Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rorey36

Giovanni Paolo II - Medaglia misteriosa 1984

Risposte migliori

rorey36
Supporter

14D.jpg14R.jpg

Venduta all'asta de "Il Ponte" , lotto 18 realizzati 1400 + d.25%, ( non l'ho comprata io , non colleziono medaglie papali ) la mia è semplice curiosità-

(se il peso indicato è esatto /55,4 e in basso ci vedo 999 è andata a 32 euro al grammo circa, discreto affare)

Ma non è questo la domanda...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F266/4

Visita a Moncton-Pnylov .  Moncton è una città canadese.  Ma cos'è  EIS Pnylov ? se è greco P è R e io ci leggerei " IN  Regnun"

La data 62 d.c.  . Era Papa (o capo dei cristiani Pietro 33/67 ? ) 

Non ho trovato niente sul web di questa medaglia misteriosa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

La medaglia dovrebbe commemorare una visita di Papa Giovanni Paolo II a Reggio Calabria. Nella porta della cattedrale di Reggio Calabria c'è la scritta "perilthontes  katentesamen eis reghion " (costeggiando, giungemmo a Reggio). La scritta è riferita alla memoria dell'arrivo di San Paolo a Reggio (62 d.c.). Tanto avrei trovato nella mia ricerca.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter
46 minuti fa, renzo1940 dice:

La medaglia dovrebbe commemorare una visita di Papa Giovanni Paolo II a Reggio Calabria. Nella porta della cattedrale di Reggio Calabria c'è la scritta "perilthontes  katentesamen eis reghion " (costeggiando, giungemmo a Reggio). La scritta è riferita alla memoria dell'arrivo di San Paolo a Reggio (62 d.c.). Tanto avrei trovato nella mia ricerca.

Hai risolto ! Bravissimo, io non ci sarei mai arrivato.

4 minuti fa, miroita dice:

Nella scheda della moneta (già citata) viene segnalato che la medaglia fu emessa nel 1984 per ricordare il viaggio apostolico a Costantinopoli.

La scheda dice Moncton-Prylov , così mi pare d'aver letto. Costantinopoli non c'entra , è sicuramente riferita al viaggio a Reggio.

La scritta è in caratteri greci  che in caratteri nostri è  "perilthontes  katentesamen eis reghion "

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Fatte altre ricerche, PNYLOV è il nome greco di Reggio Calabria. Quindi tutto confermato.

ImmagineRCa.jpg

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Sistemo la scheda grazie per l'aiuto ..... le ricerche fatte all'epoca mi hanno condotto su una strada non corretta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti