alb123 Inviato 3 Giugno, 2017 #1 Inviato 3 Giugno, 2017 Questa è la terza, un sesterzio di Gordiano III con al R/ MARS PROPUGNAT SC che mi è stata venduta come rara, secondo voi è così o no. Aspetto tutti i vostri pareri, Alb123 Cita
Illyricum65 Inviato 3 Giugno, 2017 #2 Inviato 3 Giugno, 2017 Prima domanda: è un asse (titolo ) o un sesterzio(testo) ?Considera che Gordiano III è generalmente comune come monetazioni.ciaoIllyricum [emoji6] Cita
alb123 Inviato 3 Giugno, 2017 Autore #3 Inviato 3 Giugno, 2017 9 minuti fa, Illyricum65 dice: Prima domanda: è un asse (titolo ) o un sesterzio(testo) ? Considera che Gordiano III è generalmente comune come monetazioni. ciao Illyricum Penso sia un sesterzio, mi è stato venduto così e verificando ritengo sia così o no? So @Illyricum65 che Gordiano III è abbastanza comune, ma potrebbe essere questa tipologia rara? So che la mia quasi sicuramente non lo è dato che le condizioni non sono tra le migliori ma non si sa mai☺. Grazie in anticipo, Alb123 Cita
Quintus Inviato 3 Giugno, 2017 #4 Inviato 3 Giugno, 2017 40 minuti fa, alb123 dice: Penso sia un sesterzio, mi è stato venduto così e verificando ritengo sia così o no? Magari, se riesci a dirci peso e diametro, si capisce meglio cosa è! :-) 42 minuti fa, alb123 dice: o che la mia quasi sicuramente non lo è dato che le condizioni non sono tra le migliori ma non si sa mai☺. Rarità non c'entra nulla con lo stato di conservazione. Ci può essere una moneta conservata benissimo e molto comune oppure una in bassa conservazione (ma almeno capire cos'è si deve :-D) ma rarissima, come i sesterzi con il Colosseo dell'altro thread. Ciao TWF Cita
alb123 Inviato 3 Giugno, 2017 Autore #5 Inviato 3 Giugno, 2017 Si hai ragione @TheWhiteFly scusa per la disattenzione. Il diametro è 3 cm e il peso 13g/14g ( misura presa con strumenti non professionali. Grazie aspetto con ansia il tuo parere, Alb123 Cita
Quintus Inviato 3 Giugno, 2017 #6 Inviato 3 Giugno, 2017 Ciao! Dire che si tratta di un sesterzio e non un asse, anche se il peso è scarsino. Qui trovi un po' di esempi... http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.gor_iii.332 L'ho visto in giro con conservazioni leggermente migliori della tua a 25/30€... alcuni lo danno come S (scarce) ma credo sia abbastanza comune. Ciao! TWF Cita
Garbo92 Inviato 3 Giugno, 2017 #7 Inviato 3 Giugno, 2017 Io penso che siano più scarsi gli assi rispetto ai sesterzi di gordianoIII di quelli ne ho visti ben pochi Cita
eliodoro Inviato 3 Giugno, 2017 #8 Inviato 3 Giugno, 2017 46 minuti fa, Garbo92 dice: Io penso che siano più scarsi gli assi rispetto ai sesterzi di gordianoIII di quelli ne ho visti ben pochi Sicuramente..assi e dupondi di Gordiano Iii sono meno comuni dei sesterzi, così come lo sono i denari rispetto agli antoniniani..saluti Eliodoro 1 Cita
alb123 Inviato 3 Giugno, 2017 Autore #9 Inviato 3 Giugno, 2017 Grazie a tutti, per il prezzo sono comunque soddisfatto avendo pagata anche questa moneta 10 euro. Grazie mille @TheWhiteFly per il link che è stato utilissimo per l'identificazione ( penso che sia la prima che il sito mette), non conoscevo questo sito ma è veramente bello! Grazie anche a voi @Garbo92 e @eliodoro per i preziosi consigli. Quindi me lo confermate come sesterzio, Grazie ancora per la vostra gentilezza e per la vostra esperienza, Alb123 1 Cita
Legio II Italica Inviato 4 Giugno, 2017 #10 Inviato 4 Giugno, 2017 Salve , come scrive giustamente @eliodoro, Assi e Dupondi sono generalmente meno comuni dei sesterzi di Gordiano III , come i Denari rispetto agli Antoniniani . Venendo alla moneta in questione e facendo riferimento a quanto sopra , se fosse un Asse sarebbe raro , se invece fosse un Sesterzio occorre fare una precisazione sulla classificazione , perché non e' ben chiaro , causa lo stato di conservazione , se sia un MARS PROPUGNAT (RIC 332) o MARTEM PROPUGNATOREM (RIC 333) , comunque in entrambi i casi sarebbe di rarita' : scarsa . Purtroppo il peso dichiarato , non preciso come scrive il proprietario della moneta , lascia in dubbio se sia un Asse sovrappeso o un Sesterzio "magro" . Cita
alb123 Inviato 4 Giugno, 2017 Autore #11 Inviato 4 Giugno, 2017 Ciao @Legio II Italica e grazie mille per avermi spiegato molto chiaramente la situazione. Ho scoperto solo ora che la moneta in questione è passata per l'asta Artemide del'08/02/2017 e che era più precisamente il lotto 65, quindi viene confermato come sesterzio e non come asse, almeno a quanto si dice nella breve descrizione. https://www.artemideaste.com/auction/view/493/65 Attendo vostri pareri e volevo dire che la moneta in mano comunque fa un'impressione più gradevole che nella foto del sito e confermo che si tratta di un MARS PROPUGNAT e non di un MARTEM PROPUGNATOREM, quindi a questo punto confermerei la catalogazione con il RIC 332. Grazie in anticipo a chi vorrà esprimere il suo parere in merito, Alb123 Cita
Illyricum65 Inviato 4 Giugno, 2017 #12 Inviato 4 Giugno, 2017 Cioa, sono andato a vedere per palrlare con cognizione di causa. Come sesterzio è "scarce" Come asse esistono due varianti testa a destra "scarce" testa a sinistra "R2" Ciao Illyricum Cita
alb123 Inviato 4 Giugno, 2017 Autore #13 Inviato 4 Giugno, 2017 Grazie @Illyricum65 per la puntuale precisazione. A presto, Alb123 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..