Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
simo88

Consiglio acquisto

Risposte migliori

simo88

Ciao a tutti, vorrei un parere su queste monete tutte bellissime :D alcune più rare di altre... La prima e un solido di GIUSTINIANO I zecca siciliana 

20170529_114640.jpg

20170529_114600.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88

Solido di GIUSTINIANO II PRIMO REGNO 

6305.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88

2 solidi degli ostrogoti 

14796.jpg

14796b.jpg

10482.jpg

10482b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88

Tremisse : BENEVENTO, GRIMOALDO DA SOLO ( Longobardi ? ) 

11428.jpg

11428b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

aiutooooooo che domanda ..... prendile tutte :D

allora, provo a fare dei distinguo....

1 - il solido di Giustiniano è interessantissimo perché "figlio" di una identificazione "recente" ed è una moneta di grande fascino e nel tuo caso specifico anche molto bella. - sezione BIZANTINE

2 - il solido di Giustiniano II ha una storia tutta sua, e c'è un bellissimo articolo del 1959 di più di 100 pg solo per lui su ANS. il pezzo però non è in se bellissimo, consumato e ok, ma anche parecchio tosato e non è una decentratura.... - sezione BIZANTINE

3 e 4 - due bei solidi ostrogoti, personalmente "voto per il secondo" - Sezione - OSTROGOTI

5 - Grimoaldo, siamo a cavallo tra la fine del VIII e inizio IX secolo, moneta piena di storia, ducato di Benevento - forse leggermente tosata ha perso qualcosa del bordo almeno al dritto - sezione LONGOBARDI / BENEVENTO

per il mio gusto personale sarei molto in dubbio tra la numero 1 e la numero 4 .... ma alla fine prenderei la numero 1 perché sembra una moneta "normale" , ma se ne vedono poche in giro...

poi....

non ho nemmeno una vaga idea dei prezzi.... e non so cosa tu collezioni di solito....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88

Ciao anch'io le prenderei tutte...:D non costano tutte uguali, la prima costa 1900 euro la seconda 1600 euro la 3e4 sui 1200 euro e il grimoaldo 900 euro. Colleziono rarità ma che abbiamo anche una storia dietro bella e  Interessante. Sono anch'io per Giustiniano perché la vedo più particolare come coniazione. qual'è che si avvicina il più possibile come periodo con le altre monete che ho di odoacre e bungurdi?

Modificato da simo88

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

Le due ostrogote e quella siciliana sono circa dello stesso periodo, con le ostrogote leggermente più "vecchie", quindi siamo  all'inizio del IV secolo, poco dopo la coniazione della moneta di Anastasio che è di poco successiva a quella di Odoacre.

Con Giustiniano II e Grimoaldo siamo molto più avanti negli anni...

la monetazione siciliana ha una bella storia in parte riassunta sia nel MIBE di Hahn e Metlich, sia nel Byzantine Coinage in Italy Volume I, libro di D'andrea che  ti consiglio caldamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88

Ok grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88

Ci sarebbe anche questa: GIUSTINIANO I (527-565 D.C.): MEZZA SILIQUA GRAMMI 0.75 RARA

3519.jpg

Modificato da simo88
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simo88

Ci sarebbe anche questo solido di MAURIZIO TIBERIO che è in condizioni eccellenti 

9369-1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti