ma a parte l'ultima cifra della data che risulta strana avete notato altre particolarità?

osservate da dove comincia la leggenda del rovescio... la croce comincia ad una ventina di gradi dopo il vertice della croce Mauriziana...

le lettere della sigla non vi sembrano più piccole come dimensione rispetto quelle della leggenda? Confrontate le lettere E ...

Fosse un 1572 ci potrebbe stare che essendo l'anno della morte del Luan (sigle PD) abbiano riciclato dei coni che magari non erano stati utilizzati proprio perché errati e magari "aggiustati" alla benemeglio?

la moneta è curiosa... ditemi che pensate di queste mie osservazioni.....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter
1 ora fa, Auriate dice:

A mio parere si tratta di un 1572 ED

Ma  come ho già detto Emanuele diano nel 1572 non era a Bourg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora se escludiamo quella a prima vista piu' probabile (1572 ED) per il motivo che tu hai indicato, pare resti il  1572 PD Bourg, o una sua variante,  poiché come detto da Gianni, mancano i punti tra le sigle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come ho già detto è strana questa moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.