nikita_ Inviato 30 Maggio, 2017 Supporter #1 Inviato 30 Maggio, 2017 Ciao a tutti, ho questo tondello con delle piccole contromarche da tantissimo tempo, l'ho sempre considerato una curiosità, ma ultimamente ho pensato che magari una volta una moneta lo era veramente. Sembrerebbe bronzo, pesa gr. 5,60 ed ha un diametro di mm. 25 Ingrandisco le tre contromarche visibili, ma forse ce ne sono di più Se per favore potete dirmi qualcosa in merito per poterla classificare, magari qualcuno intravede tra i "crateri" presenti una moneta antica, grazie. Cita Awards
nikita_ Inviato 30 Maggio, 2017 Supporter Autore #2 Inviato 30 Maggio, 2017 Ho sempre pensato che uno dei tre simboli potrebbe essere un triscele, ma non ne sono sicuro. ____ Cita Awards
Brios Inviato 30 Maggio, 2017 #3 Inviato 30 Maggio, 2017 Trovato trovato. https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=111886 1 Cita
nikita_ Inviato 30 Maggio, 2017 Supporter Autore #4 Inviato 30 Maggio, 2017 (modificato) La moneta sembra essere quella grazie. intravedo solo ora quella grossa C nel campo, Augustus. 27 BC-AD 14, praticamente a questo punto è diventata la moneta più antica che posseggo, chissà se quel triscele (sempre se lo è) vuole indicare qualcosa... Modificato 30 Maggio, 2017 da nikita_ Cita Awards
alb123 Inviato 31 Maggio, 2017 #5 Inviato 31 Maggio, 2017 Ciao @nikita_ forse ho trovato qualche link che ti può essere utile. https://shop.moruzzi.it/it/monete/augusto-asse-16-a-c-4842.html La prima è una discussione di qualche anno fa sull'argomento, la moneta è sempre di Augusto e presenta la contromarca con il trescele. Il secondo è un link in cui è possibile vedere un asse di Augisto con la stessa contromarcatura. A presto, Alb123 1 Cita
nikita_ Inviato 31 Maggio, 2017 Supporter Autore #6 Inviato 31 Maggio, 2017 1 ora fa, alb123 dice: La prima è una discussione di qualche anno fa sull'argomento, la moneta è sempre di Augusto e presenta la contromarca con il trescele. Il secondo è un link in cui è possibile vedere un asse di Augisto con la stessa contromarcatura. Ciao, ti ringrazio per i link, non ne capisco nulla di monetazione antica, ma ho riconosciuto i dettagli della contromarca ed ho appreso qualcos'altro Non è proprio il mio campo di interesse, a suo tempo (fine anni '70) era in una ciotola a 100 lire al pezzo, per un prezzo così piccolo la curiosità ha prevalso, è stata identificata dopo 40 anni Cita Awards
profausto Inviato 31 Maggio, 2017 #7 Inviato 31 Maggio, 2017 @nikita_ monete contromarcate sono testimonianze molto apprezzate da collezionisti di "nicchia" (e non ) 2 Cita
nikita_ Inviato 31 Maggio, 2017 Supporter Autore #8 Inviato 31 Maggio, 2017 11 minuti fa, profausto dice: monete contromarcate sono testimonianze molto apprezzate da collezionisti di "nicchia" (e non ) Si, sono apprezzate, ne so qualcosina riguardo quelle moderne e contemporanee, ma riguardo le antiche per me è buio totale. Ora so che non è una curiosità, quantomeno l'ho da sempre considerata tale, ma una vera moneta, grazie a tutti 1 Cita Awards
gigetto13 Inviato 31 Maggio, 2017 #9 Inviato 31 Maggio, 2017 4 ore fa, profausto dice: @nikita_ monete contromarcate sono testimonianze molto apprezzate da collezionisti di "nicchia" (e non ) io mi considero un "nicchione" allora! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..