Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho tenuto per un paio di anni questo rublo d'argento in un mobile che mi ha fatto mio padre.

Questo mobile presenta cassetti divisi in scompartimenti (uno per moneta) in cui conservo le monete d'argento (che così respirano). Le monete poggiano su un tessuto simile a quella tovaglia verde utilizzata per giocare a carte.

Questo rublo è in condizioni FDC come si vede dal lato fronte, ma sul retro, cioè il lato che poggiava sul tessuto, si è formata una spessa patina scura che rovina la bellezza e la conservazione della moneta.

Vorrei riportare il retro ai livelli del fronte, e stavo per intervenire con acqua calda e sapone neutro, ma ho pensato bene prima di chiedervi un prezioso consiglio!

grazie 

IMG_4160.JPG

IMG_4162.JPG

Modificato da alessandro81

Inviato (modificato)

Ciao, 

il panno verde , dovrebbe essere velluto.

Se così non fosse ti consiglio di utilizzarlo.

L' Argento si patina naturalmente a contatto con l aria, non puoi farci niente.

Pensa comunque che le patinature naturali , su velluto, in un luogo con poca umidità (la quale  crea patine tendenti al nero meno valutate che altre) sono molto apprezzate in numismatica e possono anche aumentare il valore della moneta.

La tua probabilmente non l hai mai girata , quindi , la faccia sul tessuto ha patinato, l altra no.

Consiglio di girarla per altri 2 anni e poi , osservare e girare la moneta almeno una volta ogni 2 mesi.

Sconsiglio di lavarla , il grado di conservazione non cambia , se proprio vuoi rallentare il processo naturale di ossidazione dell 'Argento io ti consiglio capsule e buio.

Cerca sul sito patine argento e osserva bene quello che la Natura ed il Tempo possono fare .......io non la laverei :hi:

Modificato da b8b8

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti,

mi ricollego a questa discussione perché ho un problema simile a quello dell'utente @alessandro81.

in questo periodo sto riordinando la mia raccolta di monete estere (e immagino che ciò mi porterà a chiedere aiuto spesso :D) e mi sono ritrovato due monete d'argento canadesi, un mezzo dollaro del '62 e un dollaro del '66, che dei miei parenti di laggiù mi avevano regalato quasi una ventina d'anni fa. Monete comuni e stracircolate, hanno infatti numerosissimi graffietti e colpi. Sono state in un raccoglitore a taschine per tutto questo tempo (credo con PVC perché, se non sbaglio, allora tutti quanti i raccoglitori erano fatti così) e, dacché erano lucide (il 50 cents solo un po' sporco), hanno sviluppato una strana patina color polvere, disomogenea.

Ora cerco di postare una scansione. Premetto che le ho sciacquate in acqua distillata e poi le ho tuffate nell'alcool puro, fatto evaporare all'aria. Dopo che le monete si erano asciugate le ho strofinate leggermente con un panno per occhiali. L'ho fatto per togliere il residuo "appiccicaticcio" che avevano dopo averle tolte dal vecchio raccoglitore (non solo le due canadesi, anche molte altre di metallo vile), e devo dire che la situazione è notevolmente migliorata da quel punto di vista.

Vorrei invece un consiglio su cosa fare (se fare qualcosa) per la patina.

Grazie a tutti

50 cent Canada verso.jpg

50 cent Canada recto.jpg

Inviato

Non so se dalle scansioni si riesce a intravedere la patina di cui parlavo.

Intanto posto le scansioni del dollaro, poi eventualmente cerco di postare immagini più accurate

Dollaro Canada recto.jpg

Dollaro Canada verso.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.