Vai al contenuto
IGNORED

id stemma

Risposte migliori

Inviato (modificato)

102_3236.jpg.6f274097e93ee42f2187ce099d71e5d1.jpgbuona sera  a tutti volevo postare questa spilletta in argento 800 prodotta da un argentiere vicentino, almeno questo è il marchio che c'è sul retro mi piacerebbe sapere a che casato appartiene oppure avere indizi che mi permettano di fare ricerche, ringrazio anticipatamente

Modificato da fabio67

Inviato

Caro @fabio67, grazie per la domanda, e ancor più per le precise indicazioni fornite.

Ti chiedo un'altra cortesia: spilletta alla mano, potresti confermarmi se lo sfondo dei due quarti inferiori sia davvero "giallognolo", oppure se (come credo) un'eventuale smaltatura originaria possa essere saltata via?

Dal punto di vista araldico, lo stemma è racchiuso in uno scudo di forma sannitica, molto ben proporzionato e ugualmente ben suddiviso in un inquartato: si tratta della forma di scudo tipica dell'araldica italiana contemporanea.

Mi lascia perplesso la corona gemmata, dotata di quattro enormi palle (tre visibili) alternate a quattro più piccole (due visibili), perchè la sua forma è inedita ed estranea alle convenzioni a me note.

Circa il contenuto dello stemma, sono ancora più perplesso... e per più motivi:

- la combinazione fra le tre diverse figure non mi ricorda alcuno stemma noto (ma ciò potrebbe dipendere dalla mia ignoranza);

- tutte le figure sono rivolte, ossia sono girate verso il fianco sinistro dello scudo (che è il destro di noi che lo osserviamo): e ciò è insolito;

- soprattutto, due figure su tre sono delineate in maniera molto (troppo?) "svelta": il "biscione" (che richiama sommariamente quello dei Visconti) e la "torre" (con quel tetto che galleggia sui merli, e la strana appendice sulla sua destra);

- solo il crescente di luna è ben fatto, ma è rivolto anch'esso...

Insomma, più che uno stemma, lo definirei uno stemmoide, perchè credo che il maestro artigiano abbia fatto un lavoro di fantasia.

Salvo smentite, naturalmente! :beerchug:

Inviato

allora si ti confermo che c'era una smaltatura gialla nei 2 quarti inferiori, poi ho letto che se l'inquartato rappresenta una unione matrimoniale tra due famiglie l'arma del marito occupa il primo ed il quarto cantone mentre quella della moglie va nel secondo e nel terzo mentre per quanto riguarda la corona mi sembrava una corona da visconte appunto con 5 punte può essere?  poi non credo che un artigiano orafo si prenda la briga di fare una spilla di fantasia che senso avrebbe

Supporter
Inviato

L'edificio potrebbe essere anche la Porta fortificata di una città......anche il biscione così tozzo è insolito.  

Quanto all'artigiano che lo ha creato, se è stato pagato perché non dovrebbe realizzare anche uno stemma di fantasia ? 

Francamente non vedo cosa gli importi.  Io ho sette anelli, tre d'oro e quattro d'argento, sul cui castone figurano altrettanti stemmi di Ordini studenteschi : gli orafi che li hanno creati in tempi e città diverse NON hanno mai chiesto di cosa si trattasse....mai !

102_3236_jpg_6f274097e93ee42f2187ce099d71e5d1.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.