Vai al contenuto
IGNORED

GELA_tetradramma FALSO Jenkins 104


Risposte migliori

Siamo ormai alla frutta....anzi al caffè....

Continuano a riproporre la moneta in asta.

Questa volta pure certificata NGC sperando di venderla.....non ho parole se non pensare male.....

E che stiamo parlando di un Gela non particolarmente difficile da valutare come falso....

Posto link e immagini.

http://www.goldbergcoins.com/view-auctions/catalog/id/56/lot/118232/

Saluti

Odisseo

lot953402.jpg

 

 

lot953401.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sai per caso se è presente nelle liste FAC e forgerynetwork?

Questo stesso esemplare mi pare di capire che abbia già realizzato 7000 usd da Goldberg nel 2016 (asta 91 lotto 1717).

I volumi non mi convincono e il metallo neppure. Somiglia ad un tetra di Leontini discusso recentemente sul forum.

Quello che allego sotto è ex Nomos 6 lotto 13 (2012) e Leu Numismatics 81, lotto 51 (2001), e Numismatic Fine Arts XVIII, lotto 31 (1987).

Ciao

ES

1258927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, odisseo dice:

Siamo ormai alla frutta....anzi al caffè....

Continuano a riproporre la moneta in asta.

Questa volta pure certificata NGC sperando di venderla.....non ho parole se non pensare male.....

E che stiamo parlando di un Gela non particolarmente difficile da valutare come falso....

Posto link e immagini.

http://www.goldbergcoins.com/view-auctions/catalog/id/56/lot/118232/

Saluti

Odisseo

lot953402.jpg

 

 

lot953401.jpg

Caro Odisseo, per me siamo anche all ammazza caffè... 

Non ti devi scandalizzare,  e più che normale..  riprovarci,  tanto è il destino dei falsi, finché non si accasano definitivamente..

Skuby 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Emilio Siculo dice:

Ciao, sai per caso se è presente nelle liste FAC e forgerynetwork?

Questo stesso esemplare mi pare di capire che abbia già realizzato 7000 usd da Goldberg nel 2016 (asta 91 lotto 1717).

I volumi non mi convincono e il metallo neppure. Somiglia ad un tetra di Leontini discusso recentemente sul forum.

Quello che allego sotto è ex Nomos 6 lotto 13 (2012) e Leu Numismatics 81, lotto 51 (2001), e Numismatic Fine Arts XVIII, lotto 31 (1987).

Ciao

ES

1258927.jpg

No #Emilio Siculo non è presente nel Forgery.

vi

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, costoso come ammazza caffè...

A meno che l'aggiudicazione alla Goldberg del 2016 non sia della stessa casa d'aste per sostenere il prezzo e riprovare la vendita successivamente.

Che ne pensate della linea curvilinea al dritto da ore 12 a ore 9? Vuole simulare un colpo del bordo del conio?

Ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @deadhead,

a me sembra che i rilievi "galleggino" appena sul fondo, senza corretti stacchi.

A prima vista stona stilisticamente. Ma so che questa considerazione non è oggettiva.

La linea curva nel dritto a mio parere simula un colpo del bordo del conio, che si trova spesso in queste emissioni. Ma non è correttamente lineare.

Le crepe dappertutto e la superficie del metallo. I tondelli di Gela di solito non sono ben curati?

Vediamo che pensano gli altri. 

Ciao

ES

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con le osservazioni di #Emilio Siculo.

Aggiungo che trattasti di moneta, a mio parere, neppure coniata ma realizzata in presso-fusione: da notare infatti il "die Flaw" semi circolare al dritto che anzichè essere a compasso vuole scimmiottare le cassure di conio tipiche di questo periodo e che ritroviamo anche nei tetradrammi del periodo degli incisori a Siracusa.....

E poi la patina dagli aloni giallastri artefatta......

Odisseo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal sito http://www.goldbergcoins.com/content/

With over 50 years of experience in numismatics, Ira and Larry Goldberg are the professionals to trust with your place in numismatic history. The Eliasberg Collection,The Boys Town Collection, The S.S. Central AmericaThe King of Siam Set, and The Millennia Collection are just a few of the historic, world-record-breaking numismatic collections Ira and Larry Goldberg have handled.

 DISCLAIMERS AND WARRANTIES

ALL ITEMS OFFERED IN THIS CATALOGUE ARE GUARANTEED TO BE GENUINE. THIS IS A LIMITED WARRANTY THAT THE ITEM SOLD IS NOT COUNTERFEIT, THAT ITS DATE OR MINTMARK HAS NOT BEEN ALTERED AND THAT THE COIN HAS NOT BEEN “REPAIRED.”

 

593031ffe3245_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.88b194abcdb3ccd6f95a2afbcb83f1b1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Poveri noi...... giusto per richiamare quanto diceva un maestro come Fornoni, non è possibile essere tuttologi nella numismatica.

Pertanto o cerchi di focalizzarti su un certo tipo di settore o devi attorniarti di esperti che PRIMA della composizione del materiale d'asta selezionano i nummi in modo scrupoloso.....

Queste case d'asta americane, tanto è vendere monete americane, quanto cinesi quanto antiche......

E già tutti noi sappiamo quanto "solo nelle antiche" sia difficile destreggiarsi in falsi, ritocchi, ripatinature etc....

Non va bene.

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio,

Facendo confronti con altri esemplari di questi conii mi sono ritrovato a notare le corrispondenze generali con pezzi probabilmente autentici ed a soffermarmi su due particolari che sembrano invece essere un po' difformi (ho individuato un solo esemplare con simili caratteristiche):

In primo luogo il naso, la cui punta e dorso mancano di pienezza, al punto di essere diventati una stanghetta sottile e rigidamente rettilinea all'estremità inferiore nell'esemplare in discussione.

Poi al dritto la parte destra della ruota, in prossimità del punto in cui uno dei raggi della stessa termina quasi a contatto con una delle code dei cavalli.

Mancherebbe, appena sopra, un tratto del cerchio della ruota e lo spazio che resta tra cocchio e code sembrerebbe maggiore.

 

 

Esemplare Goldberg:

IMG_7610.JPG.84ff7eb48fbfe00d40a54f1514949353.JPG

IMG_7611.JPG.31a2dea611d04138803d82b0f7b02e25.JPG

 

 

 

Un esemplare proveniente dalla Biblioteca Nazionale di Francia (differente):

IMG_7608.JPG.ae1523ded2c5dbedff4548055291521c.JPG

IMG_7609.JPG.d36d64c60fa7beb1d2be0e576c12fca3.JPG

 

 

L'esemplare dall'Asta 51 Gallery del 17 giugno 2016, sessione 1 lotto16 (apparentemente con simili caratteristiche) :

IMG_7612.JPG.f7d654e9eb73bbdfd74eec55e385f221.JPG

 

IMG_7612.JPG.ca7ee6691708357f1c2b61b4192c10db.JPG

 

Cosa ne pensate di questi particolari a confronto?

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @Archestrato, fa piacere leggerti.

Sono d'accordo con te. Ma rilancio: a me sembra che un po' tutti i dettagli della moneta che stiamo studiando manchino di pienezza e abbondino d'incertezza rispetto alla moneta dei musei francesi. Guarda la linea doppia di terra del dritto. Non c'è paragone.

ES

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per migliori confronti allego le immagini dello stesso esemplare di cui stiamo parlando provenienti dalla precedente vendita del 2016, mi sembra infatti che abbiano decisamente una migliore risoluzione.

Purtroppo vista la dimensione dei files ho dovuto usare il bianco e nero, per renderli caricabili.

 

 

http://www.goldbergcoins.com/content/?page_id=3145

IMG_7619.JPG

IMG_7618.JPG

Modificato da Archestrato
Aggiunta link
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sulla prima pagina delle monete greche di quest’asta in sixbid, il 47% dei lotti appare ora in bianco:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3792&category=88795&page=1

Però il lotto 2085 resiste!

5937f1bb5fe30_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.cf534accb78443431f0d8049c1fe99a4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, apollonia dice:

Sulla prima pagina delle monete greche di quest’asta in sixbid, il 47% dei lotti appare ora in bianco:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3792&category=88795&page=1

Però il lotto 2085 resiste!

5937f1bb5fe30_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.cf534accb78443431f0d8049c1fe99a4.jpg

Credo che sia un problema di sixbid. Prima le vedevo tutte , poi qualcuna è scomparsa, se le ritirano ci scrivono withdrawn.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Strano! Questo per dare un'idea di quello che vedo in quest'asta (e solo qui)

5937f9798fbdc_Goldberggreche.JPG.cb7c42c03b30a34c1c458d45c31b6014.JPG

Sarà un virus... pavese!

5937f978ad13a_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.24a91d916ad9cd520ba91ddb99359658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo che sia un problema di sixbid. Prima le vedevo tutte , poi qualcuna è scomparsa, se le ritirano ci scrivono withdrawn.

Giusto.

Non vorrei che avessero tolto quelle buone lasciando quelle dubbie:P

59380d16a4120_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.f397a95d2b15b5d490d0880018dbd8bc.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.