vwgolf Inviato 21 Maggio, 2017 #1 Inviato 21 Maggio, 2017 Buona sera, per favore chiedo agli esperti di questa monetazione: se la moneta è autentica.. oppure una copia, grazie a tutti. Ø 19 mm. pesa grammi 4,2 con lo spillone lungo 7 cm. è un Ø di 1,2 mm. 1 Cita
Cato_maior Inviato 21 Maggio, 2017 #2 Inviato 21 Maggio, 2017 Buonasera, è: Repubblica Romana. Gens Antonia. Quintus Antonius Balbus. 83-82 a.C. Denario. D/ Testa di Giove verso destra; dietro SC Senatus Consulto. R/ Q ANTO BALBO PR (Quintus Antonius Balbus praetor) Vittoria su quadriga verso destra. Cr.364/1. la spilla saldata alla moneta era probabilmente utilizzata come ferma cravatta o spilla da cravatta, la moneta sembrerebbe autentica anche se le bolle in basso al diritto mi lasciano qualche perplessità, inoltre un pezzo sembra essere stato ri-fuso (al rovescio a sinistra). 2 Cita
vwgolf Inviato 21 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 21 Maggio, 2017 44 minuti fa, Cato_maior dice: Buonasera, è: Repubblica Romana. Gens Antonia. Quintus Antonius Balbus. 83-82 a.C. Denario. D/ Testa di Giove verso destra; dietro SC Senatus Consulto. R/ Q ANTO BALBO PR (Quintus Antonius Balbus praetor) Vittoria su quadriga verso destra. Cr.364/1. la spilla saldata alla moneta era probabilmente utilizzata come ferma cravatta o spilla da cravatta, la moneta sembrerebbe autentica anche se le bolle in basso al diritto mi lasciano qualche perplessità, inoltre un pezzo sembra essere stato ri-fuso (al rovescio a sinistra). Grazie per il tuo intervento, come detto prima.. non è una monetazione che seguo, ma anche a me lascia qualche dubbio. infatti il bordo seghettato al suo interno è cavo, come fosse una fusione... ma non avendone mai visti in mano prima di questo non saprei. Cita
Cato_maior Inviato 21 Maggio, 2017 #4 Inviato 21 Maggio, 2017 Per questa tipologia il serrato è comune, manda magari una foto specifica della seghettatura per magari chiarire. Cordiali saluti. Cita
vwgolf Inviato 21 Maggio, 2017 Autore #5 Inviato 21 Maggio, 2017 Spero che il bordo si vede... che è cavo. grazie per le risposte. Cita
King John Inviato 21 Maggio, 2017 #6 Inviato 21 Maggio, 2017 (modificato) a me sembra tutto a posto... RÖMERRÖMISCHE REPUBLIK : SilbermünzenQuintus Antonius Balbus, Praetor 83-82 v. Chr. Denar (serratus) 3,89g. Iupiterkopf n.r.; l. S.C / Victoria in Quadriga n.r.; unten H - Q ANTO BALB - PR (ANT u. AL ligiert). Cr. 364/1d, BMC 2757, Bab. Antonia 1.ss-vz Modificato 21 Maggio, 2017 da King John 1 Cita Awards
vwgolf Inviato 22 Maggio, 2017 Autore #8 Inviato 22 Maggio, 2017 7 ore fa, Cato_maior dice: ti mando la mia Grazie per il tempo dedicatomi... ma io non sono in grado di venirne a capo: dalla foto (fatta male) non si vede molto,ma ti assicuro che il bordo è tutto cavo, Cita
King John Inviato 22 Maggio, 2017 #9 Inviato 22 Maggio, 2017 Ti confermo la mia impressione che la moneta sia autentica: il bordo intagliato in questo modo veniva realizzato appositamente. 1 Cita Awards
Cato_maior Inviato 22 Maggio, 2017 #10 Inviato 22 Maggio, 2017 sì il bordo serrato e il rovescio sono convincenti, sono soltanto le bolle al diritto che non mi piacciono... non ne ho mai viste in questa tipologia 1 Cita
vwgolf Inviato 22 Maggio, 2017 Autore #11 Inviato 22 Maggio, 2017 12 ore fa, King John dice: Ti confermo la mia impressione che la moneta sia autentica: il bordo intagliato in questo modo veniva realizzato appositamente. 6 ore fa, Cato_maior dice: sì il bordo serrato e il rovescio sono convincenti, sono soltanto le bolle al diritto che non mi piacciono... non ne ho mai viste in questa tipologia Grazie , a voi per i vostri pareri. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..