Jump to content
IGNORED

DENARIO Serrato...

Recommended Posts

Buona sera, per favore chiedo agli esperti di questa monetazione: se la moneta è autentica.. oppure una copia, grazie a tutti.  Ø 19 mm. pesa grammi 4,2 con lo spillone lungo 7 cm. è un Ø di 1,2 mm. 

denario 012.JPG

denario 014.JPG

• Like 1

Buonasera,

è: Repubblica Romana. Gens Antonia. Quintus Antonius Balbus. 83-82 a.C. Denario. D/ Testa di Giove verso destra; dietro SC Senatus Consulto. R/ Q ANTO BALBO PR (Quintus Antonius Balbus praetor) Vittoria su quadriga verso destra. Cr.364/1.

la spilla saldata alla moneta era probabilmente utilizzata come ferma cravatta o spilla da cravatta, la moneta sembrerebbe autentica anche se le bolle in basso al diritto mi lasciano qualche perplessità, inoltre un pezzo sembra essere stato ri-fuso (al rovescio a sinistra).

• Like 2

44 minuti fa, Cato_maior dice:

Buonasera,

è: Repubblica Romana. Gens Antonia. Quintus Antonius Balbus. 83-82 a.C. Denario. D/ Testa di Giove verso destra; dietro SC Senatus Consulto. R/ Q ANTO BALBO PR (Quintus Antonius Balbus praetor) Vittoria su quadriga verso destra. Cr.364/1.

la spilla saldata alla moneta era probabilmente utilizzata come ferma cravatta o spilla da cravatta, la moneta sembrerebbe autentica anche se le bolle in basso al diritto mi lasciano qualche perplessità, inoltre un pezzo sembra essere stato ri-fuso (al rovescio a sinistra).

Grazie per il tuo intervento, come detto prima.. non è una monetazione che seguo, ma anche a me lascia qualche dubbio.  infatti il bordo seghettato al suo interno è cavo, come fosse una fusione... ma non avendone mai visti in mano prima di questo non saprei.

Per questa tipologia il serrato è comune, manda magari una foto specifica della seghettatura per magari chiarire.

Cordiali saluti. 

a me sembra tutto a posto...

RÖMER
RÖMISCHE REPUBLIK : Silbermünzen
Quintus Antonius Balbus, Praetor 83-82 v. Chr. 
Denar (serratus)  3,89g. Iupiterkopf n.r.; l. S.C / Victoria in Quadriga n.r.; unten H - Q ANTO BALB - PR (ANT u. AL ligiert). Cr. 364/1d, BMC 2757, Bab. Antonia 1.
ss-vz

3597312.jpg

Edited by King John
  • Like 1

Awards

7 ore fa, Cato_maior dice:

ti mando la mia

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Immagine3.jpg

Grazie per il tempo dedicatomi... ma io non sono in grado di venirne a capo:  dalla foto (fatta male) non si vede molto,ma ti assicuro  che il bordo è tutto cavo,Image15.thumb.jpg.9f648a5016b23e9359717f01d40291bd.jpgImage15.thumb.jpg.9f648a5016b23e9359717f01d40291bd.jpg

Ti confermo la mia impressione che la moneta sia autentica: il bordo intagliato in questo modo veniva realizzato appositamente.

• Like 1

Awards

sì il bordo serrato e il rovescio sono convincenti, sono soltanto le bolle al diritto che non mi piacciono... non ne ho mai viste in questa tipologia

• Like 1

12 ore fa, King John dice:

Ti confermo la mia impressione che la moneta sia autentica: il bordo intagliato in questo modo veniva realizzato appositamente.

6 ore fa, Cato_maior dice:

sì il bordo serrato e il rovescio sono convincenti, sono soltanto le bolle al diritto che non mi piacciono... non ne ho mai viste in questa tipologia

Grazie ,  a voi  per i vostri pareri.

• Like 1