Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

eccolo l'ultimo arrivo tra le papali....una bella madonnina eugubina.

cosa ne pensate?

marco

Madonnina Gubbio 1797.JPG

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Non le colleziono ma mi piacciono molto le madonnine.

Le trovo infatti esteticamente molto belle nella loro semplicità e  mi piace il fatto che erano monete effettivamente usate (e tesaurizzate) dal popolino.

Anche dal punto di vista numismatico sono sicuramente interessanti per via delle tante zecche  diverse...le tante varianti e particolarità...la tecnologia di coniazione...e tc etc.

Il tuo esemplare mi sembra in conservazione medio/alta, molto bello.

Saluti

Simone

PS Sbaglio o segui vari filoni nella tua collezione o ne hai uno principale e il resto sono solo raccolte?

• Mi piace 1

Inviato

@uzifox ciao e grazie del commento.

la mia collezione segue vari filoni in effetti....nessuno si può dire il principale però

si va da prima e seconda repubblica romana alle borboniche ottocentesche(ormai solo in rame)....si va dalle papali da pio IX andando indietro alle medaglie italiane per le esposizioni. :)  ....e si conclude con la zecca di modena. :D 

il mio problema è che inizio tutto quello che mi piace;è impegnativo però ai convegni riesco sempre a trovare un qualcosa da aggiungere...negli ultimi anni mi sto divertendo tantissimo e penso sia la cosa migliore.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao @gallo83...Rara, ben conservata e con un bel colore del metallo, certamente superiore al BB

p.s. "il mio problema è che inizio tutto quello che mi piace".... capisco perfettamente il tuo problema:D

• Mi piace 1

Inviato

Bellissima moneta @gallo83, complimenti anche io vado matto per le papali, soprattutto in rame.

Come conservazione direi che siamo molto vicini allo spl, davvero molto bella.

Inviato

Bellissima moneta e ricca di Storia... Storia di quotidianità e gente comune del tempo! :)

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti, conservazione piacevolissima, saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.