Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
savoiardo

mezzo grosso di Ludovico

Risposte migliori

savoiardo
Supporter

Arrivata oggi la mia aggiudicazione in una recente asta.

Si tratta di un Mezzo Grosso di Ludovico di II tipo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LUDO/19

Al diritto lo scudetto sabaudo sormontato dall'elmo cimiero ed al rovescio la croce Mauriziana in cornice quadrilobata.

Come in un'altra discussione qualcuno dice che predilige le monete con le raffigurazioni dei busti dell'autorità emittente, io amo particolarmente queste monete con la rappresentazione dell'elmo cimiero, immagine molto rappresentativa del periodo alto - medievale che rappresenta i vari casati in modo molto "cavalleresco" e dona alle monete un fascino particolare.

Queste tipologie di mezzi grossi sabaudi per un buon periodo sono stati coniati con questa rappresentazione dritto elmo - rovescio croce, praticamente da Amedeo VIII a Carlo II, saltando la produzione in alcuni duchi (sempre che non saltino fuori :) le monete sabaude hanno sempre sorprese da rivelarci) quindi per un centinaio di anni.

Io sono molto soddisfatto di poterla inserire nel "buco" della mia collezione, spero di far piacere nel condividerla.

20170525_114840-1.jpg

20170525_115001-1.jpg

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

bella conservazione e rara moneta, 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vwgolf

Ciao Silvio, molto bella..è anche particolare come raffigurazione.

complimenti, ottimo acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galaad
8 ore fa, savoiardo dice:

Arrivata oggi la mia aggiudicazione in una recente asta.

Si tratta di un Mezzo Grosso di Ludovico di II tipo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LUDO/19

Al diritto lo scudetto sabaudo sormontato dall'elmo cimiero ed al rovescio la croce Mauriziana in cornice quadrilobata.

Come in un'altra discussione qualcuno dice che predilige le monete con le raffigurazioni dei busti dell'autorità emittente, io amo particolarmente queste monete con la rappresentazione dell'elmo cimiero, immagine molto rappresentativa del periodo alto - medievale che rappresenta i vari casati in modo molto "cavalleresco" e dona alle monete un fascino particolare.

Queste tipologie di mezzi grossi sabaudi per un buon periodo sono stati coniati con questa rappresentazione dritto elmo - rovescio croce, praticamente da Amedeo VIII a Carlo II, saltando la produzione in alcuni duchi (sempre che non saltino fuori :) le monete sabaude hanno sempre sorprese da rivelarci) quindi per un centinaio di anni.

Io sono molto soddisfatto di poterla inserire nel "buco" della mia collezione, spero di far piacere nel condividerla.

20170525_114840-1.jpg

20170525_115001-1.jpg

Complimenti! Bella moneta e R2!

ciao

galaad

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Hai fatto bene a tappare il buco in collezione con questo esemplare , per di piu' il prezzo pagato ci sta tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti