Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sadomenico

TARI 1575 FILIPPO II

Risposte migliori

sadomenico

CREDO DI AVERE IN MANO UN TARI 1575 FILIPPO II , ORA ,NE HO CERCATI ALCUNI ONLINE MA CI SONO DIFFERENZE NELLO SCUDO OVALE

VI DICO IL PESO E IL DIAMETRO ( TENENDO CONTO CHE MI SEMBRA COMUNQUE TOSATA ), COSI POTETE INIZIARE A DIRMI SE EFFETTIVAMENTE E' UN TARI , IL METALLO E' ARGENTO

GR.4,9

DIAM. 2,5

QUESTO POMERIGGIO SE RIESCO METTO ANCHE LA FOTO , ADESSO NON HO DIETRO GLI STRUMENTI ADATTI , COSI VERIFICHIAMO ANCHE LE DIFFERENZE CHE VI HO PREANNUNCIATO

CIAOOOOOOOOOOO

DOMENICO

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly

Si dal peso e dal diametro si capisce sia un Tarì.

A dire il vero credo che sia un bel pò tosata o comunque consunta, tieni presente che ha un peso inferiore di un grammo rispetto a quello di sistema che è di 5,90 g.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sadomenico

sono riuscito ad individuarla , in efetti sembra sia una variante , stasera se riesco posto foto e identificazione , l'ho vista anche in un catalogo d'asta .

ciaoo

Domenico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sadomenico

ho finalmente trovato tempo per inserire le foto

la stessa moneta passera' in asta nac dicembre a milano

ecco come viene definita :

tari' 1575. AR 5,75 g. - diametro 26,0 PHILIPP.D.G.REX.ARA.VTRI.

busto radiato, ad., con drappeggio sulla spalla s.; dietro , GR in nesso ( Germano Ravischiero, maestro di zecca ) e sotto , nel giro, .1575.

RV. SICILIAE.HIERVSA. stemma coronato. CNI var.non descritta. Pannuti-riccio 31 (foto). leggermente mossa di conio.bb € 250

pultroppo la mia e messa decisamente peggio e anche piu' tosata .

vi chiedo :

la conservazione della mia , e il grado di rarita' ( per chi ha il pannuti-riccio )

ho saputo che esistono molte varianti di questa moneta , magari la mia non e' propio quella descritta , anche se mi pare propio quella

ciaooooo

Domenico

post-1331-1164893432_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luigi78

La rarità, secondo il De falco è NC, lo stato di conservazione tenendo conto della tosatura è decisamente basso resta il valore storico che è fondamentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti