VALTERI Inviato 13 Maggio, 2017 #1 Inviato 13 Maggio, 2017 Dall'area del Mar Nero ( e Propontide ) due città di regioni confinanti : Sinope di Paflagonia e Calcedonia di Bitinia . Tra i loro rari tetradrammi di epoca ellenistica , due conii propongono ai rovesci raffigurazioni pressoché uguali di Apollo seduto verso destra : complementari gli attributi del dio , in Sinope ( Nomos 3 , 107 ) in atto di suonare la cetra , in Calcedonia ( Naumann 44 , 195 ) nell'altra sua veste di arciere . Inconsueta , sul diritto del tetradramma di Calcedonia , la testa , velata , di Demetra . Aggiungo ancora un altro esemplare di Calcedonia da BMC 1 Cita
apollonia Inviato 16 Maggio, 2017 Supporter #2 Inviato 16 Maggio, 2017 Sinope è il nome di una ninfa figlia del dio fluviale Asopo, che secondo la mitologia è stata una delle poche, se non la sola, a vanificare le mire sessuali di Zeus. Invaghitosi della giovane, questi le promise di donarle qualunque cosa desiderasse e Sinope chiese la conservazione della sua verginità. Il padre degli dei non poteva certo rimangiarsi la parola data, e così rimase a bocca asciutta. Il nome della città di Sinope è invece collegato, secondo la tradizione mitografica, a quello di un’Amazzone ai tempi della fondazione della città da parte di coloni greci nel 630 a. C. Sinope è la città natale di Diogene, il filosofo cinico di cui si ricorda l’incontro con Alessandro Magno, uno degli aneddoti più dibattuti nella storia della filosofia. Ne esistono molte versioni, e le più note lo citano come prova del disprezzo di Diogene per l’onore, la ricchezza e il rispetto. Mi piace citare questa versione dell’antico storico Diogene Laerzio (Vite dei filosofi, Vita di Diogene il Cinico, VI 60). « [Alessandro Magno] si fece appresso a Diogene, andandosi a mettere tra lui e il sole. "Io sono Alessandro, il gran re", disse. E a sua volta Diogene: "Ed io sono Diogene, il cane". Alessandro rimase stupito e chiese perché si dicesse cane. Diogene gli rispose: "Faccio le feste a chi mi dà qualcosa, abbaio contro chi non dà niente e mordo i ribaldi." » Secondo lo stesso storico, Diogene morì nel medesimo giorno in cui Alessandro Magno spirò a Babilonia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..