Elio Olivari Inviato 22 Maggio, 2017 #1 Inviato 22 Maggio, 2017 Buona sera, ho questa monetina che credo sia un AE4 di Gioviano, chiedo gentilmente se qualcuno è in grado (da ciò che si vede) di aiutarmi a identificare la zecca e se la via catalogazione è corretta. Grazie infinite. mm 15 g. 1,5 Cita
Quintus Inviato 22 Maggio, 2017 #2 Inviato 22 Maggio, 2017 (modificato) Ciao! Le foto sono troppo piccole, riesci a farne di migliori? E poi sarebbe utile che ci dicessi cosa ci leggi avendo la moneta in mano. Con quel retro potrebbe essere di Gioviano come di: Arcadio, Crispo, Graziano, Magno Massimo, Teodosio, Valente, Valentiniano I e II Quindi attendo aiuto per restringere le possibilità. Ciao! TWF P.S. La zecca non potrebbe essere TRP? Modificato 22 Maggio, 2017 da TheWhiteFly Cita
Elio Olivari Inviato 22 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 22 Maggio, 2017 Anche con la moneta in mano non si fanno grandi progressi. Sul dritto si vedono due lettere che sembrano una O e una L. Nel verso VOT V MULT X. Nella zecca si distingue (almeno credo) una R una O e una X o qualche cosa di simile. Grazie per l'interessamento, ti auguro una buona serata. Elio Cita
Quintus Inviato 22 Maggio, 2017 #4 Inviato 22 Maggio, 2017 Potrebbe essere: DN IOVIA-NVS PF AVG VOT V MVLT X Zecche con la X finale non ne ho viste, al limite potrebbe essere PLVG o SLVG con la stella. In ambo i casi sarebbe un RIC VIII Lyons 241; Sear 19223 ...ma non ne sono minimamente certo. :-) Ciao! TWF Cita
Elio Olivari Inviato 23 Maggio, 2017 Autore #5 Inviato 23 Maggio, 2017 Grazie TWF, Mi sono cimentato ancora un po' e cerco di descriverti la zecca così come la intuisco io: H o A è la prima lettera che si riesce a individuare la seconda appare come una barretta obliqua che va a scendere da destra a sinistra la terza sembra un cerchietto ovale aperto in basso a sinistra, può essere O, Q, P o altro l'ultima sembra una X ma potrebbe essere benissimo una stella. Se ti viene in mente qualche cosa mi farà piacere leggerti Un amichevole saluto da Elio. Cita
Quintus Inviato 23 Maggio, 2017 #6 Inviato 23 Maggio, 2017 (modificato) Ciao Elio! Zecche con quello che mi dici non me trovo. Ti posto l'elenco delle possibili zecche compatibili con il VOT V MVLT X... vedi se riesci a capirci qualcosa e poi simmi quale dovrebbe essere. Marchio Zecca ANT delta Antioch ANT gamma Antioch ANTA Antioch ANTB Antioch none Antioch AQVILP Aquileia AQVILS Aquileia SMAQ_ Aquileia SMAQP Aquileia SMAQS Aquileia PCONST Arles SCONST Arles TCONST Arles none Arles or Lyons CONB Constantinople CONSP delta Constantinople CONSP gamma Constantinople CONSPA Constantinople CONSPB Constantinople SMKA Cyzicus SMKB Cyzicus HERAC dot A Heraclea HERAC dot B Heraclea HERACA Heraclea HERACB Heraclea LVG Lyons LVGP Lyons LVGS Lyons PLVG star Lyons SLVG star Lyons NIK gamma Nicomedia NIKA Nicomedia NIKB Nicomedia SMN gamma Nicomedia SMNA Nicomedia RP Rome ASIRM Sirmium BSIRM Sirmium ASISC Siscia ASISC dot Siscia BSISC Siscia BSISC dot Siscia SISC Siscia star ASISC Siscia star ASISC dot Siscia star BSISC Siscia star BSISC dot Siscia none Thessalonica TES delta Thessalonica TES gamma Thessalonica TESA Thessalonica TESB Thessalonica SMTR Trier TRP Trier Ciao! TWF Modificato 23 Maggio, 2017 da TheWhiteFly Cita
Elio Olivari Inviato 23 Maggio, 2017 Autore #7 Inviato 23 Maggio, 2017 Questa mi sembra la più probabile. Grazie di tutto. Teodosio I AE4. 379-383 AD. DN THEODO-SIVS PF AVG, perla diademata, drappeggiata e corazza busto a destra / VOT V MVLT X in corona. Mintmark ASISC. Siscia RIC IX 29d Buona serata Cita
Quintus Inviato 23 Maggio, 2017 #8 Inviato 23 Maggio, 2017 Ma figurati, avrei voluto essere di maggior aiuto! Buona serata anche a te. TWF Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..