sadomenico Inviato 24 Novembre, 2006 #1 Inviato 24 Novembre, 2006 CREDO DI AVERE IN MANO UN TARI 1575 FILIPPO II , ORA ,NE HO CERCATI ALCUNI ONLINE MA CI SONO DIFFERENZE NELLO SCUDO OVALE VI DICO IL PESO E IL DIAMETRO ( TENENDO CONTO CHE MI SEMBRA COMUNQUE TOSATA ), COSI POTETE INIZIARE A DIRMI SE EFFETTIVAMENTE E' UN TARI , IL METALLO E' ARGENTO GR.4,9 DIAM. 2,5 QUESTO POMERIGGIO SE RIESCO METTO ANCHE LA FOTO , ADESSO NON HO DIETRO GLI STRUMENTI ADATTI , COSI VERIFICHIAMO ANCHE LE DIFFERENZE CHE VI HO PREANNUNCIATO CIAOOOOOOOOOOO DOMENICO Cita
Horben Tumblebelly Inviato 29 Novembre, 2006 #2 Inviato 29 Novembre, 2006 Si dal peso e dal diametro si capisce sia un Tarì. A dire il vero credo che sia un bel pò tosata o comunque consunta, tieni presente che ha un peso inferiore di un grammo rispetto a quello di sistema che è di 5,90 g. Cita
sadomenico Inviato 29 Novembre, 2006 Autore #3 Inviato 29 Novembre, 2006 sono riuscito ad individuarla , in efetti sembra sia una variante , stasera se riesco posto foto e identificazione , l'ho vista anche in un catalogo d'asta . ciaoo Domenico Cita
sadomenico Inviato 30 Novembre, 2006 Autore #4 Inviato 30 Novembre, 2006 ho finalmente trovato tempo per inserire le foto la stessa moneta passera' in asta nac dicembre a milano ecco come viene definita : tari' 1575. AR 5,75 g. - diametro 26,0 PHILIPP.D.G.REX.ARA.VTRI. busto radiato, ad., con drappeggio sulla spalla s.; dietro , GR in nesso ( Germano Ravischiero, maestro di zecca ) e sotto , nel giro, .1575. RV. SICILIAE.HIERVSA. stemma coronato. CNI var.non descritta. Pannuti-riccio 31 (foto). leggermente mossa di conio.bb € 250 pultroppo la mia e messa decisamente peggio e anche piu' tosata . vi chiedo : la conservazione della mia , e il grado di rarita' ( per chi ha il pannuti-riccio ) ho saputo che esistono molte varianti di questa moneta , magari la mia non e' propio quella descritta , anche se mi pare propio quella ciaooooo Domenico Cita
luigi78 Inviato 30 Novembre, 2006 Supporter #6 Inviato 30 Novembre, 2006 La rarità, secondo il De falco è NC, lo stato di conservazione tenendo conto della tosatura è decisamente basso resta il valore storico che è fondamentale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..