Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 20 lire 1927 VI


Risposte migliori

Supporter

Carissimi,

 vi chiedo di valutare la conservazione di questo 20 lire 1927, da poco acquisito. 

Vi chiedo anche una valutazione economica. Penso di averlo acquisito al suo prezzo, ma gradirei anche il vostro parere. 

 

 

20 lire 1927 drit.png

ed ecco il rovescio 

20 lire 1927 rov.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vorrei anche un consiglio sul fatto di lavare o meno la moneta. La moneta credo sia stata già lavata in passato e non apprezzo più di tanto le attuali condizioni. Il vostro parere e/o consiglio è per questo importante. 

Grazie,

 Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante le foto siano ben dettagliate.. mi risulta difficile capire la qualità dei fondi.. I rilievi ci sono.. anche se li percepisco un po levigati lucidi da circolazione.. io mi orienterei su un bb-spl o qspl salvo errori di valutazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non la toccherei... essendoci un po di usura verrebbero fuori molti segnetti e poi quella patina a macchie fa da cornice al disegno.. mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti


forse è solo una mia impressione ma dei capelli potrebbero essere ripassati . in particolare dietro la nuca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho preso la moneta per i rilievi e per l'usura che pare minima, da moneta superiore allo Spl (capelli italia, stemma e tanto altri particolari). Il problema della moneta sono i fondi, che al contrario sono da moneta inferiori allo Spl. Il lustro dalla foto sembra inesistente. E sappiamo bene che uno Spl dovrebbe averne qualche traccia. I dettagli della moneta in definitiva mi paiono contrastanti,  per cui nell'acquisto ho scommesso nella bassa usura, nella speranza che i fondi siano in realtà migliori di quanto appaia in foto.  La foto come avrete intuito non è mia ma della casa d'aste. 

Diciamo che spero mi possa arrivare a casa uno Spl, incrociando le dita. Mi preoccupa un pò l'opinione di @dux-sab. Per saperne di più su questo aspetto dovrò attendere l'arrivo della moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la casa d'asta è una di quelle il cui metro di giudizio e circa mezzo punto superiore rispetto al mio giudizio e di quello della maggior parte degli utenti di lamoneta. La valutazione è Spl-FdC. Ma come detto non mi soffermerei su questo, se n'è parlato tante volte e sappiamo che non è quello il punto.

Io ho acquistato vedendo in foto un qSpl con un usura molto molto bassa e sperando quindi potesse arrivarmi uno Spl. L'ho presa a 200, cui dovranno aggiungersi i diritti d'asta (le spese di spedizioni sono ammortizzate da altri acquisti).

Non sono interessato al FdC (se no avrei preso quello), ma al buon rapporto qualità prezzo.

Già da diversi anni mi sono dedicato con molta dedizione alle preunitarie e alle monete medievali. Ma avrei molto piacere a portare avanti la collezione tipologica del regno, cui mi mancano praticamente tutti i nominali da 200 euro in su. Questo littore sarà l'inizio di una lunga serie (cappellone, 50 cent. umberto, ori e 5 lire di V. E. III, ecc.). Proprio per questo ho necessità di confrontarmi con voi per rifasarmi il più possibile per conservazioni e soprattutto prezzi.   

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera. Dalla foto del D intuisco un pò di usura sui capelli reali, specie nell'area vicina alla tempia. Il R mi sembra migliore, per i dettagli della capigliatura della Gran Madre Italia, della sua veste (specie la piega in corrispondenza del ginocchio sx, ancora visibile anche se un pò usurata). Compessivamente mi sembra una bella moneta, qSPL/SPL. Probabilmente i campi, sui quali si vede qualche segnetto da contatto, conservano parte del lustro, che non si vede nelle foto per via della patina e dell'illuminazione. @azaad quando l'avrà in mano pubblichi, se possibile, altre foto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, azaad dice:

la casa d'asta è una di quelle il cui metro di giudizio e circa mezzo punto superiore rispetto al mio giudizio e di quello della maggior parte degli utenti di lamoneta. La valutazione è Spl-FdC. Ma come detto non mi soffermerei su questo, se n'è parlato tante volte e sappiamo che non è quello il punto.

Io ho acquistato vedendo in foto un qSpl con un usura molto molto bassa e sperando quindi potesse arrivarmi uno Spl. L'ho presa a 200, cui dovranno aggiungersi i diritti d'asta (le spese di spedizioni sono ammortizzate da altri acquisti).

Non sono interessato al FdC (se no avrei preso quello), ma al buon rapporto qualità prezzo.

Già da diversi anni mi sono dedicato con molta dedizione alle preunitarie e alle monete medievali. Ma avrei molto piacere a portare avanti la collezione tipologica del regno, cui mi mancano praticamente tutti i nominali da 200 euro in su. Questo littore sarà l'inizio di una lunga serie (cappellone, 50 cent. umberto, ori e 5 lire di V. E. III, ecc.). Proprio per questo ho necessità di confrontarmi con voi per rifasarmi il più possibile per conservazioni e soprattutto prezzi.   

Al di là della conservazione a me personalmente piace molto per via della patina che ha... come cifra pagata anche io ipotizzavo quella

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, dalle foto diciamo che a me sembra un pelino sotto lo SPL, la cifra pagata, aggiungendo i diritti, è più o meno da SPL pieno (almeno con il mercato attuale).

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta @azaad, anche secondo me è un qSpl.

Mi raccomando di non pulirla, perchè perderebbe il suo fascino.

Io ho un Littore 1927 anno VI, con conservazione simile al tuo, con una bellissima patina a "bersaglio", che pagai € 200,00.

A mio parere tu hai anche fatto un buon affare pagandola € 200,00 più diritti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per i pareri,

 attendo che mi arrivi a casa e poi posto qualche ulteriore foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da queste foto formato pizza vedo un segnetto al D/ sulla guancia che può dar fastidio alla vista, però la moneta c'è. I rilievi ci sono, bella patina uniforme....che a me piace. Facci sapere quando arriva

 

da quì QSPL/SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.