Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Turchia


Risposte migliori

Salve ragazzi,

ieri ero in un museo dela mia città ed in una teca erano esposte due monete da 2 €, coniate nel 2005 con motivi che rimandano alla Turchia.
Mi è stato detto che appartengono ad un progetto volto ad una cooperazione tra Turchia e Germania risalente al 2005 volto ad un ingresso nella EU.
Qualcuno ne è al corrente o ha mai visto queste monete
Scusa per la qualità delle immagini ma sono state fatte con il telefonino con le monete racchiuse in una teca che dava dei fastidiosi riflessi dovuti al vetro.

IMG_20170520_202331.thumb.jpg.b47ab4ae7537a025c4d337acb11a0cdc.jpg

IMG_20170520_202324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che so io, c'era da stare attenti alla lira turca perché si rischiava di prenderla come 1€. Solo che il valore della lira turca è più basso dell' euro. Altre considerazioni tra Germania e Turchia mi sembrano poco credibili. Non credo che dipenda dalla Germania se la Turchia possa o non possa entrare nella UE. 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Claudio_F dice:

Salve ragazzi,

ieri ero in un museo dela mia città ed in una teca erano esposte due monete da 2 €, coniate nel 2005 con motivi che rimandano alla Turchia.
Mi è stato detto che appartengono ad un progetto volto ad una cooperazione tra Turchia e Germania risalente al 2005 volto ad un ingresso nella EU.
Qualcuno ne è al corrente o ha mai visto queste monete

Non ho mai sentito parlare di niente del genere, anche perchè l'ingresso nell'unione monetaria non è automatico con quello in UE, specialmente con requisiti che la Turchia era ed è ben lungi dall'avere in entrambi i casi.

Un accoppiamento simile fa pensare più a un semplice confronto fisico fra le monete europee e turche, in cui queste ultime sono state adattate in qualche modo agli standard dell'Euro.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Claudio_F sicuramente è un confronto tra due monete diverse, si nota dai bordi delle monete della tua foto, e del resto in teca si vede solo una faccia, forse per rimarcare la troppa e direi scomoda somiglianza tra le due monete. Non dimentichiamo che quanto la Turchia nel 2005 rinnovò la sua serie di monete dopo pochi mesi ne furono trovate parecchie in circolazione anche da noi, era facilmente confondibile (come il vecchio 500 lire bimetallico con il 10 Baht tailandese) ne parlarono pure i giornali, se non ricordo male il valore della lira turca era sui 30/35 cent di euro, molto conveniente... :rolleyes:

 

5921b3824a7ce_eurodati.jpg.6e32b4ebbcc41873b316eff47aaf4f77.jpg  5921b407dff79_dueeuror.jpg.c9c7382e79f005a1da978a4a7ec8a30c.jpg

 

5921b4238fdf7_turchiadati.jpg.42a222e056777280c1085d05b72bb2d5.jpg5921b4417cfc4_turkia12005.jpg.d1b9c8d1d8d8a1553fb9fce71f651594.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ancora una volta.
Prendo cantonate incredibili ma la teca è abbastanza ampia e non era facile farsi una idea precisa di cosa c'era effettivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.