Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Fabiocusati

Liguria Richiesta informazioni su Medaglia Ludovico gonzaga

Risposte migliori

Fabiocusati

Buon giorno, vi chiedo un'informazione.

vorrei far valutare questa medaglia che appartiene alla mia famiglia. Ho trovato sul web alcune informazioni che però non dicono nulla sul valore dell'oggetto. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Medaglia_di_Ludovico_III_Gonzaga.

la medaglia è identica a quella di Wikipedia.

grazie per il vostro aiuto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Buongiorno, sarebbe utile che ce la mostrassi perchè esistono delle fusioni postume di queste medaglie, l'unica che mi ricordo in vendita su INASTA partiva da 150 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Sono quasi tutte fusioni postume, anche quelle che si vedono ogni tanto sul mercato. La medaglistica gonzaghesca è quanto di più complicato possa esistere, soprattutto quando parliamo di medaglie rinascimentali... le medaglie del Pisanello sono state riprodotte per secoli, a fare il valore è quanto più antica è la fusione.... trovarle coeve è pressochè impossibile, non lo sono nemmeno quell della collezione Magnaguti. Pertanto la medaglia ereditata dal nostro amico può essere di qualsiasi epoca, anche una fusione moderna (novecentesca) che in quanto tale avrebbe valore molto limitato.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiocusati

Ecco la foto, scusate ma prima non riuscivo a caricare l'immagine sul sito. Grazie per il vostro aiuto

IMG_3807.JPG

image1.JPG

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Ciao Fabio, anche se fusione moderna......è stupenda!

Saluti, Rocco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

.....inserisci anche peso e diametro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia

Ciao @Fabiocusati...Bel medaglione, al rovescio sembra sia stata bulinata per far riemergere i dettagli (briglie, fiore, coda, etc)...:good:al dritto pare di no, ma la foto è piccola per dirlo... il difficile è datarla con precisione! Ma vediamo se con peso e misure arriviamo a capirci qualcosa in più... La posti una foto del dritto più grande? Sembra messo meglio del rovescio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiocusati

Nuova foto risoluzione più alta

IMG_3807.JPG

IMG_3813.PNG

Modificato da Fabiocusati
Nuova foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia

Il dritto è effettivamente più bello del rovescio....peso e misure?...che magari qualcuno ha un testo e vediamo i riferimenti....

guardandola così è una fusione davvero ben fatta...

ma sono traccie di doratura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiocusati
  • AA.VV., L'opera completa di Pisanello, Rizzoli, Milano 1966
  • Graham Pollard e Giuseppe Mauro Mori, Medaglie e monete, Gruppo editoriale Fabbri, Milano 1981. ISBN non esistente

Questi sono i riferimenti di Wikipedia ma non riesco a consultarli. Penso che la doratura di cui parli sia l'ossido del metallo. Appena riesco vi mando le misure! Grazie a tutti per il vostro interessamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiocusati

Buon giorno a tutti, le dimensioni della medaglia circa  sono 257 grammi per circa 9,9 cm di diametro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti